Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Michele Padovano, da oggi il documentario Sky Sport: Innocente, 17 Anni Senza Libertà - Scopri di più su Sky Italia

Michele Padovano, da oggi il documentario Sky Sport: Innocente, 17 Anni Senza Libertà

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
venerdì, 03 gennaio 2025 | Ore: 06:00

La nuova Produzione Originale Sky Sport dedicata all’attaccante della Juventus
campione d’Europa nel 1996, protagonista di una lunga e dolorosa vicenda giudiziaria

Per la prima volta su Sky Sport un documentario in due puntate
che ripercorre la vita di un protagonista dello sport con un taglio inedito, incrociando
vita agonistica, “crime” e dramma personale, con le testimonianze di tanti personaggi

Su Sky Sport Uno, e on demand in streaming su NOW

La prima puntata venerdì 3 gennaio, alle 22.15 - Secondo episodio venerdì 10 gennaio

Da campione d’Europa e del mondo con la Juventus a protagonista, suo malgrado, di una lunga e dolorosa vicenda giudiziaria. Michele Padovano – Innocente, 17 anni senza libertà è la nuova Produzione Originale di Sky Sport- presentata oggi in anteprima a Torino- in onda a gennaio su Sky e in streaming su NOW. Due puntate per ripercorrere, per la prima volta su Sky Sport, la vita di un protagonista del calcio degli anni ’90 con un taglio inedito e originale, incrociando vita agonistica, “crime” e dramma personale, con le testimonianze di tanti personaggi e i dolorosi ricordi della famiglia. Il primo appuntamento è in programma per venerdì 3 gennaio alle 22.15 su Sky Sport Uno, mentre il secondo episodio andrà in onda una settimana dopo, venerdì 10 gennaio, sempre sullo stesso canale. Entrambe le puntate saranno disponibili anche on demand.

17 anni di processi per l'ex attaccante -  Innocente, 17 anni senza libertà è la storia di Michele Padovano, attaccante, cresciuto alla periferia di Torino. Bomber sui campi di calcio di ogni categoria fino alla vittoria della Coppa Campioni nel 1996 con la Juventus, segnando uno dei calci di rigore della finale. Una squadra piena di leader e campioni in cui Padovano è il quarto attaccante insieme al capitano Gianluca Vialli, con il quale condivide fin dall’inizio un rapporto speciale, a Fabrizio Ravanelli e a un giovane Alessandro Del Piero. Una vita perfetta, fino al 2006. Quando si aggiunge l’altra metà del racconto: Michele guarda la finale della Coppa del Mondo tra Italia e Francia, con tanti suoi ex compagni di squadra in campo, da una tv del carcere di Bergamo. Arrestato con l’accusa di finanziare un traffico internazionale di stupefacenti. Fatale, per gli inquirenti, il prestito di 35.000 euro a un amico d’infanzia, Luca Mosole, considerato a capo dell’associazione a delinquere, alla quale Michele però non appartiene in nessun modo. Quel prestito deve solo servire ad acquistare un cavallo. La vita di Michele Padovano diventa così la lunga sequenza di un incubo, 10 giorni in isolamento e poi in carcere per più di 3 mesi.

"Il primo colloquio l’ho fatto dopo 15 giorni che ero detenuto. Quando ho visto mio figlio - racconta Padovano- ho scavalcato, l’ho abbracciato. La domenica in carcere avevamo un rito: la partitella. Giocare a calcio in quelle due ore era come essere liberi. Quando in primo grado ho sentito 8 anni e 8 mesi sono saltato, mi sono messo a urlare, mi è sembrata una cosa ingiusta. Anche per un giorno di condanna non sarei stato contento".

17 anni di processi, gli arresti domiciliari, le condanne nei primi due gradi di giudizio, la scelta di cambiare gli avvocati, il ricorso in Cassazione, migliaia di carte fino all’assoluzione definitiva presso la Corte d’Appello di Torino il 31 gennaio 2023.

"Mi ricordo che l'avvocato Galasso, quando si doveva andare in Cassazione, mi disse: sarà un processo duro, ma lo sai che sarai assolto, sì? Mi disse questo, l’ho guardato, ho sgranato gli occhi. Quando i miei avvocati mi hanno chiamato e mi hanno detto: Michele, sei stato assolto è stato il momento più bello della mia vita. In quel momento ho pianto, con mia moglie e mio figlio ci siamo abbracciati e da quel giorno abbiamo ricominciato a vivere".

Una sofferenza atroce per tutta la famiglia - Essere strappato alla vita di tutti i giorni, una sera all’improvviso, ha comportato una sofferenza atroce a lui, alla moglie Adriana e al figlio Denis, che non riesce a trattenere le lacrime nemmeno ora che tutto è finito, perché la sua vita di ragazzo allora tredicenne è stata segnata per sempre, “gli è stato portato via il papà” e fidarsi degli altri è diventato maledettamente difficile. Una storia che si lega a quella di Denis Bergamini, amico e compagno di squadra di Padovano a Cosenza. Denis, come il figlio di Michele. La vicenda giudiziaria di Bergamini, conclusa il 1° ottobre 2024 con la condanna della sua ex fidanzata per concorso in omicidio volontario, si intreccia con quella di Padovano, anche nel documentario, in maniera così stretta come possono essere i legami indissolubili, che Michele ha saputo intrecciare nella sua vita.

Le parole di Moggi, Conte, Ferrara e Del Piero - È lo stesso Michele Padovano a raccontare le sue salite e le ardite discese. E con lui le voci dei tanti con cui condivide l’area di rigore, un’aula di tribunale, una cella in carcere. All’interno diInnocente, 17 anni senza libertà ci sono le voci del campo: “Un attaccante formidabile, con uno scatto imperioso”, così lo descrivono in tanti, da Luciano Moggi, che lo sceglie quando fa gol con la Reggiana, all’attuale allenatore del Napoli e suo compagno in quella Juve Antonio Conte; da Ciro Ferrara, suo grande amico già dai tempi del Napoli, alla stella Alessandro Del Piero. Così, in un Pisa-Napoli, lo ha visto anche Diego Maradona, che per questo chiese al presidente Ferlaino di prenderlo. Gli occhi di tutti attorno, allora, quando tutto funzionava bene e i soldi riempivano le tasche. Il silenzio poi, quando anche solo un messaggio lo avrebbe fatto sentire meno solo e l’umiliazione è stata a lungo la risposta a ogni domanda di lavoro. “Quando finirà, faremo…”. Così gli ha sempre ripetuto la moglie Adriana, senza mai mettere un “se” davanti. Lei al fianco, a dargli forza dopo averlo visto crescere e dopo averne accompagnato la carriera calcistica fino all’apice. 17 anni dopo Michele ha ritrovato la libertà e la possibilità di riappropriarsi, almeno in parte, di una splendida normalità. E oggi è commentatore nella squadra di talent di Sky Sport.

Michele Padovano – Innocente, 17 anni senza libertà - primo appuntamento su Sky Sport Uno venerdì 3 gennaio alle 22.15 , secondo episodio il 10 gennaio- è un progetto editoriale di Federico Ferri. Regia di Massimo Bomprezzi e Andrea Parini. Consulenza editoriale e interviste di Silvia Vallini, con Francesco Cosatti. Graphic design di Dario Radaelli. 

Con la partecipazione di: Adriana Atzei, moglie di Michele; Denis Padovano, figlio di Michele; Gianluca Presicci, compagno di Michele nel Cosenza; Alessandro Del Piero, compagno di Michele nella Juventus; Ciro Ferrara, compagno di Michele nel Napoli e nella Juventus; Antonio Conte, compagno di Michele nella Juventus; Giacomo Francini, avvocato di Michele; Michele Galasso, avvocato di Michele; Massimiliano Nerozzi, giornalista Corriere Torino; Fabio Anselmo, avvocato caso Bergamini; Luigi  Simoni, compagno di Michele nel  Cosenza e nel Pisa; Luciano Moggi, direttore sportivo di Michele nella Juventus; Antonio Conte, compagno di Michele nella Juventus; Libero Tubino, amico di Michele; Gabriele Magno, presidente Associazione Nazionale Vittime Errori Giudiziari; Bonny, compagno di cella di Michele; Bruno Palermo, giornalista.


Tutto lo Sport di Sky in diretta streaming F1®, MotoGP™, UEFA Champions League, Serie A e molto altro!  5,99€ per il primo mese

Con NOW tutto lo sport su Sky in diretta streaming

Clicca qui e scopri tutte le offerte attive

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Operazione in Argentina smantella rete globale di pirateria con oltre 8 milioni di utenti

    Con un nuovo passo decisivo nella lotta alla criminalità organizzata nel settore audiovisivo, un'operazione su larga scala in Argentina ha smantellato una rete criminale con fino a 8 milioni di utenti paganti in tutto il mondo e un potenziale di oltre 20 milioni di clienti. L'operazione, guidata dalla magistratura argentina, ha visto la collaborazione tecnica di LALIGA, ALIANZA, NAGRAVISIÓN e Telecom Argentina. Inoltre, anche la Motion Picture Association (MPA)...
    E
    Economia
    martedì, 02 settembre 2025
  • Il Palio di Siena fino al 2028 su La7: con Pardo e Mazzini, qualità televisiva e visibilità internazionale

    Il Palio di Siena, evento storico e culturale di risonanza unica, continua a consolidare la sua presenza mediatica a livello nazionale e internazionale grazie al rinnovo del contratto di trasmissione con La7 per i prossimi tre anni (2026 - 2027 – 2028). Questa decisione strategica, che coprirà le prossime sei edizioni paliesche (2 per ogni anno, il 2 Luglio e il 16 Agosto) più eventuali edizioni straordinarie, è frutto di un percorso di...
    T
    Televisione
    martedì, 02 settembre 2025
  • Radio TV Serie A, piattaforma in chiaro su sito, app e Dazn con radiocronache, rubriche e ospiti top

    Si è svolta oggi, presso l'Hotel Sheraton Milan San Siro di Milano, la conferenza stampa di presentazione di Radio TV Serie A. In occasione della chiusura ufficiale della Sessione Estiva del Calciomercato 2025-2026, organizzato da Master Group Sport e A.Di.Se - Associazione Italiana Direttori Sportivi, il Presidente di Lega Serie A Ezio Simonelli, l'Amministratore Delegato Luigi De Siervo, l'ex calciatore di Serie A, Fabio Galante, e le conduttrici di Radio...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Lazio Style Channel, canale ufficiale in chiaro del club, in diretta su Sportitalia digitale terrestre

    Novità per i tifosi della Lazio: sono iniziati i test pre palinsesto per la trasmissione in diretta su Sportitalia di Lazio Style Channel, il canale tematico del club biancoceleste. Da oggi, come annunciato dal direttore di Sportitalia Michele Criscitiello durante l’ultimo giorno di calciomercato, è possibile accedere a Lazio Style Channel sul digitale terrestre al canale 60, cliccando sul tasto verde ed entrando nella piattaforma...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025 da Verona in diretta su Sky Uno, TV8 e NOW

    Ritorna il Power Hits Estate di RTL 102.5, l'evento musicale più atteso dell'estate italiana. Stasera, all'Arena di Verona, il grande show della prima radiovisione d'Italia porterà sul palco tutte le canzoni che hanno dominato l'airplay radiofonico, decretando il Power Hit dell'estate 2025. La nona edizione del Power Hits Estate all'Arena di Verona ha registrato il tutto esaurito già pochi giorni dopo l'apertura delle...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Babygirl, thriller con Nicole Kidman premiato a Venezia, prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema l’intrigante thriller con Nicole Kidman ed Harris Dickinson BABYGIRL, in onda lunedì 1° settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitore della Coppa Volpi per la migliore...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Serie D su Vivo Azzurro Tv: accordo rinnovato, una partita a settimana gratis in streaming

    Serie D e Vivo Azzurro Tv ancora avanti insieme. Dopo aver trasmesso tutto il meglio del girone di ritorno e le finali della scorsa stagione, Lega Nazionale Dilettanti e FIGC rinnovano l’accordo per offrire in visione gratuita una partita a settimana della quarta serie italiana sulla piattaforma federale di live streaming e intrattenimento. Trentaquattro partite di campionato più tutte le finali Scudetto, Coppa Italia, Under 19 e Juniores Cup: questo il ricco...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • UEFA Champions League su Prime Video: queste le partite in esclusiva di Inter, Juventus e Napoli

    Mercoledì 17 settembre – Ajax vs Inter Mercoledì 1 ottobre – Villareal vs Juventus Mercoledì 22 ottobre – Real Madrid vs Juventus Mercoledì 5 novembre – Inter vs Kairat Almaty Mercoledì 26 novembre – Atletico Madrid vs Inter Mercoledì 10 dicembre – Benfica vs Napoli Mercoledì 21 gennaio – Juventus vs Benfica Dopo il sorteggio di...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Fayna Sky Sport Insider: «Calciomercato L’Originale chiude in bellezza tra mare, barocco e padel»

    Settimana calda e appassionante quella trascorsa in Sicilia, dove il viaggio di Sky Calciomercato L’Originale ha toccato la costa orientale regalandosi un finale dal sapore intenso e un po’ malinconico. Tra il fascino barocco di Siracusa, le acque cristalline del Mediterraneo, i sapori autentici della tradizione e la vitalità di piazze gremite, il racconto del calciomercato si è intrecciato con quello di una terra che vive di passione, cultura e...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • US Open su Sky e NOW: ascolti record, cresce l’attesa per Sinner e il derby Musetti-Cobolli

    A cinque giorni dall’inizio degli US Open, Sky raggiunge 2 milioni e 900 mila contatti unici, registrando una crescita del 7% rispetto alla scorsa edizione. Il match Sinner-Kopriva ha ottenuto 481 mila spettatori medi complessivi in Total Audience e 1 milione 200 mila contatti unici*, confermando il forte seguito attorno al numero uno azzurro. Il secondo incontro di Sinner, quello contro Popiryn trasmesso giovedì, ha raccolto 553 mila spettatori medi complessivi in Total...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: La Stanza Accanto, Mercoledi 3 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 La stanza accanto di Pedro Almodóvar racconta un delicato incontro tra due amiche interpretate da Julianne Moore e Tilda Swinton. Dopo anni di silenzi e distanze, il loro ritrovarsi in circostanze commoventi dà vita a un film intenso e profo...
     mercoledì, 03 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 2 gran figli di..., Martedi 2 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda 2 gran figli di…, una commedia on the road con Owen Wilson, Ed Helms e Glenn Close. Due gemelli partono alla ricerca del padre biologico, ma durante il viaggio scoprono l’imprevedibile e disinibito passato della madre,...
     martedì, 02 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Settembre 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | SETTEMBRE 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate int...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 31 Agosto - 5 Settembre: 4 Hotel, New Amsterdam, Almodóvar, concerti in diretta

    GUIDA TV SKY / NOW | 31 - 5 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica prende vita il pop-up dedicato a Bruno Ba...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: BabyGirl, Lunedi 1 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. La prima serata su Sky Cinema si apre su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) con Babygirl, thriller raffinato con Nicole Kidman, Harris Dickinson e Antonio Banderas, premiato a Venezia. La vicenda racconta l’incontro tra Romy e Samuel, un legame che si trasforma presto in una re...
     lunedì, 01 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨