Live Earth su La7 e Mtv: il programma completo

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it

T
Televisione
  martedì, 03 luglio 2007
 00:00

Il 7 luglio su LA7 sarà Live Earth Day.

Dallo studio i giornalisti del TgLA7 Bianca Caterina Bizzarri, Paolo Celata e Patrizia Viola seguiranno l'intera giornata mentre Damiano Ficoneri dal Giants Stadium di New York e Antonella Piras dal Wembley Stadium a Londra, racconteranno i due concerti clou della giornata.

Già al mattino, a partire dalle ore 9.00, il TgLA7 proporrà uno spazio d'approfondimento, cui seguirà dalle ore 10.00 la prima delle dirette dei concerti live.

Ad aprire la giornata musicale saranno gli eventi che prenderanno il via dall'altra parte del pianeta: Sydney,Tokyo e Shanghai.

Live EarthAlle 13.00 si proseguirà con l'inchiesta reportage "Antartide-ultima frontiera", un'esclusiva tutta dedicata alla vita nel continente bianco realizzato presso la stazione italiana di Baia Terra Nova, nella Terra Vittoria del Nord.

Nel diario di viaggio, realizzato dall'inviato Massimo Mapelli, l'allarme per un ecosistema delicatissimo che rischia di non sostenere le conseguenze della pesca di frodo e lo sfruttamento petrolifero e minerario.

Quest'ultima una minaccia che potrebbe scatenarsi dopo la recente scoperta italiana di un giacimento d'oro.

Live EarthDalle ore 14.00 l'evento musicale entrerà nel vivo con le dirette dei concerti di Londra, Amburgo e di New York cui seguirà alle ore 17.00 una puntata prodotta ad hoc di "Missione Natura", dove verranno proposte le più suggestive immagini delle due edizioni insieme al conduttore e biologo Vincenzo Venuto.

Alle ore 19.00 andrà in onda il recentissimo speciale, a cura di Paola Palombaro della redazione del TgLA7, realizzato da Paolo Argentini "Viva l'Amazzonia!": un viaggio inchiesta nell'ultima frontiera verde del pianeta tra gli Indios che non usano il denaro ma controllano territori immensi, tra i cercatori d'oro assediati dalla povertà e dalla malaria, tra i contadini in guerra contro i latifondisti senza pietà. Un itinerario alla scoperta di un'Amazzonia in cerca di una salvezza mentre l'Onu avverte: la sua distruzione cambierà il volto del pianeta.

In prima serata, dalle ore 20.30 andrà in onda, curata dal direttore del TgLA7 Antonello Piroso, la sintesi dell'intervento dell'ex vice presidente degli Stati Uniti Al Gore, ospite d'onore al dibattito sul clima e l'ambiente in occasione della presentazione della mostra "Le yeux ouverts", proposta alla triennale di Milano. L'ex leader democratico ora Presidente dell'Associazione "Alliance for Climate Protection" è il principale partner e sostenitore di tutte le iniziative che fanno capo al Live Earth e al concerto 7/7/07.

Alle ore 23.30 l'appuntamento è con l'ultimo degli speciali a cura del TgLA7 dedicato al Circolo Polare Artico, territorio oggi diviso tra turismo estremo e la lotta per la spartizione di risorse energetiche. All'interno del reportage verranno presentate, inoltre, le drammatiche condizioni di vita degli Inuit, la popolazione della Groenlandia coinvolta da un vertiginoso trapasso culturale insieme alla giornata di uno dei più "affermati" cacciatori di foche nei fiordi della Groenlandia orientale.

A partire dall'1.00 e sino a notte inoltrata tornerà protagonista la musica con le immagini dei concerti in contemporanea con Mtv Italia.

Su MTV (canale 107) e MTV Brand New (canale 706 della piattaforma SKY) diretta interrotta dei vari concerti musicali a partire dalle 9 del mattino

L'investimento per la diretta è stato di circa 500 mila euro. "Gli organizzatori - ha detto Campo dall'Orto - sono stati convinti dal progetto su due reti e ci hanno chiesto meno della metà di altre tv. Mi brucia molto che non ci siano italiani, non so perché sia successo, ma dobbiamo prendere atto  che stiamo diventando periferia anche nella musica.

La politica di Mtv è sempre quella di musica e impegno. E poi dare piccoli  consigli sul corretto uso dei beni può fare centro: io per esempio ho iniziato ad andare allo scalo di Malpensa in treno".

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV