Digital-News.it Logo

Francia all' avanguardia dell' alta definizione ?

News inserita da:

Fonte: Digital-sat

H
HDTV e 3D

In questi giorni in Francia si e' votata una legge che potrebbe far diventare i nostri vicini transalpini uno dei paesi di punta per la tv in alta definizione. Il progetto vuole rendere disponibile la tv in HD attraverso il segnale digitale terrestre prima di tutto.

Per rendere le cose piu' facili in Francia si e' gia sclta la tecnologia che dovra' essere usata dai vari broadcaster e precisamente lo standard MPEG4. Inoltre dovra' essere lasciata banda disponibile solo per i programmi in HD.

Inoltre per rendere le cose piu' facili per i cittadini i televisori che saranno venduti dopo il primo dicembre 2008 tutti i televisori e registratori dovranno avere un ricevitore DTT compatibile con i segnali HD MPEG4.

Certo che questa legge creata per il pubblico e' molto diversa dai tentativi di switch off operati in Italia con spese a carico dello stato e chiudendo il mercato ad una sola tecnologia e costringendo la gente a riempire ancora una volta il mobiletto sotto la tv.

In molti paesi Europei per vedere le trasmissioni tv codificate del DTT basta una semplice scheda da inserire nel tv senza bisogno di nessun altro scatolotto. Beh un altra occasione persa senza contare che ancora adesso le tv con DTT integrato non possono accedere ai programmi codificati.

Si e' tanto discusso del cosidetto decoder unico per quanto riguarda la tv satellitare ma per quelli che hanno un tv con tuner DTT e non vogliono lo scatolotto perche' non possono vedere questi programmi ? Senza contare anche il risparmio di materiali ed energia.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mediaset Italia2, la tv in trasformazione dal 16 Gennaio (Video Spot)

    On air sulle reti Mediaset da qualche giorno un nuovo spot di Italia 2 (canale per giovani disponibile gratuitamente sul digitale terrestre) che potete vedere nel filmato qui sopra. "A soli 6 mesi dalla sua nascita, è già scoppiata la Italia2 mania. Tutti la vogliono, tutti la cercano, ma non tutti la trovano. Gli antennisti...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 03 gennaio 2012
  • E il Tg1 si confonde sulle date dei quattro referendum

    Durante i titoli dell'edizione delle 13,30 di sabato 4 giugno errate le date dei referendum: invece del 12 e 13 giugno, il conduttore legge "13 e 14 giugno". Il giorno dopo, domenica 5 giugno, nel corso dell'edizione delle 20 Attilio Romita pone rimedio rettificando l'errore sulle date della consultazione commesso il giorno precedente.
    C
    Curiosità
      lunedì, 06 giugno 2011
  • COPPA ITALIA 2023/24 - IL CALENDARIO COMPLETO dei 32esimi su MEDIASET!

    Tifosi pronti, sta per partire la NUOVA STAGIONE di COPPA ITALIA!  In questo video trovate TUTTE le partite dei 32esimi di finale con date, orari e programmazione TV in ESCLUSIVA sulle reti MEDIASET  Da venerdì 11 a lunedì 14 agosto, Italia 1 e Canale 20 vi faranno vivere tutte le emozioni di questo turno che vedrà sfidarsi squadre di Serie A, Seri...
    S
    Sport
      venerdì, 11 agosto 2023