Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
I nuovi prodotti di Sony al CES 2017. In arrivo una nuova gamma compatibile con HDR

I nuovi prodotti di Sony al CES 2017. In arrivo una nuova gamma compatibile con HDR

High-tech: Sony - TV

Inserito da:

Simone Rossi (Satred)

T
TV
  venerdì, 06 gennaio 2017

In occasione dell’International Consumer Electronics Show (CES), la fiera dell’elettronica di consumo che apre i battenti a Las Vegas, Sony Corporation si appresta a svelare la nuova gamma di prodotti pronta al lancio nel 2017.

Anche quest’anno lo stand di Sony esporrà tutte le ultime novità e le proposte dell’azienda, che avranno come protagonista assoluta una tecnologia destinata a riscrivere gli standard della qualità d’immagine: l’HDR (High Dynamic Range). I visitatori potranno toccare con mano l’ampio ventaglio di proposte, che spaziano dai prodotti per l’home entertainment, come TV e impianti audio 4K HDR in grado di emettere suoni tridimensionali con dovizia di dettagli, a fotocamere, proiettori e consolle di gioco – tutti pensati per moltiplicare le modalità di fruizione dei contenuti e toccare le corde emotive degli utenti.

Durante la conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 4 gennaio (ora locale), il Presidente e CEO di Sony Corporation Kazuo Hirai ha preso la parola per presentare al pubblico l’evoluzione dei contenuti e dei prodotti compatibili con l’HDR, annunciando il debutto dei primissimi TV 4K BRAVIA® OLED a marchio Sony: la serie A1. Hirai ha poi proseguito elencando le numerose soluzioni messe a punto dall’azienda per migliorare la vita quotidiana delle persone e stimolare la loro inventiva e curiosità, e ha descritto le iniziative volte ad ampliare il potenziale dell’elettronica di consumo.

Principali prodotti e prototipi in mostra

Audio e home entertainment

Ormai da tempo Sony promuove attivamente la diffusione della tecnologia HDR integrandola nei sistemi audio e video e nei contenuti di sua produzione, con lo scopo di offrire ai clienti esperienze più realistiche.

La nuova serie di televisori BRAVIA OLED A1 racchiude il meglio delle tecnologie esclusive di Sony per ottimizzare la qualità d’immagine, in primis il processore 4K HDR X1™ Extreme presente anche nella serie di punta ZD9. X1 Extreme sfrutta appieno il potenziale dei pannelli auto-illuminanti OLED per restituire luci e ombre in tutta la loro intensità, accentuando il fascino dei contenuti 4K HDR e immergendo gli spettatori in un mondo dove la finzione sembra non esistere. La serie A1 si avvale anche dell’esclusiva tecnologia Acoustic SurfaceTM di Sony che, attraverso le vibrazioni del display, consente di emettere i suoni direttamente dallo schermo del TV. L’eliminazione degli speaker laterali permette di ottenere un design lineare, privo di altoparlanti e di supporti. In più, dato che l’audio proviene direttamente dal TV, suoni e immagini diventano un tutt’uno, aumentando ulteriormente il senso di realismo. Questa sapiente combinazione tra l’ampio angolo di visione del pannello OLED e la fusione audio-video della tecnologia Acoustic Surface garantisce un’esperienza ottimale da qualsiasi punto del salotto.

La serie XE93 dei TV BRAVIA 4K HDR è dotata dell’avanzata tecnologia Slim Backlight Drive+ esclusiva di Sony, studiata per perfezionare i livelli di luminosità e contrasto. La presenza del processore 4K HDR X1 Extreme rende possibile l’upscaling dei contenuti SDR (Standard Dynamic Range) a una qualità prossima al 4K HDR – senza contare le altre, numerose tecnologie atte a ottimizzare la qualità d’immagine a partire da vari formati. Con X1 Extreme, la serie XE93 raggiunge livelli espressivi pari a quelli del 4K HDR in termini di nitidezza, contrasto e gamma cromatica. Appeso alla parete, il nuovo, elegante TV BRAVIA sembra quasi scomparire, facendo emergere solo quello che conta: le immagini.

Lo stand di Sony al CES ha dedicato un corner a tutti i dispositivi compatibili con la riproduzione in 4K HDR, presso il quale verrà trasmessa un’anteprima dei videogiochi PlayStation®4 (PS4™) “Uncharted 4: fine di un ladro”, “Gran Turismo Sport” e “Horizon Zero Dawn” in formato 4K HDR direttamente su un TV BRAVIA. Inoltre, non poteva mancare all’appello il lettore Blu-ray™ 4K Ultra HD UBP-X800, con le sue incredibili scene in puro 4K HDR. Questo nuovo modello supporta l’Alta Risoluzione audio ed è capace di riprodurre tutte le sfumature e i dettagli dei suoni proprio come alla fonte.

A proposito di audio, Sony ha presentato una nuova linea dotata di tecnologie all’avanguardia per godere di tutti i vantaggi del 4K HDR. Degna di nota è senza dubbio la soundbar HT-ST5000, che supporta non solo l’Alta Risoluzione, ma anche il formato audio surround di prossima generazione Dolby Atmos®, sinonimo di un’esperienza 3D coinvolgente, e l’esclusiva tecnologia di controllo
S-Force PRO Front Surround, che incanala le onde nella direzione giusta per riempire la stanza con tutta la potenza dell’audio. Inoltre, grazie alla collaborazione dei professionisti di Sony Pictures Entertainment, la qualità del sonoro è stata calibrata e adeguata alla riproduzione dei film. Anche il sintoamplificatore multicanale integrato STR-DN1080 è compatibile, oltre che con le codifiche Hi-Res e Dolby Atmos, con quella DTS:X™ che emette suoni in tre dimensioni. Questo sintoamplificatore è un autentico concentrato di tecnologie sviluppate per creare uno spazio acustico unico: il sistema Speaker Relocation crea un ambiente d’ascolto ottimale anche in presenza di ostacoli o limiti di installazione all’interno della stanza, mentre Phantom Sound Back genera un audio surround pieno che si diffonde fin negli angoli più remoti.

Accanto a tutte queste novità, Sony dimostrerà anche l’accoppiamento tra i suoi prodotti audio Wi-Fi*1 e i suoi TV 4K HDR con Android TV compatibili con Google Home basato su Google Assistant. Da oggi, con un semplice comando vocale, sarà possibile trasmettere musica ed effetti sonori a tutti i dispositivi audio connessi nelle varie stanze, oppure accedere a YouTube TM e altri servizi musicali direttamente sul TV. I visitatori potranno sperimentare personalmente questa funzionalità presso lo stand Sony. La carrellata sull’audio si chiude con due prototipi di cuffie con tecnologia di eliminazione del rumore NC in via di sviluppo, che promettono di offrire il massimo sia in termini di libertà d’ascolto sia di qualità dell’audio: un modello è senza fili e dotato di unità destra e sinistra separate, l’altro ha un pratico design ad archetto .

*1: Gli speaker wireless, i sistemi home theater e gli amplificatori multicanale integrati supportano Chromecast di default.

Soluzioni e prodotti per l’imaging

Per quanto riguarda il comparto imaging, Sony ha lavorato allo sviluppo di soluzioni end-to-end complete, dalle fonti di luce e i sensori d’immagine alle tecnologie di elaborazione, trasmissione dell’IP e visualizzazione delle immagini. La vetrina di quest’anno punta i riflettori sui prodotti di imaging per il grande pubblico.

Il nuovo proiettore laser a raggio ultracorto VPL-VZ1000ES*2 svelato al CES 2017 vanta un design compatto che non farà fatica a trovare spazio nel soggiorno di casa e a deliziare gli spettatori con immagini 4K HDR degne delle sale cinematografiche. Grazie all’obiettivo a raggio ultracorto, il modello VPL-VZ1000ES funziona anche a circa 15 cm*3 di distanza dalla superficie di proiezione, senza doversi preoccupare di eventuali ostacoli.

Gli altri prodotti di imaging in scena al CES puntano tutto sulla velocità, come la fotocamera mirrorless α6500, dotata di sensore APS-C, scatto continuo fino a 11 fps, stabilizzatore d’immagine ottico a 5 assi e controllo touch della messa a fuoco automatica, oppure la compatta RX100 V, in grado di scattare in modalità continua fino a 24 fps o di registrare in super slow motion. Per quanto riguarda le apparecchiature per il broadcasting e la creazione di contenuti in 4K, e in particolare di eventi sportivi live, Sony ha in serbo una gamma di prodotti ed esperienze unici nel loro genere, fra cui il sistema di telecamere live HDC-4800 per riprese in super slow motion 4K/8x e il monitor professionale OLED 4K PVM-X550 da 55”.

Anche quest’anno Sony ha riservato una sezione ai sistemi di visualizzazione su larga scala, esponendo soluzioni scalabili basate sull’esclusiva tecnologia CLEDIS™ che, sfruttando LED ultrasottili come fonte di luce, assicura una qualità d’immagine nettamente superiore. Per la dimostrazione, sarà allestito un grande schermo da circa 9,7 m (orizzontale) x 2,7 m (verticale) che riprodurrà immagini dalle ricche tonalità, fotografie nitide e scene fluide come nessun altro display al mondo.

*2: Modello destinato al mercato statunitense. Il nome può variare a seconda della regione.

*3: Distanza dal bordo del proiettore alla superficie dello schermo, ipotizzando uno schermo da 16:9 (254 cm).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italia 1, i cartoni animati in onda nell'autunno 2011

    Italia1 presenta la programmazione autunnale 2011 dedicata ai cartoni animati con un promo in onda in queste settimanale sul canale.
    T
    Televisione
      martedì, 16 agosto 2011
  • Quelli che... Bailano - Parodia ironica a Quelli che il calcio

    Nell'introduzione di ''Quelli che il Calcio'', Vittoria Cabello presenta un nuovo programma "Quelli che Bailano". Ad un certo punto entra in studio la sosia di Milly Carlucci che afferra per il collo Vittoria per strozzarla. Insomma anche la finta Carlucci difende a spada tratta il suo programma anche quando si tratta di una parodia. Infine sullo schermo appare un ...
    T
    Televisione
      martedì, 04 ottobre 2011
  • Usa: Olimpiadi in differita sulla NBC, l'ira dei telespettatori su Twitter

    Nbc, che si è aggiudicata i diritti negli Usa per i Giochi di Londra, fa arrabbiare i suoi abbonati per le scelte di palinsesto determinate dal fuso orario. Mandare in onda le gare nel "prime time" assicura maggiori introiti pubblicitari, ma gli spettatori conoscono già i risultati Fonte: Repubblica Tv
    S
    Sport
      sabato, 04 agosto 2012