Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - De Siervo (Lega Serie A) controreplica alle telco: «Fermate subito i siti pirati»

De Siervo (Lega Serie A) controreplica alle telco: «Fermate subito i siti pirati»

Fonte: La Repubblica

E
Economia
mercoledì, 22 febbraio 2023 - 12:35

Rimane acceso il dibatitto tra l'amministratore della Lega Serie A, Luigi De Siervo e le gli amministratori delegati delle principali aziende di telecomunicazioni italiane. Nella prima lettera pubblicata sulle pagine di Repubblica nei giorni scorsi, De Siervo aveva individuato come causa dei mancati investimenti stranieri nel calcio italiano proprio la pirateria e che questa persiste per il mancato impegno delle cosiddette telco di contrastare questo fenomeno. A questa era seguita a stretto giro la risposta dei responsabili delle varie Vodafone Italia, Fastweb, WindTre, TIM, Iliad Italia. Oggi il nuovo appello del dirigente della principale lega italiana di calcio.


«Ringrazio il Direttore per aver voluto ospitare il dibattito sulla difesa del diritto d’autore e dei diritti di proprietà intellettuale perché coinvolge non soltanto la Serie A, ma tutto il comparto industriale del Cinema, della TV e dello Sport. Purtroppo l’Italia detiene il triste primato di essere prima al mondo nella pirateria dei contenuti in streaming. Stiamo parlando di un danno all’industria di oltre 4 milioni di euro al giorno, ovvero 1,7 miliardi di euro di perdita di fatturato all’anno per l’economia italiana.

Apprezzo che gli AD delle sei Telco più importanti in Italia abbiano pubblicamente dichiarato di non voler trarre beneficio dalla piaga della pirateria. Questa attestazione vale moltissimo, considerando che in passato le Telco si opposero ai provvedimenti d’urgenza del Tribunale di Milano di bloccare gli indirizzi usati per la trasmissione illecita delle partite. Fecero reclamo e nuovamente il Tribunale diede ragione alla Lega Serie A, costringendole a dare esecuzione ai blocchi delle IPTV pirata. All’estero la situazione è ben diversa. Per esempio in UK le Telco agiscono in giudizio insieme alla Premier League per l’ottenimento di provvedimenti di blocco di trasmissioni pirata.

Vista la presa di posizione pubblica delle sei Telco, ora potremo finalmente averle al nostro fianco in questa battaglia esiziale. Oggi, infatti, l’auspicio è che il Governo tuteli la legalità imponendo nel primo decreto legge disponibile alla luce della gravità della situazione un blocco dei siti pirata entro 30 minuti dalla notifica fatta alle Telco, la cui collaborazione è ancora più essenziale.  È vitale che questo avvenga a breve per non compromettere, in maniera irreparabile, la gara sui diritti che verrà bandita idealmente già ad aprile. Abbiamo bisogno di un’azione politica di supporto che possa aiutarci a delineare un quadro normativo stabile, anche agli occhi degli investitori internazionali. Diversamente dovremmo prendere atto, amaramente, di essere i soli a voler fermare davvero la piaga della pirateria in Italia.»

Luigi De Siervo, Ad Lega Serie A

Tutta la Formula 1 in diretta esclusiva su Sky Sport - Offerta valida fino al 05/03/2023
Sky TV + Sky Sport a 24,90€ al mese per 18 mesi
CLICCA QUI E PRENOTA UNA CHIAMATA SENZA IMPEGNO PER MAGGIORI INFO!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Hiro chiude le trasmissioni su Mediaset Premium e si trasferisce sulla NET TV

    Hiro chiude le trasmissioni su Mediaset Premium e si trasferisce sulla NET TV

    La scorsa notte il canale Hiro (inserito nei pacchetti Fantasy e Bouquet) ha cessato le sue trasmissioni. Con lo stesso nome è stato attivato un nuovo canale all'interno della Premium Net TV, accessibile per gli abbonati ai pacchetti Fantasy e Bouquet.  Nel video che vi pr...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011
  • Foto - LIVE 🔴  👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Prima Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Prima Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la prima giornata del 20° Forum Europeo Digitale. 55 speakers di assoluto rilievo, temi di grande attualità, interventi dedicati all’innovazione ed allo sviluppo della tecnologia, con una importante area espositiva e la presenza di importanti società dell’industria dei Media e della Tv. #FED2023 #Forum...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 08 giugno 2023
  • Foto - Emma ritorna ad Amici come vincitrice di Sanremo 2012

    Emma ritorna ad Amici come vincitrice di Sanremo 2012

    Direttamente dal primo gradino del podio Sanremese la cantante EMMA è tornata questo pomerigigo nello studio di ''Amici'' condotto da Maria De Filippi, che nel 2009 l’ha consacrata vincitrice del talent show, ed ha cantato dal vivo il brano vincitore del Festival ''Non è L’inferno''.
    T
    Televisione
      sabato, 25 febbraio 2012