Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

C'era una volta Carosello: festa per i trent'anni dalla nascita

News inserita da:

Fonte: tgcom

T
Televisione

A trent'anni dalla nascita, Carosello è più vivo che mai nella memoria degli amanti del piccolo schermo. "A letto dopo Carosello" è entrata nella treccani delle frasi più celebri, avendo accompagnato il programma dalla sua nascita, il 3 febbraio 1977, alla sua scomparsa, l'1 gennaio 1977, voluta dalla Commisione di Vigilanza Rai. Carosello, a cinquant'anni dalla sua fine, festeggerà a Milano, a febbraio, i suoi trent'anni di messa in onda.

 

Un programma durato 20 anni, Carosello è entrato a buon diritto tra le produzioni cult della Rai e più in generale della tv italiana degli inizi. ''A letto dopo Carosello'' era la frase urlata dai genitori ai bambini cresciuti a pane e reclame dal 3 febbraio 1957 a quel triste 1 gennaio 1977 in cui chiuse il sipario.

"Carosello", luogo mitico della nostalgia, brandello di dna della Rai e degli italiani, evocatore di un tempo felice della tv del focolare domestico. Tra una "Freccia Nera" e un varietà con Ric e Gian, andava in onda qualche inchiesta di Biagi e Soldati, e poi lui, Carosello, che avrà una festa per i suoi 20 anni che saranno celebrati a Milano a febbraio. Ha chiuso 30 anni fa per decisione della Commissione di vigilanza Rai che protestava contro la troppa pubblicità nell'orario di maggior ascolto, e continua a rimanere il luogo della memoria televisiva.

"Carosello" resta ineguagliabile per la sua genialità: in quei 30 anni la pubblicità è stata al centro della tv in modo genuino e fiabesco. Ogni scenetta durava più o meno 2 minuti, e solo nel codino finale c'era la pubblicità vera e propria con la vista del prodotto reclamizzato. Gli spettatori nel '77 erano quasi 20 milioni, per metà bambini. Per l'animazione fu un'epoca gloriosa e certi personaggi, da Calimero a 'E chi sono io, Jo Condor?", dal pianeta Papalla all'ombra della Lagostina, a Carmencita, non sono mai stati dimenticati. Il caffè che spingeva all'amore contrastato tra il Caballero Miguel-son-sempre-mi e Carmencita è recentemente tornato in auge in un nuovo spot Lavazza.

Quanto a Calimero, il pulcino nero che reclamizzava il detersivo Ava, nacque nel '63, disegnato da Nino Pagot (Ignazio Colnaghi aveva prestato l' inconfondibile voce al pulcino). Di lui Umberto Eco disse: ''Quando un personaggio genera un nome comune ha infranto la barriera dell'immortalità ed è entrato nel mito''. Per decenni Ernesto Calindri ha calcato le scene del palcoscenico ma per tutti gli italiani è rimasto l'uomo del Cynar che salva dal logorio della vita moderna.

Gli attori facevano a gara per entrare in quelle scenette: Ubaldo Lay era il tenente Sheridan dell'aperitivo Biancosarti, Cesare Polacco era l'ispettore Rock della Brillantina Linetti. E poi ancora Tino Scotti con il confetto Falqui che basta la parola, Carlo Dapporto con la sua Pasta del Capitano, Nicola Arigliano con il digestivo Antonetto, il musicista Franco Cerri uomo in ammollo, la sensuale svedese Solvi Stubing "sarò la tua birra". Virna Lisi che con quella bocca può dire ciò che vuole... Nel 1969, unico caso della sua lunga storia, Carosello venne sospeso tre giorni per la strage di piazza Fontana. Nel '71 sbarcò al Moma di New York, per la prima volta furono svelati i bei nomi del cinema che fanno pubblicità: Paolo e Vittorio Taviani, Mauro Bolognini, Giuseppe Patroni Griffi.

A "carosello", allora, ancora lunga vita, se non nel tubo catodico, nella memoria dei telespettatori.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • ''Gli Sgommati'', ecco in anteprima i nuovi pupazzi di Obama, Putin e Sarkozy

    La ‘famiglia'de Gli Sgommati continua a crescere e nuovi, grandi volti politici si aggiungono agli irriverenti pupazzi del talk show quotidiano di Sky Uno. I 3 presidenti BARACK OBAMA, VLADIMIR PUTIN e NICOLAS SARKOZY debuttano stasera 21 aprile alle 21.00  in un'inedita veste canora che li vede insieme come i 3 celebri tenori Pavarott...
    S
    Sky
      giovedì, 21 aprile 2011
  • Sky Oltre la Piattaforma - La Presentazione di Andrea Zappia, ad Sky Italia (diretta)

    «Colmare un gap e fare diversi passi avanti». Così Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha descritto oggi a Milano il passaggio di Sky «oltre le piattaforme», non più solo servizio satellitare ma presente anche sul digitale terrestre e via fibra ottica. «Pensiamo di poter crescere in maniera importante nei prossimi anni: l'arr...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 05 giugno 2018
  • Francia, satira in un quiz tv sul ''nuovo nome'' del partito di Berlusconi

    Satira dell’emittente francese ''Canal Plus'' nei confronti di Silvio Berlusconi. In una delle recenti puntate del quiz ''Les news de la semane'', ai concorrenti viene chiesto il nome del nuovo partito di Berlusconi. Le opzioni: ''Libertè pour tous'', ''Allez Minette'' (la traduzione di ''Forza Gnocca'') ''Italia bella...
    S
    Satellite
      giovedì, 13 ottobre 2011