Telecom Italia Media: prosegue il negoziato per la cessione di La7
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa) / Ansa
Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, riunitosi oggi sotto la presidenza di Severino Salvemini, è stato aggiornato sullo stato avanzato della negoziazione con Cairo Communication S.p.A. per la cessione del 100% di La7 S.r.l. (a esclusione del 51% di MTV Italia S.r.l.) e ha deliberato di aggiornare al prossimo Consiglio l’approvazione definitiva dell’operazione, in quanto la definizione di alcuni aspetti contrattuali è tuttora in corso di perfezionamento.
In occasione del Consiglio di Amministrazione già previsto per il giorno 4 marzo 2013 per l’esame dei risultati e l’approvazione del progetto di Bilancio 2012 saranno anche valutati gli effetti economici e patrimoniali dell’operazione.
Il Consiglio ha inoltre preso atto delle dimissioni del dottor Mauro Giusto dalla carica di Consigliere di Amministrazione per sopravvenuti impegni professionali e personali. Telecom Italia Media desidera ringraziare il dottor Giusto per il prezioso contributo prestato.
In attesa che si trovi la quadra per la vendita de La7 Ti Media sotto riflettori di Borsa chiude in rialzo del 2,74% a 0,16 euro. Rialzo per Cairo che guadagna lo 0,75% a 2,67 euro. In rialzo Telecom (+0,91% a 0,55 euro) che però resta pericolosamente sotto la soglia di 0,6 euro che potrebbe far scattare la richiesta di reintegro del pegno da parte dei soci Telco che hanno dato il loro intero pacchetto di azioni in garanzia alle banche creditrici. Cairo e i suoi advisor intanto cercano di mettere a punto, secondo quanto si apprende, alcune tecnicalità intorno a pubblicità, multiplex e costo del lavoro.
«Tutto procede bene, il clima è buono e stanno finalizzando gli ultimi dettagli» commentano fonti vicine al tavolo. Secondo indiscrezioni il budget che Telecom si impegnerebbe ad assicurare alla tv sarebbe di circa 10-12 milioni di euro. Altra questione è quella dell'affitto dei multiplex per il digitale terrestre su cui trasmette La7, su cui Urbano Cairo avrebbe chiesto un forte sconto.
Infine, il tema occupazione: attualmente, giornalisti compresi, per La7 lavorano 477 persone e Cairo vorrebbe che Telecom si facesse carico di una parte. Dal punto di vista finanziario, invece, lo schema a cui stanno lavorando insieme al direttore finanziario di Telecom, Piergiorgio Peluso sarebbe quello di un aumento di capitale per La7 da 95 milioni, al posto della 'dotè. Ti Media da parte sua rinuncerebbe ai crediti che vanta nei confronti della rete (63 milioni di euro). Secondo indiscrezioni di stampa a ruota anche la capogruppo rinuncerebbe ai 260 milioni (pari al debito complessivo) che le deve Ti Media