Francia all' avanguardia dell' alta definizione ?

News inserita da:

Fonte: Digital-sat

H
HDTV e 3D
  lunedì, 26 febbraio 2007
 00:00

In questi giorni in Francia si e' votata una legge che potrebbe far diventare i nostri vicini transalpini uno dei paesi di punta per la tv in alta definizione. Il progetto vuole rendere disponibile la tv in HD attraverso il segnale digitale terrestre prima di tutto.

Per rendere le cose piu' facili in Francia si e' gia sclta la tecnologia che dovra' essere usata dai vari broadcaster e precisamente lo standard MPEG4. Inoltre dovra' essere lasciata banda disponibile solo per i programmi in HD.

Inoltre per rendere le cose piu' facili per i cittadini i televisori che saranno venduti dopo il primo dicembre 2008 tutti i televisori e registratori dovranno avere un ricevitore DTT compatibile con i segnali HD MPEG4.

Certo che questa legge creata per il pubblico e' molto diversa dai tentativi di switch off operati in Italia con spese a carico dello stato e chiudendo il mercato ad una sola tecnologia e costringendo la gente a riempire ancora una volta il mobiletto sotto la tv.

In molti paesi Europei per vedere le trasmissioni tv codificate del DTT basta una semplice scheda da inserire nel tv senza bisogno di nessun altro scatolotto. Beh un altra occasione persa senza contare che ancora adesso le tv con DTT integrato non possono accedere ai programmi codificati.

Si e' tanto discusso del cosidetto decoder unico per quanto riguarda la tv satellitare ma per quelli che hanno un tv con tuner DTT e non vogliono lo scatolotto perche' non possono vedere questi programmi ? Senza contare anche il risparmio di materiali ed energia.

Ultimi Video

  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020
  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020

Palinsesti TV