31 luglio 2003, “data di nascita” di Sky in Italia, già da allora la tv non era più la stessa. A distanza di poco più di dodici anni la tv è davvero cambiata ed è una realtà che i clienti Sky vivono ogni giorno, accendendo la tv di casa collegata tramite satellite, digitale terrestre e IPTV, anche in HD e 3D, accedendo ai programmi tramite smartphone, tablet e pc, scoprendo un mondo di contenuti sempre disponibili on demand. Un vero e proprio ecosistema multipiattaforma in cui si inseriscono anche le app, i siti, i social network, magazine cartacei e digitali.
Prima in Italia ad aver introdotto l’Alta Definizione, Sky oggi offre un pacchetto di oltre 60 canali in HD e un canale dedicato interamente al 3D. E per rendere la tv veramente su misura del telespettatore, Sky ha dotato i suoi clienti di My Sky HD, il punto di accesso privilegiato all’offerta Sky, con il quale è possibile gestire il proprio tempo e scegliere davvero come vedere la tv. È infatti possibile mettere in pausa un programma in diretta, tornare indietro e rivedere, ad esempio, il replay del gol prima che venga mostrato dalla regia, o ancora registrare un programma mentre se ne sta guardando un altro. E, in più collegando il proprio My Sky HD alla rete internet di casa, si accede ad innumerevoli servizi come Restart, l’innovativa funzione che permette di far ripartire dall’inizio un programma già in onda, la possibilità di votare in diretta e partecipare attivamente alle trasmissioni Sky, scegliendo il Migliore in Campo per la Serie A, votando i concorrenti di X Factor o rispondendo alla Domanda del giorno su Sky TG24.
A questi si aggiunge Sky On Demand, la videoteca con oltre 4 mila contenuti sempre disponibili, di cui 1.000 film on demand da scegliere quando si vuole, oltre a serie tv, intrattenimento, documentari, programmi per bambini, sport, news e altro. Sono già 1 milione 700 mila i clienti Sky che hanno collegato il proprio My Sky a internet accedendo all’ampio catalogo di Sky On Demand, rappresentando la più grande base televisiva d’Italia connessa a servizi on demand.
In totale, sono stati oltre 220 milioni i download complessivi dal lancio del servizio, mentre ogni settimana in media si registrano oltre 3 milioni di download. Sky On Demand è in regalo per tutti i clienti Sky.
Per chi invece non può fare a meno di Sky anche quando non è in casa c’è Sky Go, il servizio gratuito per tutti i clienti Sky da più di un anno, che permette di vedere in diretta 38 canali dal proprio smartphone, tablet e pc, con la possibilità tramite tablet e pc di accedere a oltre 2.500 contenuti on demand, tra tutti i generi dell’ampia offerta Sky. I clienti attivi sono già oltre 2 milioni 300 mila.
Nell’offerta multipiattaforma c’è anche Sky Online, la internet tv di Sky, un servizio pensato per chi non conosce ancora il mondo della pay tv e vuole imparare a conoscerlo pagando anche solo un mese alla volta o evento per evento, o per chi non può installare la parabola. È accessibile attraverso una semplice connessione internet su PC, tablet, Smart TV e game console, con canali e contenuti on demand di cinema, serie tv e sport. E con Sky Online Tv Box è possibile trasformare la propria tv di casa in una smart tv, accedendo ad un mondo di app.
E nell’ecosistema Sky anche due offerte triple play: la consolidata partnership con Fastweb per avere in un’unica fattura e a prezzi scontati la grande tv di Sky, l’internet ultraveloce di Fastweb e chiamate illimitate verso tutti, a cui si è affiancata negli ultimi mesi anche la partnership con TIM, per la commercializzazione della prima offerta con chiamate, internet illimitato e l’intrattenimento di Sky attraverso la fibra e l'ADSL 20MB di TIM.
LA TV FREE TO AIR - Sky è presente sul digitale terrestre con canali gratuiti: Cielo (canale 26) è da oltre 5 anni uno dei canali nativi digitali più apprezzati con i migliori programmi d’intrattenimento Sky al primo passaggio in chiaro; Sky TG24 (canale 27), in onda dallo scorso gennaio, è il canale generalista che racconta la realtà e intrattiene con film, approfondimenti, documentari, dando grandissimo spazio all’informazione di Sky Tg24.
Ultimo arrivato è MTV (canale 8), frutto dell’accordo siglato lo scorso 31 luglio tra Sky e il gruppo Viacom International Media Networks. E parlando di digitale terrestre è da ricordare che grazie alla Sky Digital Key è possibile accedere a tutta l’offerta gratuita della tv digitale terrestre direttamente utilizzando il proprio My Sky HD e poter così sfruttare le funzione evolute quali Registra o Pausa in diretta anche sui canali terrestri.
IL BOOM SUI SOCIAL NETWORK - Ed anche sui social network la copertura è senza precedenti, con oltre 20 account social dedicati ai canali Sky, che aggregano complessivamente più di 8,5 milioni di utenti.
Sono oltre 2.500 le ore di copertura social live in un anno, che accompagnano la visione dei principali eventi Sky dallo sport, alle news, all’intrattenimento, alle Serie TV e al cinema, portando gli hashtag dei programmi Sky nella top ten di Twitter almeno due volte a settimana nell’ultimo anno e dominando le classifiche Nielsen TwitterTv Ratings.
La community di Sky Sport è leader in Italia nel mondo social sport con oltre 4 milioni di iscritti e una reach settimanale media di 8 milioni di utenti medi. Gli eventi sportivi Sky dominano la conversazione Twitter non solo nel weekend, ma anche in occasione di appuntamenti speciali, come il #CalciomercatoDay, il nuovo modo di vivere l'ultima giornata di Calciomercato lanciato da Sky, che il 31 agosto 2015 ha conquistato la rete, portando l’hashtag a diventare punto di riferimento per tutto il mondo del calcio, dai fan agli addetti ai lavori.
I format di successo dell’intrattenimento dominano la conversazione sui social network. X Factor si conferma uno dei programmi più social della tv italiana: l’ottava edizione ha generato oltre 2,4 milioni di tweet, di cui oltre 360 mila durante la sola serata finale entrando nella classifica dei trending topic mondiali. Il successo continua anche con #XF9 che alla prima puntata ha già più che raddoppiato i risultati social dell’esordio dello scorso anno. Anche gli altri show di punta di Sky Uno continuano ad essere i più amati sui social network: durante le serate finali di MasterChef e Italia’s Got Talent, sono stati in media oltre 140mila gli utenti unici che hanno seguito le puntate su Twitter.
Non mancano i successi social anche nel mondo del Cinema e delle produzioni originali Sky: #1992LaSerie ha dominato ogni settimana la classifica dei trending topic di Twitter durante la messa in onda; e la Notte degli Oscar di Sky Cinema, con #SkyCinemaOscar, è ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati. L’hashtag ha raggiunto i primi posti della classifica mondiale del temi più discussi su Twitter ed è stato il più usato dagli italiani per commentare la Cerimonia di premiazione.
Sky TG24, inoltre, è leader su Twitter in Italia in ambito news, con oltre 1,8 milioni di follower. La testata ha, ad oggi, ben 2 format televisivi quotidiani dedicati all’interazione con la community, che ogni giorno della settimana raccolgono migliaia di spunti dagli utenti: #TG24Pomeriggio e #FattieDomande.
Sempre centrale anche la proposta dei siti di Sky, che hanno generato nell’ultimo anno una media mensile di oltre 11 milioni di visitatori unici. Grande successo per il sito Skysporthd.it con le immagini e i live del meglio dello sport italiano e internazionale e per i siti dei format come XFactor, MasterChef e Italia’s got Talent che all’interno del sito Skyuno.it offrono contenuti speciali come video delle puntate e pagine dedicate a cast e concorrenti. Completano l’offerta il sito all news di SkyTG24 con la copertura dei grandi eventi e fatti di attualità, il sito di SkyCinema con gallery e trailer su anteprime e prime visioni, SkyAtlantic con tutte le anticipazioni sulle grandi serie Tv e Sky Arte con news e il calendario degli eventi.
Ecco di seguito tutti gli approfondimenti per conoscere tutte le novità della stagione 2015/2016 in onda sui canali Sky:
- #SkyUpFront - Zappia: "Sky è la media company numero 1 in Italia"
- #SkyUpFront - L'ecosistema multipiattaforma di Sky: non solo tv ma anche innovazioni tecnologiche
- #SkyUpFront - Sky Cinema, le novità della prossima stagione con oltre 300 prime visioni
- #SkyUpFront - La stagione esclusiva di Sky Sport, tutto questo #PerAmoreDelloSport
- #SkyUpFront - Novità e conferme nei grandi show di Sky Uno, la casa dell'intrattenimento
- #SkyUpFront - Sky Atlantic HD unisce la serialità internazionale alle produzioni italiane
- #SkyUpFront - Sui canali Fox 70 serie tv inedite e 1000 ore di prime visioni assolute
- #SkyUpFront - Sky Arte HD, un viaggio tra le diverse forme della cultura contemporanea
- #SkyUpFront - SkyTg24 HD, una nuova stagione di notizie ed inchieste giornalistiche
- #SkyUpFront - Gli uffizi di Firenze e le Basiliche Papali sono le produzioni originali Sky3D
- #SkyUpFront - La magia dei canali Disney con il nuovo ''Descendants''
- #SkyUpFront - Cosa vedremo nei prossimi mesi su Crime+Investigation HD e History HD
- #SkyUpFront - I due canali Digicast presenti sulla piattaforma Sky: Dove e Lei
- #SkyUpFront - Le nuove serie adrenaliniche in onda suI canali AXN
- #SkyUpFront - Gambero Rosso Channel, nuovi programmi e ricette in cucina