Digital-News.it Logo
Foto - Governo GB frena Murdoch su acquisizione Sky da parte 21st Century Fox

Governo GB frena Murdoch su acquisizione Sky da parte 21st Century Fox

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

S
Satellite / Estero

L'acquisizione di Sky da parte di 21st Century Fox, il gigante dei media che fa capo a Rupert Murdoch, sarà sottoposta a un ulteriore esame di circa sei mesi da parte dell'Autorità Antitrust sul fronte di una possibile riduzione del pluralismo informativo: è la decisione che il governo britannico ha annunciato alla Camera dei Comuni. Nell'annunciare la decisione Karen Bradley, ministra della Cultura, ha spiegato di avere tenuto presente l'indagine sul takeover realizzata dall'Ofcom, l'Autorità sulle comunicazioni britannica. Il report dell'Ofcom, ha spiegato, segnalava come l'acquisizione di Sky da parte di Fox, che già possiede il 39% della tv satellitare, potrebbe aumentare la capacità di Murdoch di «influenzare l'agenda globale delle news e la loro capacità di influire sul processo politico».

La ministra ha ricordato che il gruppo di Murdoch (che ha offerto 11,7 miliardi di sterline per l'acquisizione) ha offerto garanzie editoriali a Ofcom per quanto attiene Sky News. Tra i rimedi proposti l'istituzione di un comitato editoriale separato e l'impegno a mantenere le notizie e il finanziamento di Sky distinti dal gruppo per cinque anni. Tuttavia la ministra ha detto di avere respinto tali garanzie. «Oggi ho scritto alle parti in causa indicando la mia intenzione di non accettare le condizioni che sono state offerte» per avere il via libera al takeover, ha detto l'esponente del governo. Nel 2011 il tentativo del mogul australiano di acquisire l'intero capitale di Sky era stato bloccato dallo scandalo delle intercettazioni telefoniche con cui il gruppo editoriale si sarebbe procurato alcuni scoop.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 20 anni fa la prima diretta dell'intrattenimento Mediaset

    Il 1° settembre 1991 Emilio Fede annunciava l'inizio ufficiale delle dirette Mediaset con l'edizione delle 11.30 di Studio Aperto. Ma il primo programma di intrattenimento in diretta fu "Non è la Rai", in onda dal 9 settembre dello stesso anno. QuiMediaset vi ripropone i primissimi minuti della primissima punta...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 settembre 2011
  • LIVE 🔴 Tech Talk Speciale HDR Summit 2023 | Colorfront, VideoProgetti, Band, NVP

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Il tema in discussione sarà "Speciale HDR Summit 2023" 🎙️ Gli ospiti di questa puntata saranno Laura CASTELLI (Colorfront), Alessandro CAPITANI (Video Progetti), Adriano MESTRONI ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 07 settembre 2023
  • Italialand - Il primo clippino di Vasco Rossi alias Maurizio Crozza

    In attesa di tornare in autunno in prima serata, Maurizio Crozza aggiunge due nuovi volti nella sua ricca collezione di parodie. Il comico genovese si cala nei panni di Vasco Rossi. La sua parodia è on line sulle piattaforme web del network LA7 (www.la7.it)
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 settembre 2011