Il 13 luglio 2007 arriva nelle principali librerie italiane il numero 5 di âLink.Idee per la televisioneâ, il periodico del Gruppo Mediaset per approfondire i temi emergenti del panorama televisivo nazionale e internazionale.
Â
âLink 5â è dedicato al pubblico televisivo nellâera digitale. à finita la visione istantanea e condivisa? Come cambiano le abitudini di consumo del pubblico?
Â

Ma anche pubblici attivi, consumi fluidi della tv, user generated content.
Da aprile Auditel pubblica le audience delle pay satellitari e dai dati emerge che le reti più seguite dagli abbonati Sky sono quelle generaliste: perché pagare un abbonamento per guardare la televisione free? Esperti del settore forniscono unâinterpretazione del fenomeno.
Â
Questo numero di Link non parla solo di pubblico. Nelle sezioni extra-dossier vengono approfonditi argomenti legati al prodotto (adattamento culturale dei format; la storia del meteo in tv); business e mercati media (bilancio, a un anno dal debutto in Spagna, dei canali Cuatro e la Sexta; lâIpod-Scape); tecnologia (console e HD; nuovi terminali: simbiosi tra TV e PC); nuove frontiere (le ragioni economiche e sociali di Second Life).
Â
Gli interventi pubblicati sono firmati da autorevoli professionisti del settore: Fausto Colombo(Università Cattolica del Sacro Cuore); Carlo Freccero (Rai); Andrea Zappia (Sky Italia); Andrea Malgara (SeveOne Media); Domenico Ioppolo (consulente di marketing e comunicazione); Giuseppe Carangelo (Carat Expert), Giancarlo Dotto; Giusto Toni (Digicast); Giancarlo Leone (Rai); Giancarlo Scheri (Mediaset); Antonio Dipollina (la Repubblica); Massimo Scaglioni (Il Corriere della Sera); Paolo Martini (La Stampa); Antonio Dini (il Sole 24 ore). Fra i contributi esteri, due guru delâ MIT: Henry Jenkins, il nuovo Mac Luhan, con unâanticipazione dal suo ultimo libro Convergence Culture e John Maeda, designer della semplicità , con unâintervista esclusiva sulla tv.
Â
âLink, idee per la televisioneâ, edito da RTI, è distribuito esclusivamente nelle principali librerie italiane da PDE. Direttore editoriale è Marco Paolini, direttore è Laura Casarotto.
Â
Link Idee per la televisione N. 5, Pubblico e tv, RTI, 224 pagine â 15 euro