Pioneer: confermato l'abbandono della produzione

News inserita da:

Fonte: digital-sat (original)

H
HDTV e 3D
  venerdì, 07 marzo 2008
 00:00
In un comunicato stampa emesso questa mattina, a seguito di una riunione del Consiglio di Amministrazione, Pioneer ha confermato l'indiscrezione diffusa qualche giorno fa (digital-sat dello scorso 4 marzo) secondo cui verrà cessata la produzione in proprio di schermi al plasma. Nella News Release Pioneer afferma che il mercato di display al plasma rimane il "core business" del gruppo e che dunque l'azienda continuerà a distribuire modelli d'eccellenza quanto a qualità video e audio a prezzi adeguati al valore aggiunto degli schermi Pioneer. Ciononostante gli amministratori ritengono ormai impossibile rimanere sul mercato con le modalità attuali in modo competitivo per cui, non appena verrà terminata la produzione di pannelli al plasma della prossima serie, Pioneer cesserà la produzione autonoma e si procurerà i pannelli esternamente. I fedelissimi appassionati hanno dunque una ultima possibilità di procurarsi schermi al plasma prodotti da Pioneer  acquistando uno dei pannelli di ultima generazione (9G) presentati recentemente al CES di Las Vegas, pannelli basati sull'"Extreme Contrast Concept".


Nel comunicato stampa si afferma che la ristrutturazione consentirà di trasformare la strategia aziendale passando da un modello verticale a investimento tecnologico intensivo a un modello più leggero in cui i prodotti prodotti proposti, seppur non di fabbricazione autonoma, avranno comunqe un elevato valore aggiunto. Pioneer non ha ancora comunicato ufficialmente chi sarà il fornitore dei pannelli (si parla insistentemente di Panasonic - Matsushita Electric Industrial Co.) ma ha assicurato che tali pannelli incorporeranno le tecnologie brevettate e di proprietà di Pioneer. Sono state confermate le perdite consistenti del settore plasma e si prevede che la ristrutturazione annunciata non potrà comunqe portare a un ritorno agli utili prima dell'esercizio fiscale 2010.

Confermata anche la collaborazioen con Sharp per il lancio di nuovi schermi LCD ultra piatti targati Pioneer, schermi anche questi ad alta qualità video e audio analogamente ai plasma KURO. La commercializzazione dei nuovi schermi LCD nati dalla collaborazione con Sharp comincerà dall'Europa entro la fine dell'anno.

Ultimi Video

Palinsesti TV