Pippo Baudo, Massimo Giletti, Lorena Bianchetti, il Direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce, il capostruttura del programma Massimo Liofredi e tutti gli autori hanno lavorato a questo speciale affinchè, attraverso testimonianze, ospiti ed immagini, l'Olocausto - questo dramma dell'umanità - non venga dimenticato.
Con loro Marcello Pezzetti, uno dei massimi esperti di Auschwitz e Shoah al mondo, ricercatore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e consulente di film indimenticabili come "Schindler's List" di Spielberg e "La vita è bella" di Benigni.
Ne "L'Arena - per non dimenticare" saranno ospiti di Massimo Giletti due sopravvissuti ai forni di Auschwitz, Nedo Fiano e Sholomo Venezia, il docente di metodologia della ricerca storica dell'Università di Torino Walter Barberi, l'attore Sebastiano Somma, Roberto Olla (Tg1) e Lamberto Sposini.
Da Lorena Bianchetti le testimonianze di tre sopravvisuti ai campi di sterminio nazisti e la giornalista del Tg2, Christiana Ruggeri, autrice del romanzo "La lista di carbone", racconto di una grande storia d'amore che vince l'abominio dell'Olocausto.
Alle 17,40 il testimone passa a Pippo Baudo che prosegue lo speciale di Domenica In dedicato a "Il giorno della memoria" con l'omaggio ai grandi artisti del mondo ebraico. In collegamento da New York l'attore e regista Woody Allen e da Piacenza il celebre direttore d'orchestra Daniel Oren. Ospiti in studio il direttore del Master in didattica della Shoah, David Meghnagi, il rabbino Benedetto Carucci Viterbi, la cantante israeliana Noa, l'attore Moni Ovaia e il regista Carlo Lizzani, che ha recentemente realizzato "Hotel Meina", film incentrato sulla prima strage di Ebrei italiani.