Nuovo numero di 'Link': il periodico Mediaset sulla tv digitale

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it

T
Televisione
  venerdì, 29 giugno 2007
 00:00
Il 13 luglio 2007 arriva nelle principali librerie italiane il numero 5 di “Link.Idee per la televisione”, il periodico del Gruppo Mediaset per approfondire i temi emergenti del panorama televisivo nazionale e internazionale.
 
“Link 5” è dedicato al pubblico televisivo nell’era digitale. È finita la visione istantanea e condivisa? Come cambiano le abitudini di consumo del pubblico?
 
Link Numero 5 - Mediaset - Clicca qui per ingrandireMolti gli argomenti e i punti di vista ospitati: la storia del pubblico dal consumo di massa della tv commerciale a quello di “culto” della pay tv; il modo in cui i diversi broadcaster vedono e attraggono il proprio pubblico (target per le tv commerciali, cliente per le pay tv, utente per il servizio pubblico); quali sono le strategie editoriali usate, in Italia e all’estero, per recuperare i pubblici più sfuggenti; cosa significa “target commerciale” in Europa e perché in Italia si riferisce ai 15-64enni.

Ma anche pubblici attivi, consumi fluidi della tv, user generated content.

Da aprile Auditel pubblica le audience delle pay satellitari e dai dati emerge che le reti più seguite dagli abbonati Sky sono quelle generaliste: perché pagare un abbonamento per guardare la televisione free? Esperti del settore forniscono un’interpretazione del fenomeno.
 
Questo numero di Link non parla solo di pubblico. Nelle sezioni extra-dossier vengono approfonditi argomenti legati al prodotto (adattamento culturale dei format; la storia del meteo in tv); business e mercati media (bilancio, a un anno dal debutto in Spagna, dei canali Cuatro e la Sexta; l’Ipod-Scape); tecnologia (console e HD; nuovi terminali: simbiosi tra TV e PC); nuove frontiere (le ragioni economiche e sociali di Second Life).
 
Gli interventi pubblicati sono firmati da autorevoli professionisti del settore: Fausto Colombo(Università Cattolica del Sacro Cuore); Carlo Freccero (Rai); Andrea Zappia (Sky Italia); Andrea Malgara (SeveOne Media); Domenico Ioppolo (consulente di marketing e comunicazione); Giuseppe Carangelo (Carat Expert), Giancarlo Dotto; Giusto Toni (Digicast); Giancarlo Leone (Rai); Giancarlo Scheri (Mediaset); Antonio Dipollina (la Repubblica); Massimo Scaglioni (Il Corriere della Sera); Paolo Martini (La Stampa); Antonio Dini (il Sole 24 ore). Fra i contributi esteri, due guru del’ MIT: Henry Jenkins, il nuovo Mac Luhan, con un’anticipazione dal suo ultimo libro Convergence Culture e John Maeda, designer della semplicità, con un’intervista esclusiva sulla tv.
 
“Link, idee per la televisione”, edito da RTI, è distribuito esclusivamente nelle principali librerie italiane da PDE. Direttore editoriale è Marco Paolini, direttore è Laura Casarotto.
 
Link Idee per la televisione N. 5, Pubblico e tv, RTI, 224 pagine – 15 euro

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV