''Fuori gioco'', il ciclo di film di Iris dedicati al mondo del pallone
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
D
Digitale Terrestre
mercoledì, 28 aprile 2010 | Ore: 00:00

Un amore incondizionato che lo scandalo Calciopoli, la vicenda dell’ex manager della Juventus Moggi e le recenti accuse contro l’ex presidente dell’Inter Facchetti, sembrano non essere riusciti ad intaccare nello spirito dei tifosi.
Per ricordare solo il meglio di quello che è lo Sport per antonomasia Iris, dal 28 aprile 2010, ogni mercoledì, in seconda serata,lo racconterà a suo modocon un ciclo di film cult, ironici, spregiudicati e provocanti.
Ad aprire la kermesse sarà 4-4-2 Il gioco più bello del mondo (2005), prodotto da Paolo Virzì. Un film sui generis che ha messo alla prova, confrontandoli sul comune denominatore del football, quattro registi diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia (Michele Carrillo, Claudio Capellini, Francesco Laghi e Roan Johnson). La pellicola, infatti, divisa in quattro episodi (Balondor, Meglio di Maradona, La donna del Mister, Il terzo portiere) racconta, ironicamente, le vicende di alcune persone che, innamorate del calcio, non sono però riuscite a sfondare nel dorato mondo della Serie A.
Le settimane successive saranno trasmessi L’uomo in più, pellicola diretta da Paolo Sorrentino e due film internazionali: Best, che racconta la vita sregolata dello storico fuoriclasse del Manchester United, e Jimmy Grimble,la fantastica storia di un ragazzino introverso che, grazie ad un paio di scarpette “magiche”, diventa l’idolo della sua squadra di calcio.
A seguire e a concludere la rassegna tre film degli anni Ottanta che hanno fatto la storia della commedia all’italiana: L’allenatore nel pallone,di Sergio Martino, con Lino Banfi nei panni dell’indimenticabile Oronzo Canà, allenatore della Longobarda che per primo ha sperimentato l’improbabile formazione del 5-5-5, Mezzo destro e mezzo sinistro, sempre diretto da Sergio Martino, con Gigi e Andrea e, infine, Il tifoso l’arbitro e l’allenatore, di Pier Francesco Pingitore con Pippo Franco e Alvaro Vitali.
28 aprile 2010
4-4-2, Il gioco più bello del mondo
(Michele Carrillo, Claudio Cupellini, Francesco Laghi e Roan Johnson - 2005)
con Nino D’Angelo, Francesca Inaudi, Gigio Alberti e Valerio Mastandrea
5 maggio 2010
L’uomo in più (Paolo Sorrentino - 2001)
con Toni Servillo, Andrea Renzi e Antonino Bruschetta
12 maggio 2010
Best (Mary McGuckian -1999)
con John Lynch, Lan Bannen e Jerome Flynn
19 maggio 2010
Jimmy Grimble (John Hay - 1999)
Con Lewis McKenzie, Jane Lapotaire e Jina Mckee
26 maggio 2010
L’allenatore nel Pallone (Sergio Martino - 1984)
con Lino Banfi, Licinia Lentini e Camillo Milli
2 giugno 2010
Mezzo destro mezzo sinistro (Sergio Martino- 1985)
Con Gigi Sammarchi, Andrea Roncato, Milena Vukotic e Leo Gullotta
9 giugno 2010
Il tifoso, l’arbitro e l’allenatore(Pier Francesco Pingitore - 1983)
Con Pippo Franco, Alvaro Vitali e Enzo Cannavale