
Â
A partire dal 14 gennaio, un mondo di anime prende vita con le serie I cieli di Escaflowne e Planetes, i primi due titoli che inaugurano la striscia quotidiana in onda dal lunedì al venerdì con un doppio appuntamento alle 9.15 e alle 16.30 e il sabato in tarda serata.
Â
Le Anime di Sony Pictures Entertainment sono prodotte nei 4 più importanti studi giapponesi e si caratterizzano per la straordinaria qualità dei disegni, il realismo che  genera una forte immedesimazione nello spettatore e le trame in grado di entusiasmare gli appassionati del genere e intrigare i neofiti sin dai primi episodi. Infine, la stesura dei dialoghi e il doppiaggio, sono affidati allâabile Gualtiero Cannarsi, ben noto negli ambiente per essere uno dei più grandi dialogisti e direttori del doppiaggio in Italia oggi. Â
Â
I Cieli di Escaflowne, composta da 26 episodi diretti dal grande regista Kazuki Akane, mescola in maniera unica i generi fantasy, romanzesco e âmechaâ (il termine individua il genere fantascientifico robotico). Da unâidea del geniale Shoji Kawamori e dalla matita dellâacclamato fumettista Nobutero Yuki, la serie ha stregato il pubblico giapponese e rivoluzionato il concetto stesso di fantasia, con terre incantate, duelli mortali, grandi amori, in unâavventura indimenticabile vissuta ne I Cieli di Escaflowne.
Â
La seconda serie in partenza su AXN, Planetes, racconta la storia di un gruppo di netturbini spaziali il cui compito consiste nel prevenire malfunzionamenti, danni o distruzioni di satelliti, stazioni orbitanti e navi spaziali per i rottami e detriti che stanno intasando lo spazio. La narrazione innovativa, il realismo e lâintensità delle emozioni racchiuse nei 26 episodi della prima stagione, sono tali da rendere questa serie una pietra miliare nella storia dellâanimazione giapponese. Tratto dal manga di Makoto Yukimura, pubblicato in Italia da Planet Manga, Planetes svetta nelle classifiche delle serie di animazione più amate.