Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Il flop delle serie cult, ma in Italia c' chi ci crede ancora...

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Riformista

T
Televisione
venerdì, 23 febbraio 2007 | Ore: 00:00

O.C. chiude i battenti con la disperazione di ogni adolescente degno di questo nome e che sogna la California. Pochi ascolti e gli americani lo cassano: l'ultima puntata è andata in onda questa notte negli States. The O.C. (prodotto da Warner Bros, College Hill, Pictures Inc., Wonderland Sound and Vision), ha debuttato negli Stati Uniti sul canale Fox il 5 agosto del 2003 totalizzando ben 10 milioni di telespettatori a puntata. In pochi anni il successo è evaporato. Esattamente come sta accadendo con i naufraghi di Lost e le Desperate Housewives.

In televisione quindi, anche i telefilm, esattamente come altri generi, alla lunga stancano il pubblico, e stancano gli stessi attori protagonisti che li realizzano, stufi di rimanere ingabbiati sempre nello stesso personaggio, di precludersi l'accesso al mondo sempre magico del cinema che, viceversa, consente interpretazioni diverse e successo spesso crescente.

La crisi del genere non è solo una questione di casting, anzi. E una questione di pubblico. Un pubblico sempre più esigente, sofisticato, che tradisce molto più facilmente che in passato divi e broadcaster. Se fino a qualche tempo fa una rete forte riusciva a tenere un numero di affezionati nonostante tutto, ora non è più così. Lo vediamo frequentemente anche in Italia dove negli ultimi mesi anche le reti più forti hanno pagato errori di palinsesto, oltre che di qualità dei programmi. Ricordate gli spostamenti di palinsesto delle "Casalinghe disperate"? La polemica - per lo stesso motivo - per Crimini?

Ma veniamo all'attualità: Mediaset crede ancora nella forza del genere fiction, tanto più se nel formato mini-serie e made in Italy. Ci avviciniamo ad uno dei periodi più caldi dell'anno per la guerra degli ascolti e nei prossimi giorni, quando verremo sommersi dalla valanga di notizie sanremesi, il Biscione metterà in cantiere una contro-programmazione proprio all'insegna di film e telefilm, ad eccezione del giovedì con i ragazzi rinchiusi nella casa del Grande Fratello. Per sottrarre il pubblico più giovane dal festival sanremese, Italia 1 punterà martedì su una puntata inedita del mitico Dr. House e canale 5 scenderà in campo mercoledì con Attacco allo Stato, la fiction con Raoul Bova sulle Br che uccisero D'Antona in una versione tv movie.

Ancora giovedì su Italia 1 debuttano la seconda serie di Csi: Ny e a seguire la quinta di The Shield. Ottimo il venerdì con una serata dedicata ancora a Dr. House, poi gli intrecci amorosi di Grey's Anatomy e infine con Nip/Tuck.

E a proposito di Grey's Anatomy, è certa la notizia della nascita dello spin-off voluto dalla Abc che si concentrerà sulle vicende della dottoressa Addison Mont-gomery-Shepherd, il chirurgo neonatale interpretato da Kate Walsh (già vista in Quello che gli uomini non dicono). [dettagli su Digital-Sat].

Sempre dagli States arriva la notizia che Gabriele Muccino sarà uno dei produttori per la Cbs e regista della serie tv Viva Laughlin, tratta a sua volta dalla serie della Bbc Blackpool, che racconta il sogno di un uomo che vuole aprire un resort nella Las Vegas degli spogliarelli. Le riprese cominceranno questa primavera.

Dal telefilm alla docu-fiction creata dalla regista e producer americana Patti Kaplan dal titolo Bordello! (CatHouse) che si ispira alla vita di una lussuosa casa chiusa di cui è disseminato il Nevada da quando nel 72 sono diventate legali. La storia è quella di Dennis Hot il titolare che ha cominciato a trasformare il suo ranch più di dieci anni fa accontentando clienti di ogni tipo. Una docu-fiction, girata in nove mesi, in cui viene mostrata, giorno dopo giorno, la reale vita all'interno del bordello.

Le telecamere nascoste nelle "party rooms" spiano le ragazze alle prese con i loro clienti, ma ci saranno anche le interviste al manager e alle ragazze che ci lavorano.

Con Muccino e la Kaplan anche Spike Lee al lavoro su un progetto televisivo ancora segreto (probabilmente per la Nbc), mentre il regista P.X Hogan, già dietro la cinepresa dei film Peter Pan e II matrimonio del mio migliore amico, dirigerà la serie Nurses.

Fin qui i telefilm di origine americana. Ma in Italia che succede? Succede che da tempo fiction anche a lunghissima serialità hanno invaso il day time togliendo fiato alle soap opera. E succede anche che le case di produzione e le reti si litigano soggetti e sceneggiature. Accadde con le fiction dedicate a Wojtyla tra Rai e Mediaset, ed è successo pochi mesi fa con la fiction dedicata a Pantani tra Rai e Sky Cinema, il cui primo esperimento è stato quello di tradurre in versione televisiva il Quo vadis Baby di Gabriele Salvatores.

Grande attesa anche per la Magnolia di Giorgio Gori, di nuova acquisizione da parte della De Agostini, che ha in serbo una produzione per Raidue e che punta a «consolidare le posizioni sul mercato italiano, far crescere il segmento della fiction rispetto a quello dell'intrattenimento».

Crisi quindi, ma non troppo, per un genere, quello delle fiction e dei telefilm che può ancora avere vita lunga e sana esattamente alla pari di un solido programma di governo; ma anche qui necessitano idee fresche e facce nuove.

Isabella Angius
per "Il Riformista"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Telesystem UP STICK 4K, la tua TV prende nuova vita con Google TV

    Nell'era digitale, dove l'intrattenimento si sposta sempre più verso lo streaming online, TELE System lancia una soluzione innovativa e compatta per modernizzare qualsiasi televisore: l'UP Stick Google TV 4K . Presentato ufficialmente il 6 agosto 2025, questo dispositivo HDMI promette di trasformare TV non smart in Smart TV di ultima generazione, offrendo un'esperienza completa e intuitiva.  A differenza di altri decoder TELE System come l'UP1 o...
    H
    HiTech
    martedì, 12 agosto 2025
  • Sky e NOW lancia stagione calcio 2025/26 con oltre 2.000 partite, Champions esclusiva e copertura totale

     Sky Sport 2025 / 2026 | Ricca, spettacolare e... imprevedibile INIZIA UNA GRANDE STAGIONE DI CALCIO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY PIÙ DI 2.000 PARTITE E OLTRE 4.000 ORE LIVE CON I PRINCIPALI CAMPIONATI ITALIANI E INTERNAZIONALI, LE TRE COPPE UEFA PRESENTATE NELLA NUOVA CAMPAGNA SKY DA UN TESTIMONIAL D'ECCEZIONE E LA FIRMA EDITORIALE DELLA SQUADRA DI SKY SPORT SU SKY COME AL CINEMA... ANCHE SE IL FILM DELLA CHAMPIONS NON SI SCRIVE: ACCADE IL PREMIO OSCAR PAOLO...
    S
    Sky Italia
    martedì, 12 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»

    Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV: «Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo...
    S
    Sport
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Osservatorio Comunicazioni AGCOM: cresce il digitale, crollano TV e giornali tradizionali

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato oggi l'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre 2025, fornendo una panoramica dettagliata sull'andamento dei mercati delle comunicazioni. Il valore complessivo delle aree economiche monitorate dall'Autorità ha raggiunto i 56,19 miliardi di euro a fine 2024, segnando una crescita del 3,5% su base annua e del 10,6% rispetto al 2020. Mentre il settore delle...
    E
    Economia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 e WTA 1000 Cincinnati e streaming NOW

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In diretta da giovedì 7 a lunedì 18 agosto i tornei ATP Masters 1000 (in esclusiva) e WTA 1000 Cincinnati. I telecronisti della squadra tennis di Sky Sport saranno Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Ferrero, Pietro Nicolodi, Dalila Setti, Niccolò Ramella, Gaia Brunelli, Dario Massara, Riccardo Bisti e Andrea Voria. Sky Sport Tennis (anche in streaming su NOW) è sempre il...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Como TV gratis: calcio internazionale e sport da combattimento in diretta senza abbonamento

    Como TV diventa gratuita, offrendo un'esperienza sportiva internazionale unica e senza costi per tutti gli appassionati. Da oggi, i tifosi avranno accesso libero a grandi campionati di calcio europeo e sudamericano, oltre a una selezione di eventi esclusivi di sport da combattimento. Grazie all’iniziativa del Como 1907, unica squadra al mondo a garantire gratuitamente la visione di alcuni dei tornei più spettacolari, sarà possibile seguire in diretta e...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Rugby World Cup Femminile 2025: tutte le partite dell’Italia in diretta e in chiaro su Rai e RaiPlay

    Le partite della Nazionale Italiana Femminile alla Rugby World Cup 2025 saranno trasmesse in diretta e in chiaro sui canali Rai, grazie all’accordo siglato tra la Federazione Italiana Rugby e il Servizio Pubblico. Un’intesa che garantirà la visione gratuita non solo di tutte le sfide delle Azzurre, ma anche della partita inaugurale, di un quarto di finale, delle semifinali e della finale del torneo, offrendo così una copertura completa del Mondiale. Si...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Star Trek - Il futuro ha inizio, Martedi 12 Agosto 2025

    Stasera in TV, martedi 12 Agosto 2025 grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La programmazione di Sky Cinema offre una serata variegata e di qualità. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Star Trek – Il futuro ha inizio, il primo capitolo del reboot firmato da J.J. Abr...
     martedì, 12 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 10 - 16 Agosto: Trap, Ibiza Narcos, Grandi Fiumi della Terra, Orche Assasine

    GUIDA TV SKY / NOW | 10 - 16 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 11 agosto alle 21.15, in prima vis...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Lunedi 11 Agosto 2025

    Stasera in TV, grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Trap, thriller di M. Night Shyamalan con Josh Hartnett, che racconta la storia di un padre che accompagna la figlia a un concerto, solo per scoprire che è una trappola per incastrare un s...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 10 Agosto 2025: diretta Tuffi Italiani Assoluti Estivi, Atletica Leggera Europei U20

    In vista del weekend, Domenica 10 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 10 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into the Ashes - Storia criminale, Domenica 10 Agosto 2025

    Stasera in TV, Domenica 10 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata su Sky Cinema propone un mix di generi capaci di accontentare ogni spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15, Into the Ashes – Storia criminale racconta la difficile rinascita di un ex...
     domenica, 10 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: 14 Luglio 2011, Rai 4 compie 3 anni di programmazione
    14 Luglio 2011, Rai 4 compie 3 anni di programmazione
    Oggi, Rai4, la rete diretta da Carlo Freccero nata il 14 Luglio 2008 compie 3 anni. Rai 4 è il canale della ricerca e della sperimentazione. Accanto ai film cult riproposti in cicli e filoni e ai contenuti in palinsesto programmi di intrattenimento con produzioni originali e serie di tendenza.
    D
     Digitale Terrestre
     giovedì, 14 luglio 2011
  • Anteprima video: Doccia in diretta: l'elicottero antincendio centra la reporter
    Doccia in diretta: l'elicottero antincendio centra la reporter
    Accorsa sulla 14 Freeway, nella Contea di Los Angeles, per documentare un incendio divampato nelle vicinanze di un ponte, Suzi Theodory - reporter per la Time Warner Cable - si è accorta troppo tardi dell'arrivo di un elicottero antincendio. E così i telespettatori hanno potuto assistere divertiti al gavettone gigante che l'ha investita. La doccia fuori programma non ha impedito comunque alla giornalista di concludere il suo servizio (a cura di P.L. Pisa - Repubblica TV)...
    C
     Curiosità
     mercoledì, 13 luglio 2011
  • Anteprima video: ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna
    ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna
    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
     Sky
     mercoledì, 06 luglio 2011