Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

13 Forum Europeo Digitale Lucca 2016 - Il saluto finale di Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)

Inserito da:

Simone Rossi (Satred)

D
Digital-News LIVE
  giovedì, 16 giugno 2016
17:00

13 Forum Europeo Digitale Lucca 2016 - Il saluto finale di Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)

Nel video, che vi proponiamo qui sopra, il momento conclusivo dell'evento con il saluto del "capitano" Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale, alla sua squadra che ha lavorato intensamente alla preparazione, gestione, e coordinamento per ben 13 edizionii di questa manifestazione.

L’edizione numero 13 del Forum Europeo Digitale si conclude con importanti riconoscimenti, anche per presenze ed annunci, nel nuovo scenario del Real Collegio di Lucca. Una edizione particolarmente ricca di spunti, riflessioni ed iniziative, già partita ad alto livello con la UHD FORUM Conference organizzata dalla UHD Forum e presentata dal Vice Presidente, David Price.

Con i contributi di Andy King (BBC), Phil Laven (DVB), Massimo Bertolotti (Sky) e Francesco Di Donato (Video Progetti) è stato fatto il punto sull’evoluzione dell’Ultra Alta Definizione, che, malgrado ancora difficoltà di comunicazione, standard e di “scelta strategica” per evitare fallimenti, come per il 3D, conferma che i canali ed i contenuti aumentano, le vendite superano le attese e gli eventi catturano l’interesse del pubblico.

“Dobbiamo raggiungere importanti sinergie a livello industriale e tecnico – ha ammesso David Price, per non avere più ritardi nel 2017 ed intraprendere una via unica per il successo del 4K televisivo”

Il 4K che è stato protagonista anche in Italia, come ricordato da Infront, DBW e Mediaset, ma lo sarà ancor più con gli Europei di Calcio 2016, grazie alle dirette organizzate dalla Rai, con la collaborazione di Tivùsat ed Eutelsat, che garantiranno i 7 incontri finali della competizione. Presentato il logo tivùsat UHD.

“Tivùsat si conferma strumento a disposizione dei broadcaster italiani per affermare la leadership tecnologica dell’industria televisiva nazionale – ha sottolineato Luca Balestrieri”, consigliere delegato aggiunto di tivù.

Molto interessanti i contributi presentati da Eurodata Tv, che rivela come la Tv non lineare cresce del 7%, così come le piattaforme che, solo negli ultimi mesi, hanno visto nascere più di 100 nuove realtà, anche grazie ad importanti società mondiali. Malgrado questo fenomeno “frizzante” ed il calo dei social, per la prima volta dalla loronascita, tutti d’accordo a dichiarare che la Tv non è morta e che vive la sua “golden age”. Da Mauro Panella (Fox) a Sergio Del Prete (Viacom), da Giovanni Brunelli (Tim Vision) a Danilo Bove (Magnolia) unanime è la “rivelazione” che la Tv cresce di ascolti, di minuti di visione e di interesse.

Televisione e media che stanno attraverso una fase importante, in Italia ed Europa, per le discussioni del ddl Franceschini al Senato e la revisione della direttiva dei servizi media, proposta dalla Commissione Europea.

“Siamo delusi dalla proposta della Commissione – hanno tuonato all’unisono Silvia Costa (Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo), Antonio Preto (Commissario Agcom) e Stefano Selli (Vice Presidente di Confindustria Radio TV). “C’è il rischio di invasioni di contenuti non europei o la mancata tutela della produzione interna, così come un allentamento degli affollamenti pubblicitari, che potrebbe portare ad una guerra tra poveri”.

Si è ricordato come sia importante giungere a porre regole per gli Ott e per i player che utilizzano la rete, così come sia fondamentale arginare il dilagante fenomeno della pirateria, che affossa l’industria creativa e minaccia sempre più l’esistenza di imprese che investono in occupazione e formazione professionale. Giovanni Buttarelli, Garante per la protezione dei dati personali dell’Ue, ha concluso il Forum Europeo Digitale ricordando come “sia realtà la nuova normativa, sulla quale il 20 Giugno sarà pubblicata la mia opinione, in vista, prima di un evento dedicato a Bruxelles, programmato per il 29 Settembre, poi della sua applicazione, dal 25 Maggio 2018”. Sul rapporto con gli Stati Uniti, il Garante ha ammesso che “le relazioni sono buone, ma l’Europa non è in vendita”.

A proposito di Stati Uniti, Comunicare Digitale e CIC Media (società con sede a Miami e relazioni con i più importanti networks latino americani) hanno annunciato una partnership che consenta la nascita di un Campus Media, per la formazione ed aggiornamento di figure professionali creative, che partirà nel 2017 da Lucca, con ospiti illustri da Stati Uniti, America Latina ed Europa.

“Iniziativa molto importante anche in vista della costituzione del 4K HUB – ha dichiarato Andrea Michelozzi per Comunicare Digitale, che ha l’obiettivo di costituire una delle più importanti ed attive piattaforme di produttori in UHD a livello mondiale, che ci vedrà attivi nei prossimi mesi, per l’annuncio previsto in autunno”.

La prossima edizione del Forum Europeo (LUCCA 2017) si terrà il 15 e 16 Giugno 2017, nelle bellissime sale del Real Collegio, con la 14° edizione del Forum Europeo Digitale, il primo incontro del Campus Media ed incontri su Europa e Media, alla presenza di Commissari e Parlamentari Europei.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il primo promo del nuovo show di Fiorello su Rai 1

    Per il ritorno su Rai1, Fiore si circonderà degli 'amici storici', già complici di duetti in passato: il crooner canadese Michael Bublé, il supercampione di tennis Novak Djokovic e Jovanotti. Potrebbe arrivare anche un'altra amica, Laura Pausini, mentre si attendono i Coldplay per la quarta puntata. Per gli ospiti si guarda anche oltreoceano, a Hollywo...
    T
    Televisione
      mercoledì, 28 settembre 2011
  • Un gregge di pecore nel primo promo del Festival di Sanremo 2014

    Da giovedì 9 gennaio 2014 avrà inizio la prevendita degli abbonamenti per assistere al 64° Festival della Canzone Italiana in programma al Teatro Ariston di Sanremo. Le richieste di prenotazione che riguarderanno unicamente il pacchetto in galleria andranno inoltrate al Teatro Ariston, tel 0184-591008, fax 0184 &nd...
    T
    Televisione
      martedì, 07 gennaio 2014
  • New Frontier Video Quality & 4K Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Ottavo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. 7 illustri relatori offriranno un dibattito pertinente ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 20 ottobre 2020