Da lunedì 27 giugno i programmi di Rai 5 saranno disponibili anche su Rai Replay
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
Dal digitale terrestre a internet, RAI 5 conferma la volontà di confrontarsi con le nuove modalità di consumo dei media sul web e accorcia sempre di più il digital divide offrendo ancora una volta una diversa modalità di fruizione dei programmi proposti.
Grazie alla collaborazione con RAI NET da lunedì 27 giugno si potranno rivedere in replica i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni sulla REPLAY TV RAI.
Il portale RAI REPLAY offre tutta la programmazione degli ultimi 7 giorni, in video streaming on demand di alta qualità, entro le ore 12 del giorno successivo è possibile rivedere quanto trasmesso il giorno prima.
Passati 7 giorni, le puntate integrali non saranno più disponibili nella modalità Replay ma alcuni contenuti rimarranno comunque disponibili nella stessa modalità on-demand nelle relative schede programma sul sito www.rai5.rai.it
Si tratta di un ulteriore passo verso una Rai sempre più multipiattaforma, con funzioni di servizio dedicate a un target sempre più numeroso. Nei primi 5 mesi 2011 l’internet Rai ha infatti registrato una media di 9 milioni di utenti unici mensili, con 142,6 milioni di pagine viste, con un incremento rispetto all’anno precedente del 20% per le pagine viste e del 22% negli utenti unici.
A fare da traino è la domanda di video, che con Rai.tv è cresciuta in modo esponenziale e oggi registra oltre 1 milione di visualizzazioni al giorno.
Nel complesso, sempre rispetto all’anno precedente, i video visti sono aumentati del 31%, con un +46% degli utenti unici. L’offerta Rai sul web, con 16 canali in hd dedicati (oltre agli 8 radiofonici e alle 3 web radio), conta sulla diretta di tutta l’offerta Rai ma anche su 1000 programmi on demand di cui 100 in podcast e 450 nuove ore caricate ogni mese.