Digital-News.it Logo
Foto - Si scalda la partita per la rete unica, cda Tim su progetto FiberCop

Si scalda la partita per la rete unica, cda Tim su progetto FiberCop

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Si scalda la partita per la rete unica, cda Tim su progetto FiberCopSi fa sempre più calda la partita per la rete unica. Mentre si avvicina la data del 31 agosto, quando il consiglio di amministrazione di Tim deciderà in maniera conclusiva sul progetto FiberCop, il dossier è sempre più al centro del dibattito, con il governo e gli operatori, che prendono posizione su quello che dovrà essere il futuro gestore dell'infrastruttura per portare la fibra in tutto il paese. Da una parte c'è Tim, che dopo l'intervento del Governo si è trovata a dover decidere in extremis di rimandare a fine mese la decisione sul progetto FiberCop insieme a Kkr e Fastweb. Tutto era pronto, ma la lettera planata sul cda della società da Mef e Mise ha di fatto rimescolato le carte: nessuno stop al progetto, si assicura, ma la disponibilità a «contribuire a valorizzarlo, collocandolo nella cornice di un più ampio contesto strategico, che prevede il coinvolgimento anche di altri attori istituzionali e di mercato interessati».

Un ragionamento su cui Tim ha già dato la propria disponibilità, ma condizione 'sine qua non' per iniziare a discuterne, ha già chiarito l'a.d.Gubitosi, è che Tim ne mantenga il controllo. Ma su un'operazione che avrebbe come perno Tim, le convergenze non sembrano molte. Anzi, crescono le posizioni favorevoli invece ad un soggetto che non sia verticalmente integrato (cosiddetto 'wholesale only'). A partire da Enel, azionista al 50% (con Cdp) di Open Fiber: il progetto di un operatore verticalmente integrato con la stssa Tim non è praticabile per l'a.d. Starace, che - secondo le ricostruzioni di Repubblica - pensa invece ad un operatore all'ingrosso che sia autonomo, nel senso che controlli rete primaria, rete secondaria (quella che dai cabinet in strada va fino ai clienti finali) e anche la cosidetta dorsale. La strada della rete unica verticalmente integrata, controllata da un fornitore di servizi di Tlc, sarebbe «in pratica il ritorno al passato, al monopolio di Tim», osserva il presidente di Open Fiber Franco Bassanini che spinge invece per «una rete unica neutrale, partecipata da tutte le Telco ma non controllata da nessuna, caso mai dallo Stato, garante dell'interesse generale a un'accelerazione degli investimenti».

Posizioni contrarie al controllo di Tim sulla rete unica si raccolgono da Sky («non metto in dubbio che Telecom debba essere un partner importante della rete unica», ha detto l'a.d. Ibarra, «ma credo anche che debba esserci una governance, e anche un management, dell'infrastruttura che renda la rete indipendente») a Vodafonerete unica sì - diceva un mese fa l'a.d. Bisio -, ma non con un unico soggetto che governi questa rete»).

Sul ruolo di controllo dello Stato c'è l'endorsement dei sindacati, mentre di tutt'altro avviso è Asati, l'associazione dei piccoli azionisti e dipendenti di Tim, che esclude «una newco che integri la rete fissa di Tim con quella di Open Fiber il cui controllo non sia affidato a Tim». E anche Fastweb ovviamente difende la scelta di scorporare la rete in rame e fibra in FiberCop: nessun rischio per la concorrenza, assicura l'a.d. Calcagno. Sul tema, cui si intreccia il nodo dell'italianità del controllo sulla rete tlc (tra Vivendi azionista di Tim e Kkr in Fibercop), spinge la politica, con voci in favore di un soggetto non verticalmente integrato che arrivano sia dalla maggioranza parlamentare che dall'opposizione.

In questa direzione va l'uscita di qualche giorno fa di Beppe Grillo che tratteggia il disegno di una rete unica partendo da Tim ma con Cassa depositi e prestiti come primo azionista e un progetto che preveda di dividere in due la società, con le infrastrutture da una parte e i servizi dall'altra. E mentre il dibattito si fa sempre più rovente, si prepara ad entrare in campo anche il Parlamento: «Sulla rete unica se serve si convochino anche in agosto le Commissioni parlamentari competenti», propone il deputato Iv Anzaldi, che fa presagire tempi lunghi: «L'ultima parola spetta al Parlamento, non può essere Conte a decidere in solitaria».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 13 Forum Europeo Digitale Lucca 2016 - Il saluto finale di Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)

    Nel video, che vi proponiamo qui sopra, il momento conclusivo dell'evento con il saluto del "capitano" Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale, alla sua squadra che ha lavorato intensamente alla preparazione, gestione, e coordinamento per ben 13 edizionii di questa manifestazione. L’edizione numero 13 del Forum Europeo Digitale si conclude con importanti riconoscimenti, anche per ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 giugno 2016
  • X Factor 2023, da Settembre su Sky | #Sky20Anni

    Ci stiamo preparando per la nuova partenza del Talent Show più atteso dell’anno: X Factor 2023 tornerà a settembre su Sky e in streaming su NOW e a far parte del Cast ci saranno volti a noi familiari, a cui siamo particolarmente affezionati e che non vediamo l’ora di rivedere all’opera. Confermata alla conduzione la sempre più poliedrica Francesca Michielin, una delle artiste più complete ed interessanti del panorama musicale attuale, che tornerà a guidare lo Show dopo il debutto assoluto - e applauditissimo - nelle vesti di Host ...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Doccia in diretta: l'elicottero antincendio centra la reporter

    Accorsa sulla 14 Freeway, nella Contea di Los Angeles, per documentare un incendio divampato nelle vicinanze di un ponte, Suzi Theodory - reporter per la Time Warner Cable - si è accorta troppo tardi dell'arrivo di un elicottero antincendio. E così i telespettatori hanno potuto assistere divertiti al gavettone gigante che l'ha investita. La doccia fuori programma non ha impedito comunque alla giornalista di concludere il suo servizio (a cura di P.L. Pisa - Repubblica TV)...
    C
    Curiosità
      mercoledì, 13 luglio 2011