
Serie A: Torino - Juventus in diretta HD su Sky Sport e Mediaset Premium
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
Il successo del Napoli a Pescara toglie al derby di Torino in programma questo pomeriggio (ore 15 in diretta in HD su Sky Sport e Premium Calcio) il sapore della sfida scudetto. Mancano infatti ancora 4 punti alla Juventus di Conte per festeggiare il suo secondo scudetto consecutivo mentre il Torino deve riuscire a difendere i 7 punti di vantaggio su Palermo e Genoa, le due squadre che occupano il 18esimo e 19esimo posto in classifica.
GLI ANTICIPI DEL SABATO:
Non c'è Cavani, ma il Napoli va lo stesso e rifila un secco 3-0 al Pescara con il secondo posto ormai in cassaforte. All'Adriatico dinanzi ad almeno seimila suoi tifosi, la corazzata di Mazzarri fa il suo e i biancazzurri non possono nulla, nonostante la buona volontà. Al 16' Insigne trova il gol del vantaggio, un attimo dopo lo sbandieramento del primo assistente , facendo tornare sui suoi passi il direttore di gara che annulla. Nella ripresa pronti-via e Inler sblocca il risultato con un gol favorito dalla deviazione che seppur non nettissima di Capuano, spiazza Pelizzoli. Il Pescara cerca di rendersi pericoloso, ma al 12' è Pandev a chiudere i conti con un gol dei suoi, dopo un perfetto cross di Hamsik. L'ultima mezz'ora è di accademia per il Napoli che sfiora al 33' il tris con Armero, prima del 3-0 di Dzemaili che chiude davvero i conti.
Finisce 1-1 la sfida allo stadio Azzurri d'Italia tra Atalanta e Bologna che avvicina entrambe le formazioni al traguardo della salvezza. Con questo risultato i nerazzurri di Colantuono salgono a 39 punti in classifica, a 40 il Bologna. Al 67' i bergamaschi passano grazie ad una azione insistita: Brivio ci prova con un tiro intercettato da Curci che non blocca, arriva Giorgi che con un destro al volo insacca: 1-0. Il vantaggio atalantino non dura a lungo, al 76' Diamanti lancia lungo per Gilardino che riesce ad addomesticare il pallone in area approfittando di un rimpallo favorevole: l'attaccante chiude con un destro che si insacca alle spalle di Consigli.
L'Udinese espugna il Rocco di Trieste, casa del Cagliari in questo finale di stagione (0-1). Un gol di Pereyra nella ripresa basta per inanellare la quarta vittoria consecutiva e scavalcare momentaneamente in classifica Inter e Roma, in attesa dei risultati delle gare di oggi. L'equilibrio si spezza nel secondo tempo all'11', con un'azione impostata da Domizzi, il difensore serve Pereyra, l'argentino entra in area e fa partire un rasoterra angolato che si infila sul secondo palo, dove Agazzi non può arrivare.
MATCH OF THE DAY: TORINO - JUVENTUS (ore 15.00 diretta su Sky Sport e Premium Calcio)
Orgoglio e coraggio: sono le armi del Torino nel derby ritrovato. Gian Piero Ventura ha in comune con Antonio Conte più di un elemento: l'adozione dello stesso modulo (poi cambiato in corsa dal bianconero per esigenze di organico), il trascorso felice a Bari, la capacità di insegnare calcio e di farsi seguire dai giocatori. E anche il realismo.
«Noi sappiamo che la Juventus, lo dicono le cifre, ci è superiore, perché abbiamo quaranta punti in meno, ma in una partita singola non sempre vince il migliore. Tanto più nel derby. Loro avranno grande voglia di vincere, ma noi faremo di tutto per impedirglielo. Se giocassimo dieci partite loro ne vincerebbero nove, ma questa è una gara singola e noi vogliamo affrontarla da Toro. Nelle ultime partite abbiamo buttato via troppi punti nel finale: se così non fosse stato, oggi avremmo una classifica sopra le righe e una immagine eccezionale. Quando Conte parla di motivazioni si riferisce agli obiettivi che entrambe le squadre hanno in questo derby. Torino dia l'immagine di una città di sport che sta riemergendo e che sta tornando all'apice. Il derby dovrebbe essere la festa di sport di tutta la città. Si incontrano infatti le squadre che lo scorso anno hanno vinto i rispettivi campionati. Per parlare di rapporto tra le due tifoserie bisognerebbe partire dalla piccole cose, smussando i toni. Conte sta facendo davvero bene, non a caso siede sulla panchina della Juventus. È destinato a un grande futuro».
Antonio Conte si guarda bene dall'etichettare la stracittadina come una partita comune:
«Quando arriverà lo scudetto sarà straordinario. Non è facile rivincere quando parti con i favori del pronostico e con lo scudetto sulla maglia. Non è facile vincere due volte di fila. Il match contro il Torino non sarà mai una gara come tutte le altre, ricordo che in un campionato li perdemmo entrambi ma alla fine vincemmo lo scudetto e il Toro retrocesse. Il Toro fa un calcio propositivo come noi e dunque bisognerà tenere le antenne dritte. Gli auguro di raggiungere i suoi obiettivi stagionali, ma sappiamo che il derby non è mai una partita come le altre, perchè la rivalità cittadina conta, eccome. Io ho parecchi amici granata e anche sfegatati, ma ho ricevuto sempre il massimo rispetto. Così è bello. Voglio la supremazia cittadina, ma dobbiamo stare attenti all'aspetto motivazionale, che nel Toro è fortissimo. Quello tattico mi spaventa meno. Lo stadio rischia di trasformarsi in una polveriera? Se pensiamo che possa succedere, ci dobbiamo vergognare e lo stesso discorso vale se c'è da preoccuparsi in caso di vittoria dello scudetto».
Curiosità in cifre: L'ultimo gol ufficiale segnato dal Torino contro la Juventus risale al 24 febbraio 2002 quando, in serie A, fu pareggio per 2-2 in casa granata. L'autore del secondo gol del Torino fu Cauet all'80': da allora sono trascorsi i restanti 10' di quel match, più le intere 7 successive partite di serie A (doppia vittoria bianconera nel 2002/03: 4-0 esterno e 2-0 in casa; nel 2007/08 vittoria esterna juventina per 1-0 e pareggio 0-0 in casa; doppia affermazione bianconera per 1-0 nel 2008/09, prima in casa poi in trasferta; successo interno juventino per 3-0 nel 2012/13), per un totale di 640' di digiuno assoluto granata. Derby della Mole degli opposti in alcune classifiche della serie A 2012/13: la Juventus nei secondi tempi ha guadagnato 23 punti rispetto ai propri risultati al 45' (squadra primatista), il Torino è secondo per sprechi con -7, peggio solo il Palermo a -15. La Juventus è la squadra che ha ricevuto più rigori a favore (10, come Fiorentina e Cagliari), il Torino è il più tartassato con 11 subiti. Il Torino ha segnato i suoi 43 gol nella serie A 2012/13 con ben 15 giocatori diversi: si tratta di una delle tre cooperative del gol del torneo, assieme a Fiorentina e Roma. I 15 granata finora in gol sono stati: Barreto, Basha, Bianchi, Birsa, Brighi, Cerci, D'Ambrosio, Gazzi, Glik, Jonathas, Meggiorini, Sansone, Santana, Sgrigna e Stevanovic. Andrea Barzagli, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 100/a presenza ufficiale con la maglia della Juventus. Le attuali 99 sono così suddivise: 81 in serie A, 8 in coppa Italia, una in supercoppa di Lega e 9 nelle coppe europee. Il debutto ufficiale assoluto di Barzagli in bianconero risale al 2 febbraio 2011: Palermo-Juventus 2-1, in serie A
LE PROBABILI FORMAZIONI DI TORINO - JUVENTUS
TORINO (4-2-4): 1 Gillet, 3 D'Ambrosio, 25 Glik, 2 Rodriguez, 6 Ogbonna, 14 Gazzi, 4 Basha, 11 Cerci, 10 Barreto, 69 Meggiorini, 7 Santana. (25 Coppola, 17 Masiello, 5 Di Cesare, 15 Caceres, 18 Bakic, 29 Menga, 86 Birsa, 19 Stevanovic, 9 Bianchi, 80 Jonathas, 93 Diop). All. Ventura Indisponibili: Brighi Squalificati: Vives, Darmian Diffidati: Glik, Gazzi, Jonathas.
JUVENTUS (3-5-1-1): 1 Buffon, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 26 Lichtsteiner, 23 Vidal, 21 Pirlo, 6 Pogba, 22 Asamoah, 8 Marchisio, 9 Vucinic. (30 Storari, 34 Rubinho, 39 Marrone, 4 Caceres, 11 De Ceglie, 13 Peluso, 24 Giaccherini, 20 Padoin, 33 Isla, 27 Quagliarella, 32 Matri, 12 Giovinco). All. Conte Indisponibili: Pepe. Squalificati: nessuno. Diffidati: Pirlo, Bonucci, Matri, De Ceglie, Padoin.
ARBITRO: Bergonzi di Genova
LE PARTITE ODIERNE IN TELEVISIONE:
Per maggiori dettagli sui canali e sui telecronisti delle varie partite vi rimando alle news pubblicate in precedenza sulle pagine di Digital-Sat.it (www.digital-sat.it)
Sky Sport HD Serie A - Programma, telecronisti e Diretta Gol 34° Giornata
Mediaset Premium Calcio Serie A - Programma, telecronisti e Diretta Premium 34° Giornata
Domenica 28 Aprile ore 15.00
Chievo Verona vs Genoa - Verona, Marco Antonio Bentegodi
Satellite:Sky Calcio 5 HD (canale 255)
Digitale Terrestre: Premium Calcio 5 (can. 375)
In mobilità: Sky Go
Palermo vs Inter - Palermo, Renzo Barbera
Satellite: Sky Calcio 2 HD (canale 252)
Digitale Terrestre: Premium Calcio 2 (can. 372)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Parma vs Lazio - Parma, Ennio Tardini
Satellite: Sky Calcio 6 HD (canale 256)
Digitale Terrestre: Premium Calcio 6 (can. 376)
In mobilità: Sky Go
Roma vs Siena - Roma, Olimpico
Satellite: Sky Calcio 3 HD (canale 253)
Digitale Terrestre: Premium Calcio 3 (can. 373)
In mobilità: Sky Go
Sampdoria vs Fiorentina - Genova, Luigi Ferraris - Marassi
Satellite: Sky Calcio 4 HD (canale 254)
Digitale Terrestre: Premium Calcio 4 (can. 374)
In mobilità: Sky Go
Torino vs Juventus - Torino, Olimpico
Satellite: Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD (canale 201-251)
Digitale Terrestre: Premium Calcio 1 e Premium Calcio HD (can. 371-381)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Diretta Gol Serie A - Collegamenti alternati con i campi di Serie A
Satellite: Sky SuperCalcio HD (canale 205)
Digitale Terrestre: Premium Calcio (can. 370)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Domenica 28 Aprile ore 20.45
Milan vs Catania - Milano, Giuseppe Meazza - San Siro
Satellite: Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD, Sky Calcio 1 HD (can. 201-205-251)
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio e Premium Calcio HD (can. 370-381)
In mobilità: Sky Go e Premium Play
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)