Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Gentiloni: 'Siamo ad una svolta, riformeremo il paese'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Off

T
Televisione
mercoledì, 13 giugno 2007 | Ore: 00:00
Un'intervista a più voci, organizzata da Articolo 21 e curata da Giorgio Santelli.

Un'idea realizzata a Gubbio, al convegno sul lavoro precario organizzato dalla FNSI, per rispecchiare le delusioni e le paure di un pezzo del popolo dell'Unione. Quelli che non vogliono ritrovarsi di nuovo all'opposizione senza aver provato seriamente a riformare la Tv di questo paese. Le domande sono state raccolte sul web e sono state girate al ministro, presente al convegno. Ecco quello che ne è venuto fuori.

Come è possibile che un imprenditore che occupa abusivamente le frequenze già assegnate da tempo a un suo concorrente non possa essere obbligato a rispettare la legge. (Ignazio Sanno)
GentiloniNegli ultimi vent'anni in Italia c'è stata un'occupazione di fatto delle frequenze, una totale assenza di certezze che è stato uno dei problemi principali del nostro sistema tv. Grazie al database delle frequenze, messo a punto dal Ministero con Agcom dopo un intero anno di lavoro, oggi siamo ad una svolta: abbiamo infatti una mappa per orientarci, che verrà continuamente aggiornata e sottoposta a verifiche, permettendoci di sapere tutto sugli impiantì, sulle coperture, sugli squilibri, sulle irregolarità, sulle rendite di posizione ingiustificate.

Perché nell'era della concorrenza globale in Italia non possono esistere nuovi soggetti o titolari di concessione nel settore televisivo e quindi il mercato e chiuso a pochi eletti?
(Calogero Barone)
Il sistema duopolistico finora esistente non ha permesso l'ingresso di nuovi attori, concentrando nelle mani di Rai e Mediaset gran parte delle frequenze, delle risorse pubblicitarie e dell'audience. Per aprire il mercato a una piena concorrenza oltre a sfruttare le opportunità della TV digitale, va cambiata la legge vigente che ha "legalizzato" le posizioni dominanti.

Il digitale terrestre è una scatola vuota dove si possono vedere solo partite di calcio e repliche, repliche e ancora repliche, più i "doppioni" di canali generalisti e/o satellitari. Non sarebbe il caso di intervenire stabilendo un limite minimo di auto produzioni originali? Con tutta la disoccupazione che c'è in giro nel settore degli audiovisivi, sarebbe una prima importante risposta. ..
(Marco Sisi)
Rai e Mediaset hanno l'obbligo di destinare una quota del loro fatturato ad opere audiovisive europee. Ma non basta. Si deve rompere la condizione di sudditanza che lega i produttori indipendenti ai canali di trasmissione tradizionale, realizzando concretamente i principi del "must carry", cioè l'obbligo per le reti di diffondere i contenuti disponibili, e quello del "must offer" cioè della massima offerta dei contenuti originali. Altro punto essenziale è la limitazione delle esclusive concesse a favore dei "broadcaster" circa la durata temporale e la possibilità di diffusione su diverse piattaforme. Aprire il mercato degli audiovisivi a una vera concorrenza sarà la condizione migliore per favorire le produzioni indipendenti.

E' possibile avere almeno un canale della Rai senza pubblicità (il canone non è forse sufficiente?) da dedicare davvero e in esclusiva al servizio pubblico con professionisti seri e preparati senza tessera politica? (Mario Valentini)
Una volta varata la riforma della Rai potrebbe essere un obiettivo su cui discutere: un canale finanziato interamente dal canone e dunque con contenuti di vero servizio pubblico, slegato dalla logica commerciale e dunque dal ricatto degli ascolti. A 32 anni dall'ultima riforma .Rai e all'indomani dell'ipotesi di riforma parziale della 112 del 2004, che però non ebbe mai corso, l'obiettivo della riforma - che ho proposto col DDL del 17 maggio scorso, che ridefinisce la disciplina e l'organizzazione del servizio pubblico generale radiotelevisivo - e' quello di una Rai più autonoma dal potere e distinguibile dalla tv commerciale. Obiettivi che non sono un optional, perché il futuro incombe e nell'era digitale l'offerta. Rai rischia di diventare irriconoscibile. Da anni promettiamo di ridimensionare questa influenza della politica sulla Rai: ora siamo alla prova della verità. Sono convinto che la trasformazione dell'azienda in una fondazione, con nomine dei vertici autonome, porterà finalmente la .Rai ad essere più libera. Non è più possibile pensare a una tv di Stato che subisca ogni cambio di governo con nuove nomine dei dirigenti e rivoluzioni di programmi e progetti.

In una Sua intervista di qualche mese fa, aveva espresso il suo impegno a sanzionare comportamenti quali l'aumento indiscriminato del volume dei messaggi pubblicitari rispetto al livello di volume normale delle trasmissioni che venivano interrotte. A seguito di quella intervista non ho sentito più parlare della questione. E' stato fatto niente per risolvere il problema? (Vincenzo Galdi)
Mesi fa come Ministero delle Comunicazioni avevamo segnalato all'Autorità delle Comunicazioni i risultati di un'indagine che avevo fatto realizzare dall'ISCOM (l'Istituto Superiore delle Comunicazioni dello stesso Ministero), da cui emergeva l'irregolare comportamento dei broadcaster TV, i quali aumentavano notevolmente il volume degli spot televisivi rispetto alla programmazione normale. A seguito di quella denuncia del Ministero delle Comunicazioni la Rai annunciò che avrebbe provveduto a diminuire il livello sonoro dei propri spot avvicinandolo a quello della trasmissione precedente il "break"pubblicitario e pare che stia mantenendo l'impegno. Nelle prossime settimane faremo nuovi controlli e per chi non sta nei limiti scatteranno le sanzioni.

A quando un'azienda che tenga conto della meritocrazia? Mi fa molto piacere vedere che uno dei quattro punti fondamentali del PD, sarà la meritocrazia, ma lavoro da troppi anni a contatto con questa azienda (giornalista pubblicista e autore testi), per aver fiducia che le cose cambino. Questa azienda ha perso la memoria. Il mio lavoro e quello di molti altri colleghi come me, non ha una "storia", perché le logiche sono quelle clientelali, nepotiste e partitiche. Vanno avanti i meno bravi, basti pensare a molti dirigenti ignari di cosa sia la tv, per affondare ulteriormente una risorsa che e' l'azienda e chi ci lavora, e, non certo ultima per importanza, per distruggere totalmente una regola fondamentale del vivere: una coscienza civica e un'assunzione di responsabilità. Ci riuscirà signor ministro, a ridare memoria e dignità a questa azienda e a chi potrebbe contribuire a farlo? (Benedetta)
La RAI è la prima industria culturale del nostro paese. Il suo patrimonio di capacità creative e professionali non viene messo in discussione. E' tuttavia evidente che due fattori, consolidatisi soprattutto negli ultimi anni, ne hanno condizionato negativamente l'immagine e la funzione: l'influenza troppo marcata della politica nella gestione aziendale e l'esistenza di unico concorrente, con la creazione di quello che viene definito un duopolio di fatto. La proposta di riforma del sistema televisivo mira a limitare entrambe le distorsioni. Il "passo indietro" che si chiede all'influenza indebita della politica nella RAI, dovrà liberare le energie e le capacità che certo non mancano, superando vecchie logiche di appartenenza e di schieramento. L'apertura del mercato televisivo, mediante la riduzione delle attuali posizioni dominanti, dovrà aiutare la RAI a valorizzare il suo ruolo di servizio pubblico, rendendola "la prima della classe", e sottraendola alla rincorsa a ogni costo del concorrente commerciale sul solo terreno dell'audience e della raccolta pubblicitaria.

E' possibile limitare al minimo indispensabile (se proprio è necessario) le produzioni esterne alla Rai e utilizzare l'abbondante personale dipendente Rai? Se invece il personale Rai non serve e/o è in soprannumero, allora blocchiamo il turnover almeno per 5 anni... (Mario Valentini)
Nessuna grande rete televisiva, pubblica o commerciale, produce la totalità dei programmi che diffonde. Il punto centrale è la piena utilizzazione delle risorse inteme, talvolta sacrificate, e la capacità di integrare l'offerta con produzioni indipendenti di valore, senza rinunciare alla ricerca di un livello di qualità generale degno del servizio pubblico di un paese moderno ed evoluto.
Giorgio Santelli
per "Off" 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Diritti TV Serie A 2025-27: Highlights del Lunedì nei nuovi pacchetti Small, Medium e Big

    La Lega Serie A cambia strategia per la vendita dei diritti audiovisivi non esclusivi. Con una comunicazione di rettifica, il pacchetto unico per gli highlights del lunedì del Campionato viene sostituito da tre offerte distinte - Small, Medium e Big - per le stagioni 2025/26 e 2026/27. Una mossa che punta a una maggiore flessibilità e ad allargare la platea dei potenziali acquirenti, con prezzi e contenuti modulari per adattarsi a un mercato dei media sempre più...
    S
    Sport
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • ACE vince la causa contro Outer Limits IPTV: risarcimento e chiusura definitiva del servizio pirata

    Proseguendo nella sua azione legale globale volta a combattere le operazioni di streaming illegale, l'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale coalizione mondiale contro la pirateria, ha annunciato oggi che la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Centrale della California ha emesso una sentenza contro Zachary DeBarr, gestore del servizio di streaming illegale Outer Limits IPTV. La sentenza, emessa dall'onorevole giudice Josephine Staton, assegna...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • Serie A 2025-2026, calendario con anticipi e posticipi tv DAZN e Sky dalla 3a alla 12a giornata

    La programmazione generale delle partite del Campionato di Serie A Enilive 2025/2026 seguirà un format distribuito su quattro giorni, con slot orari predefiniti: Venerdì: 1 anticipo alle ore 20.45 (DAZN) Sabato: 3 anticipi, rispettivamente alle ore 15.00 (DAZN), 18.00 (DAZN) e 20.45 (SKY + DAZN) Domenica: 1 anticipo alle ore 12.30 (DAZN), 2 gare alle ore 15.00 (DAZN), 1 posticipo alle ore 18.00 (SKY + DAZN) e 1 posticipo alle ore 20.45...
    S
    Sport
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • Drive to Monza by Peroni: Leclerc e Hamilton a Milano in diretta su Sky Sport F1

    Il primo grande appuntamento della settimana del GP d’Italia sarà mercoledì pomeriggio alle 19.30 al Palazzo Reale di Milano. Davide Camicioli e Vicky Piria accoglieranno i piloti Ferrari Charles Leclerc e Lewis Hamilton nell’evento “Drive to Monza by Peroni Nastro Azzurro 0,0%”, in onda su Sky Sport F1. Da non perdere anche l’approfondimento dedicato a uno dei protagonisti su pista: Kimi Antonelli svela i...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • La Stanza Accanto di Almodóvar Leone d’Oro a Venezia prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    In occasione dell’82ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, arriva in prima visione su Sky Cinema LA STANZA ACCANTO, vincitore del Leone d’Oro come Miglior Film nella scorsa edizione. Il film, scritto e diretto da Pedro Almodòvar, andrà in onda mercoledì 3 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Per il suo primo lungometraggio in lingua inglese, il regista spagnolo sceglie...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • Operazione in Argentina smantella rete globale di pirateria con oltre 8 milioni di utenti

    Con un nuovo passo decisivo nella lotta alla criminalità organizzata nel settore audiovisivo, un'operazione su larga scala in Argentina ha smantellato una rete criminale con fino a 8 milioni di utenti paganti in tutto il mondo e un potenziale di oltre 20 milioni di clienti. L'operazione, guidata dalla magistratura argentina, ha visto la collaborazione tecnica di LALIGA, ALIANZA, NAGRAVISIÓN e Telecom Argentina. Inoltre, anche la Motion Picture Association (MPA)...
    E
    Economia
    martedì, 02 settembre 2025
  • Il Palio di Siena fino al 2028 su La7: con Pardo e Mazzini, qualità televisiva e visibilità internazionale

    Il Palio di Siena, evento storico e culturale di risonanza unica, continua a consolidare la sua presenza mediatica a livello nazionale e internazionale grazie al rinnovo del contratto di trasmissione con La7 per i prossimi tre anni (2026 - 2027 – 2028). Questa decisione strategica, che coprirà le prossime sei edizioni paliesche (2 per ogni anno, il 2 Luglio e il 16 Agosto) più eventuali edizioni straordinarie, è frutto di un percorso di...
    T
    Televisione
    martedì, 02 settembre 2025
  • Ascolti 2a Giornata Serie A 2025/26 DAZN con oltre 4,3 milioni di spettatori

    La seconda giornata della Serie A Enlive 2025/2026 in onda su DAZN che si è chiusq ha superato 4,3 milioni di audience (4.331.770). compresivo del dato degli episodi di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria  I primi due turni del campionato consuntivano una media di 4.270.000 individui, in crescita dell'8,2% rispetto agli omologhi della stagione precedente. La...
    S
    Sport
    martedì, 02 settembre 2025
  • Radio TV Serie A, piattaforma in chiaro su sito, app e Dazn con radiocronache, rubriche e ospiti top

    Si è svolta oggi, presso l'Hotel Sheraton Milan San Siro di Milano, la conferenza stampa di presentazione di Radio TV Serie A. In occasione della chiusura ufficiale della Sessione Estiva del Calciomercato 2025-2026, organizzato da Master Group Sport e A.Di.Se - Associazione Italiana Direttori Sportivi, il Presidente di Lega Serie A Ezio Simonelli, l'Amministratore Delegato Luigi De Siervo, l'ex calciatore di Serie A, Fabio Galante, e le conduttrici di Radio...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Lazio Style Channel, canale ufficiale in chiaro del club, in diretta su Sportitalia digitale terrestre

    Novità per i tifosi della Lazio: sono iniziati i test pre palinsesto per la trasmissione in diretta su Sportitalia di Lazio Style Channel, il canale tematico del club biancoceleste. Da oggi, come annunciato dal direttore di Sportitalia Michele Criscitiello durante l’ultimo giorno di calciomercato, è possibile accedere a Lazio Style Channel sul digitale terrestre al canale 60, cliccando sul tasto verde ed entrando nella piattaforma...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: La Stanza Accanto, Mercoledi 3 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 La stanza accanto di Pedro Almodóvar racconta un delicato incontro tra due amiche interpretate da Julianne Moore e Tilda Swinton. Dopo anni di silenzi e distanze, il loro ritrovarsi in circostanze commoventi dà vita a un film intenso e profo...
     mercoledì, 03 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 2 gran figli di..., Martedi 2 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda 2 gran figli di…, una commedia on the road con Owen Wilson, Ed Helms e Glenn Close. Due gemelli partono alla ricerca del padre biologico, ma durante il viaggio scoprono l’imprevedibile e disinibito passato della madre,...
     martedì, 02 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Settembre 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | SETTEMBRE 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate int...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 31 Agosto - 5 Settembre: 4 Hotel, New Amsterdam, Almodóvar, concerti in diretta

    GUIDA TV SKY / NOW | 31 - 5 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica prende vita il pop-up dedicato a Bruno Ba...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: BabyGirl, Lunedi 1 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. La prima serata su Sky Cinema si apre su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) con Babygirl, thriller raffinato con Nicole Kidman, Harris Dickinson e Antonio Banderas, premiato a Venezia. La vicenda racconta l’incontro tra Romy e Samuel, un legame che si trasforma presto in una re...
     lunedì, 01 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨