Due speciali di Otto e Mezzo (La7) sulle elezioni americane

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  mercoledì, 30 gennaio 2008
 00:00
Due speciali di Otto e Mezzo (La7) sulle elezioni americane"Otto e Mezzo", la trasmissione condotta da Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni in onda dal lunedì al venerdì alle 20.30 su LA7 dedica due serate speciali alle Primarie per il Presidente degli Stati Uniti.

Si inizia domani, giovedì 31 gennaio, con la messa in onda su LA7, dalle 20.30 fino alle 23.00, della prima parte del documentario-inchiesta di Stefano Pistolini "La ragione e la forza: l'America e il posto di comando".

Il filmato cercherà di analizzare come storicamente gli Stati Uniti si siano comportati durante i periodi di crisi.

In particolare, metterà in evidenza come abbiano sempre cercato una leadership forte e giusta nelle circostanze di maggiore instabilità. Emblematico a questo proposito ciò che accaduto nel 1860, quando la questione della schiavitù ha rischiato di dividere il paese e un avvocato dell'Illinois ha conquistato prima gli americani e poi la Casa Bianca: Abramo Lincoln.

Ed è proprio sulla figura di questo storico leader e sulla forza carismatica che l'autore si soffermerà a lungo, fino a tracciare analogie con la campagna di Barack Obama, l'attuale candidato democratico che maggiormente incarna l'immagine del "padre fondatore".

Al termine della prima parte del documentario, Ritanna Armeni e Giuliano Ferrara commenteranno in studio il filmato assieme allo storico americanista Massimo Deodori e il giornalista Marco D'Eramo de "Il Manifesto". In collegamento da New York, invece interverranno Maurizio Molinari inviato de "La Stampa" e Christian Rocca de "Il Foglio".

Il secondo speciale di "Otto e Mezzo" andrà in onda poi su LA7 martedì 5 febbraio, in occasione del "Super Tuesday", giorno in cui gran parte degli Stati Uniti è chiamata alle primarie per la nomina del candidato Presidente per i Democratici e i Repubblicani.

In questa occasione verrà trasmessa la seconda parte del documentario di Stefano Pistolini: "Presidenziali 2008: il sogno ritrovato" sulle strade della campagna elettorale, per fare il ritratto dei candidati, illustrare il loro programma e individuare le loro parole d'ordine.

Ultimi Video

Palinsesti TV