Digital-News.it Logo

Triple Dragon DBS-3000 CNCIE

Recensione: Triple Dragon - Satellite

Recensione realizzata da:

Valmont

S
Satellite
domenica, 08 ottobre 2006
Dopo aver scritto, appena uscito sul mercato , un paio di anni fa, “TripleDragon short how to do”,
eccomi qua a recensire, dopo varie richieste di user o semplici appassionati, in maniera più approfondita questo interessante decoder linux embedded .
Sul Triple-Dragon è stato detto e a volte scritto un po’ di tutto , spesso in maniera assai superficiale e poco approfondita.
Partiamo dall’inizio, l’imballo è veramente gradevole solito contenitore con maniglia, rosso cina con uno splendido dragone nero bordato oro, non che poi conti granchè, è cmq un bel biglietto da visita, la confezione contiene il decoder (disponibile in livrea SILVER o NERA), il cordone di alimentazione con spina Schuko e “barilotto” anti radio frequenze, dal lato decoder solita presa femmina standard IEC, il telecomando, ed all’interno del Triple anche il cavetto di alimentazione per l’eventuale Hard-disc (direi indispensabile per un box di simile lignaggio), ed un cd con alcuni software per la gestione del decoder.
 
Sull’estetica potremmo disquisire a lungo, ognuno ha i suoi gusti, personalmente la trovo molto piacevole, la sua semplicità ed eleganza esteriore trasmettono subito una impressione di praticità ed affidabilità, confermate poi dall’uso quotidiano del TD stesso.
Bello e leggermente superiore alla norma il display di un bel verde riposante, e ben visibile anche dalla nostra comoda postazione, a sx troviamo i pulsanti di accensione/standby e gestione della macchina, anche qui dotazione usuale tasti orizzontali per regolazione del volume , verticali per cambio canale, ed il centrale per la conferma (il classico “OK”).


Sulla destra troviamo lo sportellino che cela i due slot per card e l’altro slot per un modulo common interface dotato di pratico espulsore.Al centro il bel display.
Sul telecomando , molto lineare e semplice nell’uso, sono riportati tutti i comandi , piu’ quelli per la gestione della funzione PVR , teletext , la possibilità di editare le nostre liste “preferiti”, i setting ,in più essendo un box con firmware linux e grazie alla tasiera alfanumerica (come quella di un tel. cellulare) dall’apposita voce del menu’ è possibile inviare linee di comando per le nostre esigenze più comuni (inerenti la gestione dei plugin del decoder , ovviamente).



Comodo anche il lettore MP3 integrato, molto facile da gestire con pochi clik del telecomando,


 
notevole anche l’apposito menù per gestire una penna usb per la connessione wi-fi con un PC od un router, ed anche l’ennesimo capitolo del menù per la gestione di un account DNS a DYNDNS.com, e qui lascio alla fantasia del lettore quali usi se ne possono fare…….

Passiamo ora alla descrizione del pannello posteriore, anche qui dotazione usuale per apparecchi di questo tipo, due prese scart, ingresso/uscita video composito connettori RCA per audio left-right,In/Out, uscita ottica standard TOSLINK,Uscita ottica con connettore RCA,  presa per scheda di rete ethernet rj 45, un connettore di tipo SCSI, che però scsi non è , e tramite cavetto adattatore (dragontail) diventa un comodo connettore USB al quale poterci connettere, oltre ad una classica usb stick anche un dockstation usb , viene gestita alla voce plugin del triple (extra). Abbiamo i due classici connettori di tipo “F” per l’In & Out del segnale proveniente dalla parabola e gli altrettatnto classici connettori per ingresso uscita UHF. Manca un comodo interruttore di rete.


DRAGONTAIL
SCSI/USB

Visto che siamo curiosi, apriamo il nostro bel Triple-Dragon, per chi come me si era assuefatto alla pochezza ed al disordine del dream 7000, quello che ci si para davanti agli occhi è un vero spettacolo, ordine,pulizia dei cablaggi e razionalita’ della disposizione regnano sovrani, come suol dirsi “un bell’oggetto” davvero ben pensato e ben costruito.Molto semplice anche il montaggio dell’Hard-disc fino a 400gb di capacita’ ed oltre.
Per la prova ho installato un HD della Western Electric da 250GB.
Fatti tutti i collegamenti necessari accendiamo il nostro “giocattolone”,all’avvio appare uno screenshot che ci informa sullo stato del boot ed una rapida diagnostica sulle periferiche collegate.
Ci viene chiesto di scegliere la lingua e ci informa che non ci sono canali memorizzati, faccio eseguire un scansione sui classici satelliti Hotbird 13E ed Astra 19.2E
Piuttosto rapida , ma sempre nella norma la scansione dei due satelliti, ottimo invece mi sembra il tuner difficile che gli scappino feeds, anche i più deboli.Passiamo alla configurazione delle altre opzioni, soprattutto le impostazioni della rete, semplicissima pochi clik del telecomando(scelta fra IP statico o funzione DHCP, getaway, Dns ) ed abbiamo il decoder gia in rete connesso al router.Testato sia con connessione wi-fi (penna usb USRobotics) che via cavo



Altra operazione da eseguire la formattazione dell’HD ed il suo “linkaggio” anche qui due clik e le classiche conferme delle operazione da eseguire, 4 minuti scarsi.

L’interfaccia grafica (dvb2001) è simile alla classica neutrino tutti toni sul blue. L’osd al richiamo del menù puo’ essere sia completo con un piacevole sfondo azzurro con le scritte delle voci che compongono il menu bianche su sfondo blue oppure trasparente , ossia si vedono solo i banner delle opzioni del menù stesso e l’immagine del canale trasmesso in sottofondo


Piacevole anche il beep di conferma del telecomando, si può scegliere fra varie frequenze o silenziarlo.
 
Passiamo agli slot delle card, con il firmware ufficiale legge solo card CONAX e FIRECRYPT, lo slot per la CI accetta praticamente tutte le cam , eccetto la Dragon/T-Rex per la quale occorre dissaldare due resistenze sulla mother board.
 
Testato comunque con cam matrix Reload, Revolution, Reborn, MagicCam fw 1.09 e 1.11,
X-cam, Icecrypt family(zeta, neotion, joker), Reality, Viacces, Seca(Aston), Cryptoworks.
Cambio canale appena piu’ lento di quello del Dreambox , ma per fortuna esente dal difetto di “canale non trovato”.
Usando il Triple, si apprezza la sicurezza con la quale esegue ogni comando , dando un‘impressione di gran affidabilità.Una nota positiva, pur con un bel HD al suo interno il Triple scalda pochissimo, ne gioverà l’affidabilità !!
 
Una funzione utile agli appassionati feedhunter (e non solo) è data dalla presenza di un analizzatore di spettro, con tanto di effetto grafico, accessibile comodamente dal menù.



Ecco uno screenshot di come ci appare l’osd “neutrino style” ad ogni cambio canale :

Passiamo ora brevemente alla funzione PVR, molto completa come si conviene ad un top class,
è ovviamente possibile registrare sia da timer che da epg, o con la funzione di registrazione immediata,




La registrazione è apparsa fluida esente dai piccoli freeze o scatti nella riproduzione, sia con canali FTA, che con canali criptati visibili con regolare abbonamento.
 
Le funzioni di avanzamento o arretramento veloci non sono a livello di un TOPFIELD “masterpiece” (il migliore in questo), ma svolgono onestamente il proprio lavoro. 
Un breve accenno alle liste canali suddivisibili in quattro opzioni, visibili per ordine alfabetico, per liste dei nostri favoriti, per satellite e per provider.
Personalmente trovo molto semplice e pratica la gestione di richiamo dei canali.
 
A seguire alcuni “shots” dei menù che appaiono a video
Come accennato poc’anzi il Triple è ricco di utili funzioni , fra le quali la possibilità di configurare un penna usb WI-FI per connetterlo via wireless
Molto utile visto che molte funzioni del triple si possono gestire da remoto tramite console telnet od tramite protocollo FTP, o, anche, con l’apposito plugin, poter guardare la tv sul nostro monitor del PC tramite il programma VLC scaricabile gratuitamente dal web cambiando canale con un clik del mouse col nuovo tool di NOSTROMO, molto pratico e confortevole.
Possibilità anche di condividere il nostro Triple come fosse un computer in rete con il server SAMBA potendo così scambiare files con il nostro PC , mp3 e fotografie , visto che dispone anche della funzione “picture viewer”per poter vedere sul tv le nostre foto digitali.
 
Configurare la rete come già accennato, è un gioco da ragazzi, guardate  lo screenshot:

Ovviamente quelle descritte in questa recensione sono “solo” le funzioni principali, e, ritengo, di maggior interesse, lascio agli eventuali futuri possessori scoprire tutte le finezze che questo decoder ci riserba.
 
 La prova sul campo è stata effettuata con l’ultimo firmware UFFICIALE disponibile , quello rilasciato ad agosto 2006, ovviamente in rete esistono altri firmware (immagini) non ufficiali, e dalle prestazioni molto interessanti , ma questo sarà (forse) argomento per un’ altra recensione.
 
Eccoci dunque a tirare le somme, vale la pena spendere i non pochi Euro richiesti per un Triple-Dragon?
Per me ovviamente sì,visto che lo comprai appena uscito sul mercato ed ancora da “svezzare” , ora che ha raggiunto la sua piena maturità lo sarebbe ancor di più.
Ognuno, poi, potrà farsi un’idea se è o no il decoder adatto alle sue esigenze, comunque sia , costruzione, prestazioni, affidabilità lo pongono fra i primi della classe.
 
Questo è tutto
 
^^Valmont^^

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Sport Tennis 🎾 diretta ATP 250 Maiorca / Eastbourne, WTA 500 Bad Homburg / Eastbourne

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 24 a sabato 29 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Questa settimana su Sky Sport avremo la possibilità di seguire alcuni dei tornei più prestigiosi nel mondo del tennis. In ambito maschile, ci sono due tornei ATP 250 di rilievo che si terranno a breve: il torneo di Maiorca e il torneo di...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 24 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 23 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024 Svizzera - Germania ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Scozia - Ungheria ore 21 in diretta esclusiva su Sky Sport Diretta Gol Gruppo A ore 21 in diretta esclusiva su Sky Sport La nazionale del Portogallo, considerata una delle favorite di Euro 2024 grazie alla sua ricca squadra, ha mostrato il suo vero valore a Dortmund, schiantando la Turchia di Montella con un netto 3-0. A metà della ripresa, Leao ha servito Nuno Mendes il cui cross da sinistra...
    S
    Sport
      domenica, 23 giugno 2024
  • La Domenica nella Casa dello Sport: gli eventi del 23 Giugno LIVE Sky Sport e streaming NOW

    Domenica 23 giugno si prospetta una giornata intensa di sport su Sky e in streaming su NOW, con una varietà di eventi che coprono diversi sport e che terranno gli appassionati incollati allo schermo. La giornata inizia alle 11:30 su Sky Sport Tennis con la finale del doppio dell'ATP 500 di Halle, dove gli italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori cercheranno di portare a casa il titolo contro i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz. Nuovi n. 1 della Race ATP verso le Finals di...
    S
    Sky Italia
      domenica, 23 giugno 2024
  • L’inganno di Ustica, speciale Sky TG24 per fare luce sulla tragedia del Dc9 Itavia

    A pochi giorni dall’anniversario della tragedia, su Sky TG24 arriva “L’inganno di Ustica – Una strage senza colpevoli”, uno speciale ideato e narrato da Max Giannantoni, a cura di Stefano Sassi per la regia di Claudio Maspes, in onda sabato 22 giugno alle 17.00 e domenica 23 giugno alle 21.00. Il 27 giugno del 1980 un Dc9 Itavia in viaggio da Bologna a Palermo, con 81 persone a bordo, precipita nel mar Tirreno: inizia così uno dei misteri più...
    S
    Sky Italia
      sabato, 22 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 22 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Georgia - Repubblica Ceca ore 15 in diretta esclusiva su Sky SportTurchia - Portogallo ore 18 in diretta su Sky Sport e Rai 2 Belgio - Romania ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Nel primo match della giornata di ieri alle 15 Ucraina ha battuto la Slovacchia in rimonta. Nel primo tempo slovacchi in vantaggio al 17' con Shranz, poi nella ripresa gli ucraini hanno ribaltato la situazione con Shaparenko al 9' e Yaremchuk al 35'. Alle 18 l'Austria...
    S
    Sport
      sabato, 22 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 21 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Slovacchia-  Ucraina ore 15 in diretta esclusiva su Sky SportPolonia - Austria ore 18 in diretta esclusiva su Sky Sport Olanda - Francia ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Spagna batte Italia 1-0 nel big-match per il gruppo B giocato ieri ad Euro 2024, di cui fanno parte anche Albania e Croazia. Cross dalla sinistra di Nico Williams, Donnarumma devia su Calafiori che la manda involontariamente nella propria porta. Con questo risultato, gli spagnoli sono...
    S
    Sport
      venerdì, 21 giugno 2024
  • Sky Sport, speciali su stagione record Manchester City e Federico Buffa Talks Zvonimir Boban

    Su Sky arriva un nuovo appuntamento con Di Canio Premier Special , dedicato alla Stagione dei Record: domani, venerdì 21 giugno - alle 20.30 e alle 23.45 su Sky Sport Uno, in streaming su NOW e anche on demand - la marcia vincente del Manchester City nella stagione appena conclusa è protagonista del programma di Paolo Di Canio dedicato al calcio inglese. Un viaggio nel mondo della Premier League tra storie, analisi, aneddoti e tanto altro. La Premier League dei record. Non era...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Euro 2024: Spagna vs ITALIA in Diretta TV e Streaming (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport)

    Fare la partita contro un avversario che, per definizione, fa la partita. Nella pancia dello stadio di Gelsenkirchen (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport) - dove, entrando, si trova una gigantografia dell'Italia campione d'Europa di tre anni fa - Luciano Spalletti presenta Spagna-Italia ripetendo un concetto che, c'è da immaginarlo, avrà trasmesso alla squadra fin dal rientro negli spogliatoi dopo la vittoria contro l'Albania. Se c'è una strada per battere la...
    S
    Sport
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Operazione Antipirateria della Guardia di Finanza: Oltre 1,3 Milioni di Utenti Privati IPTV Illegale

    I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno condotto un’importante indagine per il contrasto del fenomeno della pirateria audiovisiva, la c.d. “IPTV” - Internet Protocol Television, realizzata attraverso la trasmissione non autorizzata di contenuti protetti su rete internet. In concomitanza con gli europei di calcio 2024, le Fiamme Gialle hanno eseguito 14 perquisizioni locali e informatiche...
    E
    Economia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Serie originali e grandi franchise tra prime visioni e library

    Per le serie, in arrivo su Sky e in streaming su NOW una nuova, grande stagione fatta di innumerevoli novità internazionali, di attesissimi titoli Sky Original e di alcuni dei franchise più iconici e celebrati al mondo, per un’offerta seriale che tra prime visioni e library, acquisizioni e titoli originali, si fa veramente sconfinata. La nuova stagione ha appena preso il via con il secondo ciclo di episodi di House of the Dragon, amatissimo prequel de “Il Trono...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - TV8, i grandi Show e lo Sport con Motori e la novità Champions!

    Per la prossima stagione televisiva, TV8 conferma la sua linea editoriale, basata sull’intrattenimento di qualità e per tutta la famiglia. A partire dall’autunno, saranno in prima visione in chiaro i big show di Sky, come X Factor, Pechino Express e MasterChef Italia. Torna anche il grande sport con i motori, Formula 1, MotoGP e Superbike, il Rugby, il calcio con la Uefa Europa League, e novità assoluta di questa stagione, la Uefa Champions League, entrambe con la...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Grandi Storie sui Canali Factual: Documentari, Arte e True Crime

    In arrivo le grandi storie e le produzioni più suggestive sui canali factual, sempre disponibili anche in streaming su NOW. Da più di 10 anni Sky Arte propone un racconto inedito, contemporaneo e autentico, continuando a valorizzare il patrimonio artistico e culturale non solo italiano. Tra i titoli Sky Original in arrivo nei prossimi mesi il documentario Manierismo. L’arte più pazza del mondo, un viaggio alla scoperta del movimento artistico considerato tra i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Grande Cinema con Blockbuster, Prime Visioni e Sky Original

    Il 2024 si è aperto all’insegna del grande cinema su Sky con i più importanti blockbuster della scorsa stagione: dallo straordinario successo di Paola Cortellesi in C’è ancora domani ai film record d’incassi in tutto il mondo come Barbie e Oppenheimer, senza dimenticare gli ultimi capitoli di franchise come Mission: Impossible – Dead Reckoning e Fast X, fino all’acclamato Perfect Days di Wim Wenders. Ma l’offerta di Sky Cinema non termina...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Confermati i pilastri X Factor, MasterChef e Pechino Express

    Sarà una grande stagione per l’intrattenimento made in Sky grazie agli show capaci di arrivare al pubblico parlando tanti linguaggi e creando dibattito sui social. Torna da settembre, su Sky e in streaming solo su NOW, X Factor, quest’anno tutto nuovo grazie a un cast inedito - in conduzione Giorgia, al tavolo dei giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi - e a una spettacolare finale in Piazza del Plebiscito a Napoli: per la prima volta al mondo...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024: annunciate le nuove serie originali Rosa Elettrica e Ligas

    Sky annuncia due nuove serie originali che arricchiranno la sua offerta di intrattenimento: "Rosa Elettrica" e "Ligas", entrambe in arrivo prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. "Rosa Elettrica" è un action thriller diretto da Davide Marengo e vede come protagonista Maria Chiara Giannetta nei panni di Rosa Valera, una giovane agente sotto copertura. La serie, ispirata all'omonimo romanzo di Giampaolo Simi, è scritta da un team di...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - X Factor, la finalissima in diretta da Piazza del Plebiscito a Napoli

    Per la prima volta al mondo, la finalissima di X Factor si celebrerà in esterna, in una piazza. La prossima stagione di X Factor Italia si concluderà in Piazza del Plebiscito, a Napoli. Non era mai successo, nella storia internazionale del format, che lo show celebrasse il suo ultimo atto uscendo da uno studio. Per X Factor 2024 quella di giovedì 5 dicembre sarà quindi una finalissima speciale, per la quale i concorrenti, il cast e l’intera macchina dello...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Sky e NOW, ecco la Nuova Stagione 2024 con Serie TV, Film e Eventi Esclusivi

    LA FINALE DI X FACTOR 2024 IN PIAZZA DEL PLEBISCITO A NAPOLI, È LA PRIMA VOLTA IN ESTERNA NELLA STORIA DEL FORMAT ANNUNCIATE DUE NUOVE SERIE ORIGINALI: “ROSA ELETTRICA” CON MARIA CHIARA GIANNETTA E “LIGAS” CON LUCA ARGENTERO SU TV8 IL MIGLIOR MATCH TRA CLUB STRANIERI DI UEFA CHAMPIONS LEAGUE SU SKY ATLANTIC, SKY SERIE E SKY INVESTIGATION UNA STAGIONE MAI VISTA PRIMA: DA “THE PENGUIN”, “HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO” E...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Copa America 2024: Tutte le 32 Partite in Diretta e Gratis su Sportitalia dal 20 Giugno

    La Copa America 2024 sarà trasmessa in diretta ed esclusiva in chiaro e gratuitamente su Sportitalia (visibile sul canale 60 del digitale terrestre). Questo è il grande regalo agli appassionati di calcio dal 20 giugno al 14 luglio: 32 partite da non perdere con in campo i campioni di Argentina, Brasile, Uruguay e di tutte le grandi nazionali del Sud America, cui si aggiungono, in un’edizione allargata, le nazioni della Concacaf, tra cui Stati Uniti, Canada e Messico. La...
    S
    Sport
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (20 - 23 Giugno) | F1 Spagna, IndyCar Laguna Seca, Ferrari Challenge Jerez

     In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il decimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1, NTT IndyCar Series ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Barcellona per il Gran Premio di Spagna. Appuntamento giovedì 20 con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Un Altro Ferragosto di Paolo Virzì, già disponibile on demand su Sky e NOW

    Arriva su Sky Cinema l’ultimo film di Paolo Virzì UN ALTRO FERRAGOSTO,da giovedì 20 giugno disponibile on demand, anche in 4K, ein streaming su NOW . Il film inoltre andrà in onda giovedì 27 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Comedy). Dopo il successo di Ferie d’agosto, Paolo Virzì torna a raccontare due romanzi familiari che si incontrano solo in poche ma polemicissime circostanze: il romanzo dal tono...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨