Digital-News.it Logo
Foto - Miccichè a Sky Sport: «Creare eventi intorno Serie A e combattere pirateria»

Miccichè a Sky Sport: «Creare eventi intorno Serie A e combattere pirateria»

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Miccichè a Sky Sport: «Creare eventi intorno Serie A e combattere pirateria»Da marzo 2018 è il numero uno della Serie A. Gaetano Miccichè parla in esclusiva al direttore di Sky Sport, Federico Ferri. Ne nasce uno speciale in cui il “banchiere uomo di sport”, come lo ha definito Malagò, si racconta a 360°: calcio e sport, da dirigente e da appassionato.

Toccando tutti gli argomenti d’attualità, dalla situazione del calcio italiano alla pirateria contro i broadcaster Sky e Perform. Dal rapporto con i tifosi, alle leggi per contrastare i condizionamenti della malavita organizzata, fino al pugno duro “per allontanare gli avventurieri del calcio”. Alla nuova governace della Lega, agli esempi inglesi, guardando anche oltre il pallone, puntando- per rilanciare il nostro calcio- alla valorizzazione del prodotto “oltre i 90 minuti”. 

L’intervista verrà trasmessa stasera alle 20.30 su Sky Sport Serie A e a mezzanotte su Sky Sport Uno.

Lei ha citato la Premier League, un esempio che lei conosce bene - e che conoscono bene i nostri abbonati che l’avranno sui nostri schermi anche per le prossime tre stagioni. Che cosa c’è di quel modello importabile in tempi rapidi in Italia che ancora non abbiamo? Quali peculiarità italiane possono invece impreziosire anche quello che è considerato già un modello top nel mondo come quello della Premier?
«Il calcio è nato in Inghilterra, che è la patria un po’ del calcio, le partite che vedo da voi (Sky) sono interessantissime perché fino al 94’ il risultato non è acquisito. Non invidio molto le città, invidio la capacità di costruire nuove infrastrutture, quindi gli stadi che sono molto più moderni e accoglienti dei nostri. Loro hanno straordinariamente migliorato l’area dei ricavi. Noi eravamo leader assoluti 10 anni fa a livello di ricavi europei, se lei guarda la nostra linea di sviluppo di ricavi è orizzontale a quella della Gran Bretagna e altri paesi.»

Soprattutto per quelli del mercato estero.
«Sì, questo è stato dovuto con l’arrivo di investitori e sponsor internazionali. E’ il tema che dobbiamo affrontare, di promuovere sempre di più il nostro prodotto, il nostro sport a livello internazionale, aggiungendo accanto ad ogni squadra anche il valore indiscutibile delle nostre città, delle zone, deve far sì di attirare sempre più sponsor e investitori di qualità.»

In concreto, cosa si può fare per aumentare la qualità e la competitività del nostro campionato? Non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello della spettacolarità per il pubblico, in una stagione in cui anche per acquisti fatti un pezzo di strada rispetto al passato è stato fatto...
«C’è sempre sempre da migliorare. Mi lasci fare l’esempio di Inter-Milan di 3 giorni fa. E’ stato un evento straordinario, 80 mila persone, non so quante televisioni collegate nel mondo o quanti miliardi di osservatori. Grazie a voi (Sky), l’evento non dura 90 minuti: c’è stato il prima e poi c’è stato il dopo, ma probabilmente quello dovrebbe essere un evento che dura un giorno e mezzo. Bisognerebbe- pensavo l’altro giorno con il sindaco Sala- andare a ragionare e dire “Perché non organizziamo la sera prima degli eventi teatrali, degli eventi musicali, un villaggio”. Far in modo che le persone siano attratte, dove il target è la partita di calcio, ma siccome non siamo, come si dice a Palermo “su un pizzo di montagna”, ma siamo in una realtà straordinaria, Milano, la Lombardia, l’Italia, vediamo di attirare di più con degli eventi e costruiamo insieme, diciamo un lavoro di squadra più completo.»

Quando si ha un patrimonio, e la Serie A è certamente un patrimonio non soltanto dei club ma anche del paese, si cerca di farlo crescere e di difenderlo. Attualmente la Serie A, e non soltanto, è sotto attacco di quello che possiamo definire un furto: la pirateria per la visione delle partite in modo illecito con strumenti illeciti. Da questo punto di vista, qual è il livello di sensibilità della Lega Calcio? E se c’è un percorso in comune con le aziende come la nostra e soprattutto con le procure?
«La sensibilità mia e della Serie A è massima, sono profondamente convinto che il fatturato, il ricavo, la prima riga del conto economico, fondamentale per qualsiasi azienda, oggi per il calcio ha visto una profonda modificazione. Dieci anni fa, l’80 per cento dei ricavi stavano nei ticket che si vendevano allo stadio, poi c’erano un po’ di sponsor e un po’ di televisione e di diritti televisivi. Adesso l’80 per cento più o meno o il 75 per cento proviene da diritti televisivi e da sponsor. Chi sono coloro che comprano i diritti televisivi e che effettuano sponsorizzazioni? Sono operatori di tutto il mondo, la sua è un’azienda (Sky) che è andata nel grande conglomerato di uno dei più grandi gruppi mondiali. Io immagino che i vostri dante causa guardano i paesi europei, i paesi sud americani, i paesi asiatici e poi guardano il tennis, il calcio, il golf, le serie televisive, il cinema, la musica e poi decidono, al di là di emozioni locali, dove investire, in funzione di quelli che sono i ricavi maggiori o minori. Se io non riesco, come paese, ad assicurare che quello che voi comprate e pagate non sia aggredito in modo delinquenziale da chi effettua la pirateria, il rischio serio è che Sky fra tre anni decida di investire più nel tennis, nel basket, o nelle serie televisive. E che alcuni sponsor preferiscono andare da qualche parte. Fatto questo chiarimento di grande considerazione del problema gigantesco, stiamo lavorando anche con Sky, con il Governo, con la Polizia Postale. Lunedì ho un incontro con l’AGCOM - dove spero possa venire anche qualche vostro rappresentante- di fondamentale rappresentanza per il futuro. Come avviene in tutti i contratti sani, una parte del contratto che c’è tra Lega e Sky, così come tra Lega e Perform Group è basata sul variabile, noi abbiamo una base sul fisso e poi sul variabile. E’ negli interessi di tutti che gli utenti e i consumatori di Sky crescano: se ci sono più consumatori, vuol dire che la Lega incassa più soldi, la Lega li distribuisce alla società, le società assumono persone, le società comprano giocatori, le società migliorano le infrastrutture… non so se rendo l’idea. E’ un tema assolutamente a cascata di cui beneficia tutto il settore.»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Cinema Christmas, sul canale 304 è sempre Natale

    Tutti quanti noi vorremmo che il Natale non finisse mai. O, quantomeno, che durasse un po’ di più. Sky riesce nella magia di portare sugli schermi dei suoi abbonati ben un mese di Natale, grazie al canale speciale Sky Cinema Christmas. Dal 1° al 31 dicembre, infatti, il canale 304 dedicherà interamente la sua programmazi...
    S
    Sky
      venerdì, 27 novembre 2015
  • Il promo del Festival di Sanremo 2013 firmato da Gabriele Salvatores

    Il promo del Festival di Sanremo 2013, è stato girato dal regista Gabriele Salvatores. Nel video un padre e un figlio salgono a bordo di un'auto sulle note di ‘Non ho l'età' di Gigliola Cinquetti e ripercorrono quasi 50 anni di musica, ritrovandosi alla fine del viaggio invecchiati ma soddisfatti. La musica ...
    T
    Televisione
      giovedì, 17 gennaio 2013
  • Il videoclip di ''L'estate si balla'', la colonna sonora dei Moderni ai Social Games su Sky

    E’ un omaggio alle Olimpiadi di Londra 2012 il videoclip de “L’estate si balla”, il singolo che anticipa ''Troppo fuori'' (Sony Music), il primo album di inediti de I Moderni in uscita il 26 giugno. Diretto da Riccardo Paoletti, il video unisce la grafica e la live action con un stile “street” divertente e veloce che esalta i ritmi trasci...
    S
    Sky
      mercoledì, 20 giugno 2012