Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Fuga di massa dei divi tv dai grandi seriali

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Libero Quotidiano

T
Televisione
lunedì, 18 giugno 2007 | Ore: 00:00

Tutto cambia, tutto si trasforma. Verissimo. Eppure, se nel mondo della fiction qualcuno rimanesse là dove lo si è lasciato, non guasterebbe. Anzi, probabilmente la cosa non dispiacerebbe al telespettatore medio. 

Il moto evolutivo della lunga serialità italiana ha, infatti, il piede pigiato sull'acceleratore. Soprattutto per quanto riguarda il fronte dei personaggi, il cui ricambio è decisamente serrato. Per non dire frenetico.

Sarà per l'attrazione esercitata dalle Sirene della settima arte. Sarà per la tipologia meno blindata dei contratti siglati dai produttori nazionali. Fatto sta che i "grandi volti" della fiction scalpitano. E appena possono si liberano del loro alter ego catodico, abbandonando, senza indugi e senza remore, le serie che li hanno lanciati verso il successo.

Diversamente da quanto accade nei telefilm americani dove si cerca di preservare l'integrità del cast per almeno tre-quattro stagioni, in Italia c'è un via vai di attori. Anche a distanza di un solo anno dalla prima messa in onda. In materia, Medico in famiglia docet: fatta eccezione per lino Banfi, fedele al ruolo di nonno Libero, mezza famiglia Martini è caduta sotto la scure degli addii.

Da settembre però le defezioni raggiungeranno un livello eclatante poiché le maggiori serie televisive torneranno in onda orfane dei rispettivi protagonisti.

Sarà una vera e propria moria di volti che colpirà, ironia della sorte, soprattutto le serialità gialle: in questo filone le defezioni si annunciano innumerevoli, a cominciare dalla produzione di punta di Canale 5, "Distretto di polizia 7".

Dopo l'addio di Isabella Ferrari, Lorenzo Flaherty, Claudia Pandora, Ricki Memphis, esce di scena anche Giorgio Tirabassi e debutta un nuovo commissario: Marcello Fontana, interpretato da Massimo Dapporto.

Un vero e proprio terremoto di novità investirà inoltre "Carabinieri": giunta all'ottavo ciclo, la fiction perderà sia il caratterista Vincenzo Crocitti sia l'ex del "Grande Fratello" Luca Argentero, ormai convertitosi al grande schermo.

A consolare i fan (si fa per dire) ci saranno le new entry Katia Ricciarelli e Simon Grechi, meglio noto come il concorrente Simon Falsaperla del "Gf '. Probabile anche la presenza di Paolo Villaggio nei panni di un prete. E ancora: Lorenzo Crespi lascia "Gente di mare 2".

Lui sostiene che a dettare la scelta sia stata la paura della 'ndrangheta, le cui incursioni erano più che sporadiche durante le riprese. Ma i bene informati sostengono che si tratti di problemi di cachet: alla luce dei successi della prima serie, Crespi avrebbe preteso cifre esorbitanti dalla produzione.

Cambia volto anche il protagonista di "La squadra": nella nona stagione a interpretare ii commissario Guerra non sarà più Massimo Bonetti.

Altra uscita eclatante in "Don Matteo": dopo aver sbancato l'access time a colpi di pacchi, Insinna si congeda da Anceschi. Al suo posto, Simone Montedoro. Infine, si annunciano rimpasti anche in "R.i.s.".

«I cambiamenti sono il sale della serialità», commenta Antonio Vìsca, fondatore del Telefilm Festival di Milano, «quel che è certo è che, a differenza dell'America, le nostre serie non corrono il cosiddetto rischio del "Jump the Sharie", ossia il pericolo di esaurire le storie diventando una improbabile metafora decadente. E questo proprio perché da noi l'attore va via molto prima che l'arco narrativo del suo personaggio si sia concluso».

A giudizio di Vìsca, su questo turn over peserebbe l'ambizione delle star, che vedono la tv come una parentesi professionale in vista del salto cinematografico, ma soprattutto il dominio delle miniserie: «È molto radicata la cultura della fiction in due puntate, la cui logica è opposta a quella della lunga serialità. Perché i telefilm non si consumano nel giro di poche puntate e nemmeno in una sola stagione. La fedeltà al personaggio è cruciale e le defezioni, anche quando necessarie, sono vissute dai telespettatori come dei tradimenti».

Ma chi sono i duri e puri della serialità tricolore, i soli cioè a essersi affezionati al loro posto nell'universo tv? I nomi si contano sulle dita.

Il primo della lista è Lino Banfi: anche se alla fine di ogni stagione di "Medico" dichiara che non interpreterà ancora nonno Libero, non ha mai lasciato il ruolo. Un altro a non demordere è Terence Hill in "Don Matteo".

Lo stesso dicasi per Gigi Proietti, affezionato al suo "Il Maresciallo Rocca" e che interpreterà il film "A Maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia". Dulcis in fundo: Veronica Pivettì, sbanca Auditel nei due ciclo di "Provaci ancora prof".

Francesca D'Angelo
per "Libero Quotidiano"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

    Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 05 settembre 2025
  • Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti

    Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...
    D
    Digitale Terrestre
    venerdì, 05 settembre 2025
  • DAZN sigla accordo quinquennale con ACB per Liga Endesa, Copa del Rey e Supercopa Endesa

    DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo, annuncia in Spagna un nuovo accordo con ACB per trasmettere in esclusiva il miglior basket spagnolo – Liga Endesa, Supercopa Endesa e Copa del Rey – per le prossime cinque stagioni. L'accordo stretto in Spagna prevede, inoltre, l'esclusiva sui diritti di trasmissione internazionali di uno dei campionati di basket più competitivi e seguiti d'Europa per cinque...
    D
    DAZN
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Tech Talk Speciale IBC 2025: IA, Monetizzazione e Canali FAST guidano la trasformazione

    Guarda in forma integrale  - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione dei Tech Talk si è aperta con un appuntamento cruciale per l'industria dei media, puntando i riflettori sull'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam, l'evento che, secondo gli addetti ai lavori, segna la vera fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Giovedi 4 Settembre apre la quinta giornata di qualificazioni, con otto partite in programma: alle 16...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (4 - 7 Settembre) | F1 Italia Monza, MotoGP Catalogna, SuperBike Francia

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Fastweb + Vodafone lanciano la prima offerta congiunta: super-convergenza, sconto e modem Wi-Fi 7

    Il meglio della connettività fissa di Fastweb e della connettività mobile di Vodafone Italia, e ancora l’energia, i servizi digitali e i migliori smartphone sul mercato. Fastweb + Vodafone presenta la sua prima offerta congiunta per i due brand, disponibile a partire da oggi 4 settembre per i nuovi clienti e per i già clienti Fastweb e Vodafone Italia, nei negozi di entrambi i marchi su tutto il territorio...
    H
    HiTech
    giovedì, 04 settembre 2025
  • 🎤 TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam | Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione di Tech Talk 2025/2026 si apre con un appuntamento che promette di catturare l’attenzione di tutta l’industria dei media, proponendo un focus esclusivo...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Diritti TV Serie A 2025-27: Highlights del Lunedì nei nuovi pacchetti Small, Medium e Big

    La Lega Serie A cambia strategia per la vendita dei diritti audiovisivi non esclusivi. Con una comunicazione di rettifica, il pacchetto unico per gli highlights del lunedì del Campionato viene sostituito da tre offerte distinte - Small, Medium e Big - per le stagioni 2025/26 e 2026/27. Una mossa che punta a una maggiore flessibilità e ad allargare la platea dei potenziali acquirenti, con prezzi e contenuti modulari per adattarsi a un mercato dei media sempre più...
    S
    Sport
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • ACE vince la causa contro Outer Limits IPTV: risarcimento e chiusura definitiva del servizio pirata

    Proseguendo nella sua azione legale globale volta a combattere le operazioni di streaming illegale, l'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale coalizione mondiale contro la pirateria, ha annunciato oggi che la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Centrale della California ha emesso una sentenza contro Zachary DeBarr, gestore del servizio di streaming illegale Outer Limits IPTV. La sentenza, emessa dall'onorevole giudice Josephine Staton, assegna...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 03 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 5 - 11 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 05 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Catalogna Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

     In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, Superbike, WEC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MONTMELÓ – Da giovedì 4 a domenica 7 settembre, appuntamento in diretta esclusiva con la quindicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio di Catalogna, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16. Venerd...
     venerdì, 05 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Monza chiama, Sky e NOW rispondono: emozioni live GP Italia Formula 1 - Diretta in chiaro TV8

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal c...
     venerdì, 05 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Tutti tranne te, Venerdi 5 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 Tutti tranne te regala una commedia romantica frizzante con Sydney Sweeney e Glen Powell: Bea e Ben non si sopportano, ma quando il destino li riunisce a un matrimonio in Australia fingono di essere una coppia, trasformando i battibecchi in scintille sentimentali...
     venerdì, 05 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: La leggenda degli uomini straordinari, Giovedi 4 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 La leggenda degli uomini straordinari riporta Sean Connery nei panni dell’avventuriero Allan Quatermain, chiamato a guidare una squadra di eroi tratti dalla letteratura popolare per sventare il folle piano di Phantom, deciso a distruggere il mondo. L&am...
     giovedì, 04 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨