Digital-News.it Logo

Riforma tv: la Cdl abbandona le commissioni

News inserita da:

Fonte: corriere.it

T
Televisione

E' scontro sulla riforma del sistema televisivo. L'opposizione ha abbandonato i lavori delle Commissioni Cultura e Trasporti della Camera congiunte per l'esame del ddl sulla transizione al digitale terrestre, il ddl 1825. L'opposizione ha lasciato l'aula prima dell'inizio delle relazioni dei presidenti-relatori del disegno di legge, Meta e Folena, che avrebbero ufficialmente aperto l'iter parlamentare della legge che invece la Cdl vorrebbe esaminare insieme al disegno di legge - di cui però esistono al momento solo le linee guida presentate dal ministro - sulla riforma della Rai.

LA PROTESTA  -  «La nostra decisione di abbandonate i lavori delle Commissioni sull'esame del ddl Gentiloni è stata l'unica forma possibile di protesta davanti alla totale chiusura della maggioranza alle ragionevoli richieste dell opposizione»: lo dicono in una nota congiunta Paolo Romani e Angelo Sanza (Fi), Nicola Bono (An), Davide Caparini (Lega), Luciano Ciocchetti e Emerenzio Barbieri (Udc).
«Davanti alla totale indisponibilità del ministro Gentiloni, - dicono i parlamentari della Cdl - questa mattina, a rispondere sui quesiti relativi alla riforma della Rai ed alle certe sovrapposizioni con il ddl sull emittenza privata, abbiamo posto il problema ai presidenti delle Commissioni chiedendo che della gravissima vicenda fosse investita la conferenza dei capigruppo. Una richiesta - sottolineano - ignorata da Folena e Meta che hanno dato il via all iter del provvedimento come se nulla fosse successo».
«Di fronte a questo comportamento gravissimo di insensibilità politica ed istituzionale da parte della maggioranza - concludono -, a noi non è rimasto altro che abbandonare i lavori».

LA REPLICA DI FOLENA  -  «Le motivazioni esposte dall'opposizione sono di natura politica e non procedurale». Con queste parole, nel presidere la riunione congiunta della commissione cultura e della commissione trasporti della Camera, il presidente Pietro Folena (Prc) ha respinto la richiesta dell'opposizione di rinviare l'esame del disegno di legge Gentiloni sulla riforma del sistema radiotelevisivo. «Il presidente Meta ed io - ha continuato Folena - abbiamo recepito la richiesta pressante del centrodestra di sentire il ministro Gentiloni, cosa che è stata fatta questa mattina, il quale ha chiarito che esistono vincoli europei che l'Italia deve rispettare e che in ogni caso il ddl di riforma della Rai non sarà pronto prima di alcuni mesi. Pertanto, in mancanza di altri ddl da abbinare al Gentiloni, dobbiamo proceduralmente iniziare l'iter dello stesso, fatto salvo che se verranno presentati altri progetti di legge, anche da parte dell'opposizione, questi potranno essere successivamente abbinati. Non vi è quindi alcun vulnus di natura procedurale. Le motivazioni dell'opposizione sono legittime e rispettabilissime ma di natura politica e non regolamentare, nè ha senso chiedere di rimandare tutto alla conferenza dei capigruppo perchè quest'ultima è competente sul calendario dei lavori dell'Aula e non su quello delle singole commissioni».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #NowTvIsComing, Frank Matano con Now Tv ti semplifica la vita

    Mentre l'attenzione degli italiani si sta concentrando in queste ore sulla terza e ultima gara degli azzurri agli Europei di Francia 2016 (trasmessi integralmente SOLO su Sky Sport HD), sale anche la curiosità verso il processo di trasformazione della internet tv di Sky da SkyOnLine verso NowTv. Da domani, 23 Giugno, su Digital-News.it saranno noti tutti i dettagli del nuovo servizio che...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 giugno 2016
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Discesa Libera - Sofia Goggia ARGENTO

    A 23 giorni di distanza dal maledetto infortunio a Cortina, Sofia Goggia torna grande e conquista la medaglia d'argento in discesa libera, confermandosi sul podio olimpico quattro anni dopo. Goggia domina per larghi tratti della pista e al traguardo si lascia andare in un urlo che vale più di ogni altra parola. Per un attimo, l'Italia sogna la tripletta. Era la gara più at...
    S
    Sport
      martedì, 15 febbraio 2022
  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards - Demo Live | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    Tra pochi giorni, l'industria e i principali stakeholder si riuniranno all'11° HbbTv Symposium & Awards presso la Stazione Marittima di Napoli per un evento nuovo e rilevante. La Premiere live anticiperà i contenuti futuri, le novità e le presentazioni per offrire gli ultimi aggiornamenti sull'HbbTv e i nuovi media in Europa. ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 21 novembre 2023