Pubblicitŗ, la tv perde i colpi

News inserita da:

Fonte: La Stampa

T
Televisione
  mercoled√¨, 13 giugno 2007
 00:00

Dai fasti del Carosello alla mezza crisi. I pubblicitari √ā¬ęscaricano√ā¬Ľ la tv e i soldi degli investitori fuggono altrove.

Per la prima volta negli ultimi vent√ʬĬôanni, nel 2007 l√ʬĬôormai ex tubo catodico assorbir√ɬ† meno del 50% degli investimenti pubblicitari destinati ai grandi mezzi di comunicazione. Certo, secondo i dati di Assocomunicazione (l√ʬĬôassociazione che riunisce pubblicitari e uomini di comunicazione) l√ʬĬôelettrodomestico-totem degli italici salotti resta il mezzo principale per raggiungere le masse dei consumatori, ma per la prima volta deve davvero fare i conti con la crescita impetuosa delle nuove tecnologie digitali (+41,5%) su cui gli investimenti a fine anno sorpasseranno quelli diretti alla vecchia radio (+2,5%).

La quale, spiega la ricerca, √ɬ® comunque √ā¬ę in ottima posizione per beneficiare della possibile fuoriuscita di investimenti da una televisione sempre pi√ɬĻ costosa√ā¬Ľ. In generale, per gli investimenti pubblicitari l√ʬĬôanno in corso si annuncia positivo: +4,1%. Buoni i dati per la stampa quotidiana - trainata da free press e dalla rivoluzione full color - che attrarr√ɬ† maggiori investimenti per un 2,4%, mentre la periodica salir√ɬ† del 2%. Del resto, peggio della televisione e del suo misero +0,7% fa solo il cinema, a crescita zero.

Alla base della crisi della tv ci sono la mancanza di eventi di spicco, l√ʬĬôaudience in calo e i costi in aumento. Al Centro Studi fanno due calcoli: i listini nei primi sei mesi hanno avuto un ritocco fisiologico all√ʬĬôins√ɬĻ di circa il 3%, a cui √ɬ® corrisposto un calo di telespettatori del 7%. Totale: un 10% di rincaro che sta creando pressione sul mercato. Chi paga?

Non Sky, dove i flussi crescono del 10% (a quota 220 milioni). Altro discorso per le generaliste. Con l√ʬĬôeccezione di La7 (+7,6% a quota 113 milioni), la Rai va avanti piano con un +0,4%. Quanto a Mediaset, gli investimenti diretti sono previsti a 2,95 miliardi, cio√ɬ® a crescita zero. Sono inclusi pure i 90 milioni fatturati dal Biscione nel 2006 attraverso contratti con alcuni centri media ma contabilizzati per l√ʬĬôanno in corso. Senza quei milioni - che comunque si riferiscono a spot in programmazione per quest√ʬĬôanno - l√ʬĬôandamento sarebbe negativo di un 6% circa.

Nel frattempo, proprio in casa Mediaset ieri √ɬ® andata in onda una ristrutturazione nell√ʬĬôassetto organizzativo del gruppo. E√ʬĬô il primo effetto dei maggiori poteri attribuiti al vicepresidente Pier Silvio Berlusconi dal Cda ed √ɬ® pure una strategia per accrescere l√ʬĬôintegrazione tra la holding e le societ√ɬ† operative. Spicca la nomina di Marco Giordani, direttore finanziario del gruppo, come amministratore delegato di Rti, il braccio televisivo del gruppo.

Societ√ɬ† di cui Gina Nieri, responsabile divisione affari istituzionali, legali e analisi strategiche, diviene vicepresidente. Mauro Crippa, invece, guider√ɬ† la neonata direzione generale √ā¬ęinformazione√ā¬Ľ. Sul fronte Publitalia (pubblicit√ɬ†), Niccol√ɬ≤ Querci diventa vicepresidente, carica che mantiene anche in Rti.

Dentro Mediaset nascono tre nuove direzioni: √ā¬ępersonale e amministrazione√ā¬Ľ, affidata a Querci, amministrazione e controllo partecipate estere, in mano ad Andrea Goretti, oltre alla √ā¬ęcomunicazione e immagine√ā¬Ľ, alla cui guida va Paolo Calvani. A Rete4, infine, Giancarlo Scheri lascia la direzione e passa alla Fiction.

Francesco Spini
per "La Stampa"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      gioved√¨, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      luned√¨, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoled√¨, 22 luglio 2020

Palinsesti TV