Gli anni '80 rivivono su RaiSat Extra con 'Mister Fantasy' alias Carlo Massarini
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat
D
Digitale Terrestre
martedì, 02 marzo 2010 | Ore: 00:00
Cos’è rimasto dei primi Anni Ottanta? Cosa si cercava con tanto entusiasmo e dinamismo? Dov’è finita la cultura visuale della tv? Si può provare a intuirlo, col senno di poi, attraverso le immagini del programma che, meglio di qualsiasi altro, intercettò e rappresentò l’elettrizzante segno di quei tempi: Mister Fantasy, condotto dal pioniere del vj-ing Carlo Massarini e scritto da Paolo Giaccio, in onda su Rai Uno tra il 1981 e il 1984, per oltre 120 puntate.

Da domani, 3 marzo, ogni mercoledì alle 23.15, RaiSat Extra propone Mister Fantasy. Reload & Rewind (Ricarica & Rivedi), produzione completamente nuova e originale, che rivisita e analizza con profondità di campo il programma originale, connettendolo col nostro presente. Tornano in circolo immagini rappresentative: l’esplosione dei videoclip, il dilagare della cultura popolare, l’avvento della street art e della videoarte, il decollo del design, gli esperimenti futuribili dell’architettura, la mobilità internazionale, le grandi capitali, i guru delle mode e del pensiero, tanta musica pop da quegli Anni Ottanta, che ne sono stati apogeo ed epilogo, convogliando estetica e sperimentazione, edonismo e tecnologia, messaggio e liberazione.

Autori del programma - con Massarini - Paolo Giaccio e Stefano Pistolini. Regia di Piccio Raffanini, producer Alessandra Giorgi. Il tutto ambientato in una cornice sofisticata e magnificamente contemporanea, come s’addice a Mister Fantasy: le candide hall, appena completate e ancora vergini, del Maxxi di Roma, il museo progettato da Zaha Hadid che racconterà l’arte del presente. O la beata terrazza dell’Auditorium che Oscar Niemeyer ha pensato per Ravello, la perla della costa amalfitana.
