
***
A Controcampo Diego Abatantuono rosica (come dicono a Copenaghen) per tutta la trasmissione inseguendo febbrilmente battute anti-interiste, con presumibile sommo godimento dei telespettatori di fede nerazzurra. Poi nel finale si sbilancia a favore della moviola in campo, sostenendo che se a Trefoloni a Napoli fosse arrivato il suggerimento giusto da un replay, avrebbe cancellato il rigore diventando un eroe: "Sarebbe stato un trionfo, non sarebbe stato Trefoloni, ma Quattrofoloni". Tremenda, anzi quattromenda.***
Carlo Pellegatti, legittimamente preoccupato prima del derby a Guida al Campionato, si rivolge a Seedorf: "Temete il sesto giorno dopo il fuso orario?".
***
Le intercettazioni e va bene, ma anche i labiali non scherzano. A Controcampo mostrano l'arbitro Morganti in una fase concitata del derby che replica deciso a un suggerimento di Kaladze e Seedorf e si intuisce che sta invitandoli ad andarci loro, e non lui, nel famoso posto.
***
Â
Buffon in collegamento con Sky nel dopogara, Ilaria D'Amico gli chiede se all'imminente nascituro affibbierà un nome esotico e cita l'esempio di Chanel Totti. Buffon risponde che no, non sarà esotico, sarà un nome comune "tipo Tomas o Luis". Poi ci ripensa: "Cioè, non so se sono molto comuni".Â
***
Nel servizio su Palermo-Lazio a Controcampo il gol del definitivo pareggio di Tare viene equiparato "ma dall'altra parte" al gol di Rivera del 4-3 contro la Germania. Beh...
***
 Atmosfera informale e prenatalizia a Sky, Ilaria D'Amico introduce Sconcerti e svela una terribile notizia: "Questa mattina Mario ci ha mandato un messaggino per dirci che aveva dimenticato i regali di Natale per me e Massimo Mauro".
***
 "Dida: voto 3 di incoraggiamento". (Le pagelle di Paolo Ziliani, Controcampo, Italia 1).
Â
***
Spazio vintage. Aldo Biscardi in trasmissione, anni Ottanta, annuncia entusiasta: "Oggi le polemiche fioccano come nespole".
***
 Spazio attuale, lunedì scorso: "Gentili amici, benvenuti a questa puntata, che è l'ultima del 1907". (Aldo Biscardi, Il Processo, 7Gold)
Â
Antonio Dipollina
per "La Repubblica"
per "La Repubblica"