Due speciali di Otto e Mezzo (La7) sulle elezioni americane
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
mercoledì, 30 gennaio 2008 | Ore: 00:00
 sulle elezioni americane.jpg)
Si inizia domani, giovedì 31 gennaio, con la messa in onda su LA7, dalle 20.30 fino alle 23.00, della prima parte del documentario-inchiesta di Stefano Pistolini "La ragione e la forza: l'America e il posto di comando".
Il filmato cercherà di analizzare come storicamente gli Stati Uniti si siano comportati durante i periodi di crisi.
In particolare, metterà in evidenza come abbiano sempre cercato una leadership forte e giusta nelle circostanze di maggiore instabilità. Emblematico a questo proposito ciò che accaduto nel 1860, quando la questione della schiavitù ha rischiato di dividere il paese e un avvocato dell'Illinois ha conquistato prima gli americani e poi la Casa Bianca: Abramo Lincoln.
Ed è proprio sulla figura di questo storico leader e sulla forza carismatica che l'autore si soffermerà a lungo, fino a tracciare analogie con la campagna di Barack Obama, l'attuale candidato democratico che maggiormente incarna l'immagine del "padre fondatore".
Al termine della prima parte del documentario, Ritanna Armeni e Giuliano Ferrara commenteranno in studio il filmato assieme allo storico americanista Massimo Deodori e il giornalista Marco D'Eramo de "Il Manifesto". In collegamento da New York, invece interverranno Maurizio Molinari inviato de "La Stampa" e Christian Rocca de "Il Foglio".
Il secondo speciale di "Otto e Mezzo" andrà in onda poi su LA7 martedì 5 febbraio, in occasione del "Super Tuesday", giorno in cui gran parte degli Stati Uniti è chiamata alle primarie per la nomina del candidato Presidente per i Democratici e i Repubblicani.
In questa occasione verrà trasmessa la seconda parte del documentario di Stefano Pistolini: "Presidenziali 2008: il sogno ritrovato" sulle strade della campagna elettorale, per fare il ritratto dei candidati, illustrare il loro programma e individuare le loro parole d'ordine.