Sky Arte HD, al via Foto Factory Modena il primo tutorial sulla fotografia

Sky Arte HD, al via Foto Factory Modena il primo tutorial sulla fotografia

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  lunedì, 16 novembre 2015
 06:00

Sky Arte HD, al via Foto Factory Modena il primo tutorial sulla fotografia Andrà in onda lunedì 16 novembre, alle 20.20, su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky), la prima puntata di Foto Factory Modena, il primo tutorial italiano dedicato alla fotografia: un programma in sei puntate concepito come una vera e propria scuola, all’interno della quale nove studenti, selezionati attraverso una open call nazionale, sperimenteranno un diverso genere fotografico ad ogni puntata: dalla fotografia di paesaggio al ritratto, dal reportage alla fotografia urbana. A guidarli nel percorso saranno sei maestri della fotografia italiana, che si alterneranno di puntata in puntata: nell’ordine, Toni Thorimbert, Davide Monteleone, Mario Cresci, Francesca Moscheni, Pino Musi e Vincenzo Castella.

Promosso da Fondazione Fotografia Modena e Sky Arte HD, in partnership con UniCredit, gruppo bancario da sempre impegnato in favore dell'arte e delle iniziative culturali nei territori dove è presente, Foto Factory Modena si ispira all’attività di formazione che si svolge quotidianamente nella sede didattica di Fondazione Fotografia, centro di ricerca che fin dagli esordi ha avviato un programma formativo di alto livello dedicato al mondo dell’immagine, con corsi specifici per artisti, fotografi e curatori. Ed è proprio nella sede didattica di Fondazione Fotografia, a Modena, che sono state girate le sei puntate del tutorial. La città e i suoi dintorni hanno offerto inoltre lo sfondo per alcune suggestive location esterne: Mario Cresci ha chiesto agli studenti di cimentarsi con il Duomo di Modena, patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco, Monteleone ha lavorato invece nelle zone colpite dal terremoto del 2012; Thorimbert ha scelto un ex ospedale settecentesco in attesa di restauro, la Moscheni lo storico mercato coperto nel centro della città, Castella un quartiere della periferia, in notturna, mentre Musi ha lavorato in una località dell’Appennino.

I protagonisti di questa prima edizione di Foto Factory Modena sono Sara Apostoli (1980), bresciana, vive a Fuerteventura; Daniele Brescia(1983), di Monopoli (Bari), Giuseppe Carotenuto (1984), di Boscoreale (Napoli), Chiara Cunzolo (1988), di Livorno; Giacomo De Caro, (1993) originario di Siracusa, residente a Torino, Chiara De Maria (1992), di origini carpigiane, residente a Berlino, Alex Garelli (1995), di Fusignano (Ravenna), Matilde Piazzi (1985) di Bologna e Jacopo Valentini (1990) di Modena: per tutti si è trattato di una vera e propria full immersion nel mondo e nelle tecniche della fotografia, che li ha condotti a cimentarsi in ogni puntata nella realizzazione di un nuovo lavoro fotografico. Nel finale di ogni lezione i lavori sono stati visionati, commentati e valutati dai docenti: un’occasione preziosa per gli studenti, che si sono trovati ad affrontare il giudizio senza filtri di maestri autorevoli e di grande esperienza.

Le sei puntate di Foto Factory Modena saranno trasmesse su Sky Arte HD ogni lunedì sera in prime time a partire dal 16 novembre per concludersi il 21 dicembre. Inedito nella sua formula, il tutorial promette di fornire non solo lezioni di fotografia ad alto livello, ma anche di raccontare le emozioni di un gruppo di giovani che hanno scelto di seguire la loro passione per la fotografia e di confrontarsi senza timore di mettersi in gioco fino in fondo.

Sky Arte HD, al via Foto Factory Modena il primo tutorial sulla fotografia Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) lancia MASTER OF PHOTOGRAPHY primo talent show riservato a fotografi amatoriali e professionisti in onda nella primavera del 2016. Il programma è una realizzazione di Sky Arts Production Hub, il nuovo polo di produzione europeo dedicato alla creazione di programmi sull’arte e di contenuti artistici culturali rivolti ai 21 milioni di abbonati in Italia, Germania, Austria, Irlanda e Regno Unito e Irlanda.

Da  martedì 10 novembre gli aspiranti concorrenti possono inoltrare la propria candidatura attraverso il sito www.masterofphotography.tv: per iscriversi basterà compilare un form e inviare una selezione di almeno 5 scatti e un breve video di presentazione. Il termine ultimo per inoltrare la propria candidatura è il 10 dicembre 2015. Il programma che andrà in onda in primavera 2016, vanterà una commissione di esperti che si occuperà di selezionare i 12 concorrenti che ogni settimana cercheranno di guadagnarsi il titolo di miglior talento europeo della fotografia e di aggiudicarsi il più grande premio mai messo in palio in un concorso fotografico europeo: 150.000 euro. Il vincitore avrà inoltre la possibilità di vedere le sue foto migliori esposte in una mostra e raccolte in un catalogo. A giudicare le loro opere sarà una giuria composta di esperti alla quale si unirà di volta in volta un ospite di fama internazionale quale giudice speciale.

Sky Arts Production Hub è focalizzato sulla produzione di eventi paneuropei rivolti a tutti i territori in cui opera Sky e che andranno ad aggiungersi a quelli commissionati e prodotti in ciascun paese. Rappresenta uno dei primi grandi progetti sviluppati dalla nuova Sky ed è una prova tangibile dell’opportunità di lanciare nuovi servizi a una platea più vasta di clienti. Grazie all’integrazione, le tre Sky europee hanno messo a fattor comune le proprie forze e le proprie competenze per rafforzare la leadership di Sky nel campo dei contenuti e accelerare l’innovazione in tutti i mercati in cui opera.

Ultimi Video

Palinsesti TV