Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset vuole 3mld di danni da Vivendi. Con Premium richiesta sale a 5,5 mld

Mediaset vuole 3mld di danni da Vivendi. Con Premium richiesta sale a 5,5 mld

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Mediaset vuole 3mld di danni da Vivendi. Con Premium richiesta sale a 5,5 mldMediaset e Fininvest restano in pressing convinto su Vivendi e dopo la causa intentata per la mancata acquisizione di Mediaset Premium - che il giudice civile di Milano ha rinviato a un tentativo di mediazione arbitrale, effettivamente iniziato il 3 maggio - hanno avviato una nuova causa per la quota del 28,8% del 'biscione' (29,9% dei voti) comprata dal gruppo francese a fine 2016. Sino a qui tutto noto. Ma il nuovo conto che si aggiunge al precedente con l'azione avviata il 9 giugno, da quanto emerge ora dalla semestrale di Vivendi, è di ben 3 miliardi di danni, con Mediaset e Rti che ne chiedono 2 mentre un altro miliardo lo vuole la holding azionista Fininvest.

In precedenza invece nella battaglia su Premium era stato chiesto ai francesi un risarcimento «stimato da ciascuna delle tre parti (Mediaset, Rti e Fininvest, ndr) in 50 milioni per ogni mese di ritardo a partire dal 25 luglio 2016» rispetto all'esecuzione del contratto su Premium, ricorda la semestrale Vivendi. Facendo il conto significa che in questi 13 mesi trascorsi il conto dei danni chiesti sulla sola Premium è già salito a 1,95 miliardi euro. A ciò si aggiunge una richiesta di altri 570 milioni totali - sempre per il mancato acquisto di Premium - legati al presunto danno subito per la variazione del titolo Mediaset tra il 25 luglio e il 2 agosto del 2016 e per il «danno al processo decisionale di Fininvest e alla sua immagine».

Messe tutte insieme le richieste di danni fanno 5,52 miliardi, ai quali si aggiungono altri 150 milioni ogni mese che passa. L'intera Mediaset capitalizza oggi 3,6 miliardi. Mentre Premium veniva valutata implicitamente 756 milioni negli accordi dell'aprile 2016 considerando che il contratto prevedeva il passaggio dell'intera pay-tv ai francesi assieme a uno scambio azionario del 3,5% di Mediaset e Vivendi. L'intera Vivendi capitalizza 26,2 miliardi. La nuova richiesta danni quantificata ora nella relazione Vivendi è stata presentata nonostante il tentativo di mediazione in corso presso la Camera arbitrale nazionale e internazionale di Milano e i querelanti hanno chiesto che questa azione venga accorpata alla precedente, segnala il gruppo francese, spiegando che il biscione sostiene che l'acquisto delle azioni Mediaset sia avvenuto in violazione della legge e del contratto di acquisto di Premium dell'8 aprile 2016. Mediaset-Fininvest, ricorda anche il colosso dei media francesi, hanno chiesto che vengano sterilizzati i diritti di Vivendi sulle azioni Mediaset, inclusi quelli di voto.

Se la mediazione non andrà a buon fine, la prossima udienza al tribunale Civile di Milano sarà il 19 dicembre di quest'anno. Le società della galassia Berlusconi hanno presentato un esposto per manipolazione alla procura e alla Consob. Mentre l'Acgom ha avviato il 21 dicembre 2016 un'indagine sullo sfondamento dei tetti previsti dalle normative sui media, riscontrando poi effettivamente la violazione ad aprile. Sulla base dell'appello, ricorda la semestrale Vivendi, una decisione è attesa nella prima metà del 2018.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Un anno di nuove storie in arrivo su NetFlix, ma non questa settimana

    Netflix Italia sceglie ancora una volta gli spazi pubblicitari del Festival di Sanremo per presentare la nuova campagna Coming Soon firmata Publicis Italy / Le Pub (PUBLICIS ITALIA). La campagna vede la partecipazione di alcuni talenti italiani come Luisa Ranieri, Matilda de Angelis, Michele Rech aka Zerocalcare, Giacomo Ferrara e Christian De Sica. Gli attori, presenti sul set delle loro prossime produzioni Netflix, si ritrovano inspiegabilmente soli e costretti ad interrompere le riprese per ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 febbraio 2023
  • #SkyEstateItaliana #SkySportSummer | Sky Sport, al via l'estate 2023, la piu' italiana di sempre

    AL VIA L’ESTATE PIÙ ITALIANA DI SEMPRE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY IN ARRIVO 3 MESI NO STOP DI GRANDE SPORT A 360°DA VIVERE SU SKY E IN STREAMING SU NOW UN MARE DI EVENTI PER TIFARE INSIEME GLI ATLETI AZZURRI:
    S
    Sky
      lunedì, 29 maggio 2023
  • Fiorello riappare su Twitter, con un video di YouTube. Ma poi scompare

    Fiorello gioca a mescolare le carte e cosi', a pochi giorni dalla chiacchierata scomparsa del suo profilo su Twitter, riappare sullo stesso social network, tramite YouTube, sui profili dei fedelissimi amici mattinieri che frequentano con lui abitualmente l'edicola di Cesare a Roma. Scherza sullo spazio dato dai giornali alla notizia del suo addio a Twitter e dice: 'Siamo avanti, ora postiamo i video su YouTube'. E coglie l'occasione per fare gli auguri di Pasqua anche ai suoi tanti followers che si sono sentiti traditi dalla sua uscita di scena senza neanche un saluto.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 04 aprile 2012