Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset guarda a nuova MFE, in prossimi giorni confronto con Vivendi

Mediaset guarda a nuova MFE, in prossimi giorni confronto con Vivendi

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Mediaset guarda a nuova MFE, in prossimi giorni confronto con Vivendi Mediaset non demorde sulla costituzione di MediaforEurope, l'holding con sede non fiscale in Olanda dove intende far confluire le sue attività e partecipazioni. Ora che gli effetti del calo di consumi da Covid sono tutti da valutare, il Biscione ha meno fretta anche perché lo schema iniziale, che prevede la fusione con la controllata spagnola, è di fatto saltato per l'opposizione di Vivendi. E anche perché, dopo mille battaglie legali, i valori di concambio tra i due titoli non sono più realistici.

Ecco allora che la Borsa sceglie i suoi obiettivi e, prima che vengano resi noti i conti del primo semestre, la corsa agli acquisti nella prima seduta della settimana è continuata su Mediaset Espana.E, un pò a sorpresa, su Prosiebensat, il gruppo tedesco del quale il Biscione è ampiamente il primo azionista. In attesa che si svolga nei prossimi giorni il confronto per ora programmato al telefono tra l'amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, e l'a.d. di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, chiamata alla quale le diplomazie stanno lavorando da giorni, in una seduta progressivamente sempre più debole per le Borse europee Mediaset ha tenuto: il titolo, che nelle precedenti tre giornate ha guadagnato oltre il 20%, ha chiuso in rialzo dello 0,4% a 1,83 euro euro dopo aver toccato un massimo di seduta a quota 1,91.

Alla finestra Vivendi, che a Parigi ha concluso in calo al di sotto del punto percentuale, mentre Mediaset Espana ha incassato un altro aumento sostanzioso (+5%) sui consigli degli analisti che vedono nella controllata spagnola del Biscione buoni margini di crescita. Ma a sorprendere è stata la corsa di Prosieben, che ha chiuso decisamente controcorrente a Francoforte in aumento anch'essa del 5%: Mediaset controlla già quasi il 25% dei diritti di voto sul gruppo televisivo tedesco e un aumento del genere può spiegarsi sia con un riposizionamento dei fondi sia con un possibile interesse del gruppo francese, che in generale si sente le mani più libere dopo la sentenza favorevole della Corte di Giustizia europea. Non dimenticando che Vivendi nei mesi scorsi ha acquistato uno strategico 1% circa di Mediaset Espana, gli analisti guardano ai possibili margini di accordo tra i contendenti. E tra i vertici del Biscione si comincia a considerare una Mfe 'leggera', che preveda comunque il conferimento della partecipazione in Prosieben. Una piattaforma alla quale potrebbe anche aderire Vivendi con le sue emittenti tv.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Arriva Party su DAZN, nuova funzionalita' social

    Dopo il rilascio nel mercato spagnolo, arriva anche in Italia «Party» di DAZN. La nuova funzionalità interattiva consente ai fan di vivere in maniera ancora più coinvolgente e social l’esperienza di visione in app, rimanendo all’interno dello stesso ‘ecosistema’ digitale. Con &l...
    D
    DAZN
      giovedì, 04 maggio 2023
  • Palinsesti Rai 2023 - Sport

    Conferma di trasmissioni storiche. Nuovi spazi per avvenimenti live sui canali generalisti. Impegno sulle discipline minori, con un occhio di riguardo alle nostre squadre nazionali. Attenzione verso il mondo dello sport paralimpico. Tutto questo sulla strada che porta a Parigi 2024.  
    S
    Sport
      venerdì, 07 luglio 2023
  • Bonolis promuove se stesso nelle repliche di ''Ciao Darwin''

    In attesa del suo ritorno dal 5 Settembre su Canale 5 con un nuovo quiz preserale, Paolo Bonolis sperimenta un nuovo modo di fare promozione ad un programma televisivo. Durante le repliche di "Ciao Darwin 6" in onda ogni sabato sera su Canale 5, Bonolis interrompe la sua stessa trasmissione per lo spot del nuovo appuntamento autunnale....
    T
    Televisione
      giovedì, 21 luglio 2011