Super Hi-Vision per Sochi 2014, dal 7 Febbraio su Sky Sport HD

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

H
HDTV e 3D
  lunedì, 27 gennaio 2014
 11:43

Super Hi-Vision per Sochi 2014, dal 7 Febbraio su Sky Sport HDI Giochi di Sochi 2014 in programma dal 7 al 23 Febbraio 2014 saranno le prime Olimpiadi invernali trasmesse in formato digitale Super Hi-Vision che migliora fino a 16 volte la risoluzione dell'Alta Definizione (HDTV) con audio surround a 22.2 canali. Gli eventi olimpici e paraolimpici (dal 7 al 16 Marzo 2014) saranno ripresi utilizzando nuovi modelli di spidercams, camere su rotaie e motoslitte ed inoltre elicotteri e dirigibili disponibili sui siti delle gare.

Per la prima volta un team di professionisti russi trasmetterà gli eventi sportivi a livello di classe mondiale: saranno 535 specialisti televisivi provenienti da 10 regioni russe che lavoreranno trasmettere il segnale nazionale a Sochi. In totale circa 11.000 rappresentanti di aziende televisive o radiofoniche hanno diritti di trasmissione ai Giochi di Sochi. Sono 90 le aziende di radiodiffusione detengono i diritti sui Giochi , compresi i sub-licenziatari e i sindacati di trasmissione di 123 paesi. Si prevede che una platea televisiva di almeno 3 miliardi di persone guarderà i Giochi.
 
I Giochi vedranno l'utilizzo
di 120000 pezzi di equipaggiamento, 10000 stazioni radio, 1.600 telecamere, 5.000 televisori e 20 schermi video. Una delle più interessanti soluzioni tecnologiche nel filmare i Giochi è l'uso delle spidercams: queste danno un livello insolito di libertà al cameramen per la ripresa, la telecamera può essere spostata liberamente e in modo fluido anche in tre dimensioni e sono in grado di mostrare gli eventi in modo più dettagliato possibile con angoli unici che non sono possibili utilizzando altre tecnologie.

LE OLIMPIADI DI SOCHI 2014 IN TV

Sky Sport | Olimpiadi Sochi 2014 - 560 ore live, 5 canali dedicati e il mosaico interattivoLe Olimpiadi Invernali saranno solo su Sky. Tutte in esclusiva. Su Sky Sport HD il racconto dell'Olimpiade Invernale di Sochi sarà un'esperienza totale grazie a 5 canali interamente dedicati ed una copertura del 100% degli eventi live da podio con la diretta di 560 ore di eventi. Naturalmente tecnologico, con il Mosaico Olimpico Interattivo, in mobilità grazie a Sky Go e social con l'hastag #SkyOlimpiadi per seguire in tempo reale i Giochi anche su Twitter e Facebook. Oltretutto gratis per gli abbonati al Pacchetto Sport di Sky.

L'evento olimpico di Sochi sarà raccontato con competenza dalle voci che hanno fatto la storia degli sport invernali: tra gli altri, Alberto Tomba, Giorgio Rocca e Karen Putzer, solo per citarne alcuni. Questo è il ricco menù che Sky Sport HD offrirà agli abbonati dal 7 al 23 febbraio grazie ai 5 i canali olimpici in Alta Definizione (canali 206, 207, 208, 210, 211), accesi 24 ore su 24, da Sky Olimpiadi 1 HD a Sky Olimpiade 5 HD. Su Sky Sport HD le immagini saranno al servizio del telespettatore. Con il Mosaico Olimpico interattivo si potrà scegliere in ogni momento cosa vedere grazie alle cinque schermate a portata di tasto verde e grazie al Medal Alert il telespettatore verrà avvisato quando sta per disputarsi un evento da medaglia su un altro canale. News e aggiornamenti costanti anche su Sky Sport24 HD, l'all news sportiva di Sky.

Sky Sport | Olimpiadi Sochi 2014 - 560 ore live, 5 canali dedicati e il mosaico interattivoAl racconto di Sky Sport si affiancherà, per la prima volta da quando i Giochi vengono trasmessi in tv, Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19). Unico canale in chiaro di Sky, Cielo assicurerà ai telespettatori 100 ore di diretta visibili a tutti, le attesissime gare degli Azzurri a Sochi, uno studio per raccontare le imprese degli atleti, le interviste e gli aggiornamenti, oltre agli highlights di tutte le gare disputate.

Inoltre, grazie all'accordo siglato lo scorso novembre tra Sky e Telecom Italia, i Giochi Olimpici di Sochi 2014 si potranno vedere anche su smartphone e tablet attraverso le reti broadband e ultrabroadband di TIM.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Super Hi-Vision per Sochi 2014, dal 7 Febbraio su Sky Sport HD

Ultimi Video

Palinsesti TV