Fiction: Agnese di Rivombrosa pi romantica di Elisa

News inserita da:

Fonte: La Stampa

T
Televisione
  venerdì, 01 giugno 2007
 00:00

Tirino un sospiro di sollievo quanti hanno ammazzato il tempo orfani di Elisa di Rivombrosa chattando sui forum di internet in cerca di gossip e anticipazioni, magra consolazione per alleviare i sintomi di un’insolita crisi d’astinenza che dura dal dicembre 2005.

Elisa nel terzo capitolo non c’è più - morta di malattia - e di lei rimane un elegante ritratto che veglia sugli eredi, ma nella contea di Rivombrosa passioni e intrighi non finiscono mai.

Basta attendere l’autunno per la messa in onda su Canale 5, ben sapendo che il più della lavorazione è fatto, con i set ormai archiviati nel Castello di Masino, nel Castello di Agliè e nella splendida dimora, finora mai mostrata al cinema o in televisione, di Villa della Regina a Torino dove ieri si è chiuso un mese di riprese con la scena di una sfarzosa festa.

Agnese di RivombrosaE come non cadere nella trappola di proseguire in una serie senza annoiare, senza che questa rischi di rimanere troppo uguale a se stessa? Semplice, rivoluzionando tutto: periodo storico, interpreti, passioni, batticuori.

Quindi, via con un bel salto temporale di vent’anni, fino al 1797, con le truppe di Napoleone che occupano il Piemonte, un periodo violento, crudo, «ma qui siamo in una favola, e ciò che conta è il romanticismo, è la bellezza di una grande storia d’amore ricca di coraggio e audacia», dice il regista Stefano Alleva, che aveva già diretto le ultime 7 puntate di Elisa 2. Un Romeo e Giulietta al tempo di Napoleone, insomma. L’amore travolgente, ma disseminato di ostacoli, tra due giovanissimi - Agnese, figlia di Elisa e di Fabrizio Ristori (Vittoria Puccini-Alessandro Preziosi), e Andrea, ragazzo pieno di ideali, sensibile ai valori della Rivoluzione Francese, e con un mistero che gli appartiene.

Agnese ha il volto che ben si adatta ai personaggi in costume di Sarah Felberbaum, 27 anni, che in questo 2007 vedremo anche in Caterina e le sue figlie, in Caravaggio e al cinema in Cardiofitness: «Ho voluto fortemente questa parte. La freschezza e la gioia di vivere di Agnese mi appartengono molto».

Di una timidezza infinita nella vita, che ha dovuto cercare in tutti i modi di vincere per interpretare il forte e talvolta anche arrogante Andrea, è Giulio Berruti, 22 anni, il Thomas della Freccia Nera: «Sono un eroe romantico ma moderno, non proprio il principe azzurro delle favole, ma nobile d’animo, sì».

Un amore così fortissimamente voluto e cercato, quello che guida Agnese e Andrea lungo le otto puntate di Rivombrosa - girate con il sostegno di Piemonte Film Commission -, che questa terza serie può dirsi più figlia della prima Elisa, campione nel fare strage di cuori in legioni di spettatori, che non della seconda. Cambio, poi, di stile, con costumi e scene che segnalano l’avvento dello stile impero e del neoclassicismo.

Cast tutto rinnovato in cui appaiono tra gli altri Paolo Seganti, Anna Safroncik, Valentina Pace, Angela Melillo, Renato Carpentieri, Giorgio Borghetti, con una felice riconferma per chi ha amato, e sono tanti, la perfida Lucrezia Van Necker, alias Jane Alexander.

Salva la magia d’amore di Rivombrosa, capace di sconvolgere buoni e cattivi, rimane sospesa a mezz’aria la provocazione del produttore Guido De Angelis: «E se Rivombrosa, di salto generazionale in salto generazionale, arrivasse fino ai nostri giorni?». I fan sono avvertiti.

Claudia Ferrero
per "La Stampa"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV