Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision

Piersilvio Berlusconi: 'Canale 5? Ha vinto la sua sfida'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Giornale

T
Televisione
venerdì, 30 novembre 2007 | Ore: 00:00

Piersilvio BerlusconiIl fatto che Piersilvio Berlusconi conceda questa intervista per fare un bilancio sull’autunno televisivo di Mediaset prima di sapere se, dopo la serata di ieri - lo scontro tra il Benigni dantesco e la puntata finale del Capo dei capi - sarà Canale 5 o Raiuno a prevalere nella gara degli ascolti è già, di per sé, una notizia.

«Ho accettato di parlare prima di conoscere i dati definitivi della stagione perché noi facciamo la gara solo su noi stessi. E la nostra gara l’abbiamo già vinta. I risultati di Celentano e di Benigni sono del tutto ininfluenti sulla nostra valutazione complessiva».

Che è?
«Canale 5 a oggi è al 25 per cento in prima serata sul pubblico 15-64 anni, restando stabilmente sopra il suo obiettivo. E il dato più positivo è che questo risultato è stato ottenuto con un’ottima regolarità, sera dopo sera. Di fatto, tutti i nostri prodotti hanno avuto successo. Solo Il ciclone in famiglia ha un po’ sofferto e anche La figlia di Elisa, che però si sta riprendendo. Insomma, un’intera stagione senza flop è una rarità per com’è la tv oggi».

Ma Raiuno sorpasserà Canale 5 sul filo di lana...
«Non sul target commerciale. E comunque, un recupero così forzato di Raiuno, solo nell’ultima settimana di garanzia e sul pubblico più anziano, mi sembra un tentativo solo formale. Anche perché, a ben guardare, questa rimonta potrebbe avvenire grazie a due eventi singoli, privi o quasi di spot. Di sicuro inutile dal punto di vista pubblicitario».

Italia 1, invece, è un po’ meno costante...
«Intanto Italia 1 si conferma seconda rete italiana, dopo Canale 5, sul pubblico fino ai 34 anni. Ed editorialmente svolge il suo compito di rete “giovane” che continua a sperimentare. E lancia programmi anche per Canale 5 come Dr. House».

Piersilvio ci crede: Canale 5 è florida. Oggi, poi, il vicepresidente Mediaset è di ottimo umore per l’acquisizione della Taodue di Pietro Valsecchi che, insieme con Medusa, andrà a formare la prima grande major di cinema e fiction italiana.

Dopo Endemol, anche la Taodue: continua la politica di impegno Mediaset sui contenuti.
«Sì, sono operazioni importanti. Si tratta di due realtà complementari: internazionale e concentrata sull’intrattenimento Endemol, radicata in Italia e proiettata sul cinema e sulla fiction la nuova joint-venture tra Medusa e Taodue».

Parlando di Endemol, avete un diritto di opzione sui suoi format?
«In questa stagione, in primetime, non avevamo nessun programma Endemol. Paradossalmente, è più la Rai ad averne bisogno. È una semplice constatazione, senza valutazioni di merito, ovviamente. I format, i game show... funzionano meglio durante la giornata. Al pubblico più ampio e vario della prima serata ci sforziamo di offrire programmi creati e coltivati per i gusti del pubblico italiano. Striscia la notizia, C’è posta per te, Zelig e Ciao Darwin sono tutti nati e prodotti dai nostri gruppi di autori».

Tutti un tantino stagionati...
«Io li vedo come diverse riviste di una stessa casa editrice. Testate che garantiscono risultati sicuri e che di numero in numero, di stagione in stagione si evolvono e hanno contenuti nuovi. E questo patrimonio di titoli per un editore è una ricchezza. Detto questo, per la prossima primavera abbiamo previsto programmi di pura sperimentazione su tutte e tre le reti. Queste produzioni andranno in onda con una logica diversa dalla normale programmazione».

Parliamo delle vostre star, partendo da Paolo Bonolis, forse il più irrequieto, il cui contratto scade a giugno 2008...
«Qualche giorno fa ho trascorso un intero pomeriggio con Paolo ed è stato un incontro caldo e divertente. Sono sereno».

Come risponde all’accusa che il suo Ciao Darwin e in parte anche C’è posta per te contengano eccessi trash?
«Premetto che sono un telespettatore forse troppo sensibile alla volgarità e all’eccesso. Ma credo sia sempre sbagliato giudicare singoli segmenti estrapolati dal loro contesto. Ciao Darwin è pura leggerezza, scherzo, autoironia. C’è posta per te racconta l’Italia dei sentimenti. Possono piacere o non piacere, ma certamente sono programmi fatti bene, e questo il pubblico, visti i risultati, l’ha capito».

Fiorello è nato a Mediaset, avete provato a riportarlo all’ovile?
«Non ci stiamo provando, ma lui sa che se volesse troverebbe le porte spalancate».

L’aggressività di Sky quanto vi disturba?  Il pubblico si sta frammentando... Per usare un tormentone in voga, si potrebbe dire che la situazione della tv generalista non è più tanto buona...
«Assolutamente no. Certo, col tempo, la tv generalista potrà perdere qualche punto, la frammentazione degli ascolti è inevitabile. Ma resterà almeno per i prossimi 15 anni il mezzo commercialmente e culturalmente più potente. Cioè in grado di generare i migliori risultati economici e l’unico capace di tenere milioni e milioni di persone sullo stesso avvenimento contemporaneamente».

Provi a togliersi per un attimo i panni di vicepresidente Mediaset. Il cittadino Piersilvio Berlusconi come ha letto le intercettazioni che hanno svelato il cartello Raiset?
«Ma quale cartello. Distinguiamo i fatti. Uno, ritengo sciocco e ipocrita scandalizzarsi solo ora perché la Rai subisce l’influenza della politica. Altro fatto è la concorrenza tra la Tv pubblica e Mediaset. E, su questo, le posso assicurare che noi e la Rai ci scorniamo tutti i giorni. È sotto gli occhi di tutti. E in più le dico che non c’è mai stata una Rai aggressiva e competitiva come quella guidata da Flavio Cattaneo».

Ma il conflitto d’interessi non aggrava questa situazione?
«Qui si aprirebbe una lunga discussione politica che le e mi risparmio. Dico solo che la libertà editoriale in Mediaset è evidente. Un esempio: l’altra sera Mentana ha ospitato Gianfranco Fini. Mio padre non ne sapeva nulla. E, come al solito, anche dopo, non ne abbiamo neanche parlato».

Nei prossimi giorni arriverà in Italia il Dalai Lama. Che cosa ne pensa?
«Domenica prossima è a Milano. Mi piacerebbe molto incontrarlo».

Maurizio Caverzan
per "Il Giornale"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Calcio Femminile: al via il Bando per Diritti TV della nuova Serie A Women's Cup 2025-2027

    È stato ufficialmente pubblicato l'invito a presentare offerte per l'acquisizione dei diritti audiovisivi della Serie A Women's Cup per le stagioni sportive 2025-2026 e 2026-2027. Questa iniziativa segna un ulteriore passo nell'espansione del calcio femminile di vertice in Italia, con l'obiettivo primario di "conseguire il miglior risultato economico" nel rispetto dei principi di "equità, trasparenza e non discriminazione"...
    S
    Sport
     venerdì, 18 luglio 2025
  • Marzio Perrelli e Antonella D'Errico top manager Sky Italia verso nuove sfide professionali

    SKY Italia ha annunciato oggi l'uscita di Marzio Perrelli e Antonella d'Errico, rispettivamente Executive Vice President Sport ed Executive Vice President Content. Entrambi i top manager lasceranno l'azienda a fine luglio per intraprendere nuovi percorsi professionali. Come riporta la prima delle due note ufficiali diffuse dall'azienda, dopo 7 anni in SKY, Marzio Perrelli (nella foto a fianco) conclude il suo incarico alla guida dell'area...
    S
    Sky Italia
     venerdì, 18 luglio 2025
  • Marzio Perrelli lascia Sky dopo 7 anni alla guida, si apre una nuova fase per la casa dello sport

    Dopo sette anni, Marzio Perrelli lascia l’incarico di Executive Vice President Sport di Sky Italia per intraprendere nuove sfide professionali. Entrato in azienda nel 2018, dove ha guidato con passione, visione e competenza la crescita dell’area sportiva. Il suo contributo è stato determinante nel rafforzare l’eccellenza e l’identità distintiva dei contenuti sportivi di Sky, nel pieno rispetto della sostenibilità...
    S
    Sky Italia
     venerdì, 18 luglio 2025
  • Federico Buffa Talks su Sky e NOW: da Trapattoni a Conte, i leader che hanno reso grande la Serie A

    Da Trapattoni a Conte: uomini che hanno fatto grande la Serie A. Federico Buffa e Federico Ferri al Teatro Regio di Parma raccontano il filo invisibile che unisce generazioni di leader del nostro calcio. Da Giovanni Trapattoni ad Antonio Conte, uno stile italiano che ha saputo evolversi senza tradirsi. È questo il cuore del nuovo appuntamento speciale della produzione originale Sky Sport “Federico Buffa Talks”, andato in scena al Teatro Regio di Parma, in...
    S
    Sky Italia
     venerdì, 18 luglio 2025
  • Italia's Got Talent su Disney+: finale in diretta streaming, nuovo giudice Cattelan e interazione via app

    Torna sui nostri schermi uno dei talent show più amati a livello internazionale, Italia's Got Talent, giunto alla sua 13esima edizione in Italia. Presentato in conferenza stampa oggi a Milano, il format "Got Talent" è quello di maggior successo al mondo tanto da guadagnarsi il titolo di “World Guinness Record” come “Most Popular Talent/Reality Show”. Creato nel 2006, ha raggiunto complessivamente oltre 1 miliardo di...
    I
    Internet e Tv
     giovedì, 17 luglio 2025
  • Wimbledon e il Fenomeno Sinner: un viaggio emotivo con Eleonora Cottarelli di Sky

    L'emozione per la prima vittoria di un italiano a Wimbledon nel singolare: Eleonora Cottarelli, volto di Sky Sport, ha raccontato a "Doppio Misto PodCast" con Margherita Sciaulino e Francesco Sessa la tanta felicità e trasporto vissuta grazie a Jannik Sinner. Le due settimane di Wimbledon sono state "pazzesche" per Eleonora, che le ha definite un'esperienza in cui "ogni giornata era più bella di quella prima e meno bella di...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 17 luglio 2025
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Repubblica Ceca, WRC Estonia, GT Misano, IndyCar Toronto

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, WRC, GT World Challenge e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE A BRNO – Da giovedì 17 a domenica 20 luglio, appuntamento in diretta esclusiva con la dodicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio della Repubblica Ceca, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. A Brno si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 17 luglio 2025
  • HbbTV introduce la nuova specifica DRM: standard unificato per contenuti premium su TV connesse

    L’Associazione HbbTV, un’iniziativa globale dedicata alla fornitura di standard aperti per l’erogazione di servizi televisivi interattivi avanzati attraverso reti broadcast e broadband per televisori e set-top box connessi, ha annunciato la nuova specifica per l’integrazione del DRM (Digital Rights Management) nelle integrazioni di HbbTV e nei suoi servizi. La specifica è stata approvata durante l'ultima riunione dell'HbbTV Steering...
    I
    Internet e Tv
     mercoledì, 16 luglio 2025
  • Comunicazioni in Italia: Relazione AGCOM 2025 - Trasformazione Digitale e Nuove Sfide Regolatorie

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato la sua Relazione Annuale 2025, un documento che offre uno sguardo approfondito e dettagliato sull'evoluzione e la regolamentazione dei mercati delle comunicazioni in Italia nel periodo compreso tra il 1° maggio 2024 e il 30 aprile 2025. Come sottolineato dal Presidente Giacomo Lasorella nella prefazione, l'obiettivo della relazione è duplice: sintetizzare i principali trend che...
    E
    Economia
     mercoledì, 16 luglio 2025
  • Arriva su Sky Cinema streaming NOW ANORA, Palma d’Oro Cannes 2024 e vincitore 5 Oscar® 2025

    Arriva in prima TV su Sky Cinema l’acclamato film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2024 e trionfatore agli Oscar® 2025, ANORA,in onda mercoledì 16 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Vincitore di cinque premi Oscar® - Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Montaggio a...
    S
    Sky Italia
     mercoledì, 16 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 19 Luglio 2025 Tour de France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Sabato 19 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 19 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: C'era una volta il crimine, Sabato 19 Luglio 2025

    Stasera in TV, Sabato 19 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. C’era una volta il crimine apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con il terzo capitolo della saga diretta da Massimiliano Bruno. Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi, Giampaolo Morelli ...
     sabato, 19 luglio 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Brno Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, WRC, GT World Challenge e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE A BRNO – Da giovedì 17 a domenica 20 luglio, appuntamento in diretta esclusiva con la dodicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio della Repubblica Ceca, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. A Brno si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16...
     venerdì, 18 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Beetlejuice Beetlejuice, Venerdi 18 Luglio 2025

    Stasera in TV, Venerdì 18 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Beetlejuice Beetlejuice torna su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con Michael Keaton nel ruolo iconico del fantasma più irriverente e caotico di Tim Burton. Nel sequel, la giovane Astrid ap...
     venerdì, 18 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Indiana Jones e il tempio maledetto, Giovedi 17 Luglio 2025

    Stasera in TV, Giovedi 17 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Indiana Jones e il tempio maledetto torna su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con Harrison Ford nei panni dell'archeologo più celebre del cinema, diretto da Steven Spielb...
     giovedì, 17 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Battesimo d'eccezione per il Tg1 digitale con i saluti di Roberto Benigni
    Battesimo d'eccezione per il Tg1 digitale con i saluti di Roberto Benigni
    Battesimo d’eccezione per il Tg1 digitale: dopo un intervento in studio del direttore Mario Orfeo, è toccato a Roberto Benigni salutare questa sera il debutto, nell’edizione delle 20, del nuovo telegiornale che può contare su uno studio multimediale, nuova grafica, regia e area tecnica. “E’ dagli anni ’60 che dico: se il Tg1 non è digitale non lo vedo più”, ha scherzato il premio Oscar, intervistato da Vincenzo Mollica. "E’ il Digi-uno, una cosa eccezionale: questa gi...
    T
    Televisione
     martedì, 10 giugno 2014
  • Foto - Rai Sport: gli appuntamenti sportivi in onda nel prossimo autunno
    Rai Sport: gli appuntamenti sportivi in onda nel prossimo autunno
    Nella rubrica "ApriRaiSport" sono stati presentati i prossimi eventi sportivi che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva dai canali Rai nei mesi autunnali. Ma il grande sport comincia già ad Agosto con i Mondiali di Atletica Leggera, i Mondiali di Canottaggio e quelli di Canoa Velocità. Per il calcio saranno trasmessi su Rai 1 la Supercoppa Italiana Milan-Inter, l'amichevole Italia-Spagna, i preliminari di Champions League con l'Udinese e la Supercoppa Europea Barcellona-Porto. E a Settemb...
    S
    Sport
     sabato, 30 luglio 2011
  • Foto - Il ritorno di ''ABC'' sul digitale terrestre: ''La nostra rinascita... Guarda e impara!''
    Il ritorno di ''ABC'' sul digitale terrestre: ''La nostra rinascita... Guarda e impara!''
    Dopo quasi un anno dalla sua apparizione sul digitale terrestre, ABC - il canale del consorzio Alphabet che era stato presentato ufficialmente nel corso della IV Conferenza Nazionale DGTVi - è tornato a trasmettere una serie di promo più dettagliati sui programmi che verranno veicolati su questa emittente, sintoni...
    D
    Digitale Terrestre
     giovedì, 07 giugno 2012