''Rubicon'', avvincente thriller cospirativo statunitense, debutta su Joi
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
D
Digitale Terrestre
giovedì, 28 ottobre 2010 | Ore: 00:00

La serie è stata lanciata lo scorso agosto dalla rete via cavo AMC e ha fatto subito registrare degli ottimi ascolti (2 milioni di spettatori), diventando una delle miglior premiere di sempre per il network statunitense, seconda solo a “Mad man”. “Rubicon” rientra nel genere cospiracy e l’ideatore, Jason Horwitch, è stato inspirato dai thriller cospirativi degli Anni ‘70, su tutti, “I tre giorni del condor” e “Tutti gli uomini del Presidente”.
Il titolo della serie fa ferimento al Rubicone, fiume che Giulio Cesare traversò nel 49 a.C. di ritorno dalla Gallia, scatenando una guerra civile: in senso figurato significa- punto di non ritorno- quello che il protagonista del telefilm inevitabilmente dovrà valicare…
Will Travers (James Badge Dale, già visto in The Pacific e The Departed) è un giovane analista politico di New York che ha alle spalle un passato difficile: la moglie e la figlia sono morte nell’attentato terroristico dell’11 settembre. A partire da strane coincidenze contenute in alcuni cruciverba, Will scopre che l’American Policy Institute, associazione politica non governativa per cui lavora, è in realtà una società segreta che cospira dietro le quinte del mondo politico, con l’obiettivo di manipolare eventi su scala mondiale. In seguito alla morte del suo capo, nonché ex suocero, Will si ritrova a capo del team di studiosi e, suo malgrado, invischiato all'interno di una di queste cospirazioni…dove niente è come appare.
Il cast include: Miranda Richardson (The Hours, Il Danno, La moglie del soldato, Sleepy Hollow e molti altri), Dallas Roberts (The L Word), Jessica Collins (The Nine, CSI: Crime Scene Investigation), Christopher Evan Welch (Vicky Cristina Barcelona), Lauren Hodges (Law & Order), and Arliss Howard (Full Metal Jacket, Natural Born Killers). Il pilot è girato a New York ed è stato diretto da Allen Coulter (The Sopranos, Damages, Nurse Jackie). Kerry Orent (Michael Clayton, Rescue Me) è il produttore.
