Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Solari, inventore del Fiorello show: 'Oggi sogno Elio con la Cortellesi'

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte:

T
Televisione
sabato, 17 maggio 2008 | Ore: 00:00
Immagine di Solari, inventore del Fiorello show: 'Oggi sogno Elio con la Cortellesi' - Scopri su TelevisioneGiampiero Solari (nella foto a sinistra) è l'uomo che ha portato il teatro in tv. Ora: non pensate che sia quella cosa noiosa che evocano gli intellettuali quando immaginano il binomio cultura-piccolo schermo. Perché Solari, 51 anni, nato a Lima da genitori d'origini italiane, nel nostro Paese da trent'anni, è il padre dell'one man show. Più che un format, una categoria dello spirito di RaiUno che, ciclicamente, s'incarna in un personaggio simbolo dell'immaginario pop italiano - Morandi, Celentano, Panariello, Fiorello - diventa evento e sbanca l'auditel, mettendo d'accordo critica e pubblico.
 
Roba da non credere per un varietà da tv generalista tagliato, come un abito di haute couture, su misura sul corpo di Gianni Morandi. Esattamente dieci anni fa, nel 1998: C'era un ragazzo. «Da Morandi in poi» ricorda Solari, regista teatrale, ex assessore alla cultura della Regione Marche e collaboratore stretto da anni della Ballandi Entertainment che ha prodotto tutti gli spettacoli-evento di RaiUno, «abbiamo incominciato a usare un impianto teatrale. Giocando con i controluce, i chiaroscuri, abbiamo cercato di dare più profondità e mistero al teleschermo».

Come mai Morandi?
«Morandi e Ballandi, insieme a Saccà, allora direttore di RaiUno, volevano creare un nuovo evento per la tv. Con Michele Serra si pensò che, attraverso la vita di Morandi, si poteva mettere in scena un grande racconto che rispecchiasse la storia del costume italiano. Un'idea felice fu quella d'inserire nello show Marco, il figlio di Gianni, che rompeva con l'immagine di Morandi etemo ragazzo».
 
Insomma, l'intuizione è stata di Bibi Ballandi.
«La sua forza è stata creare insieme alla Rai un impianto produttivo che protegga la parte creativa».
 
In tv lei è arrivato nel 1992: Su la testa con Paolo Rossi, che conosceva dalla scuola del Piccolo Teatro di Milano.
«Già allora con Paolo sperimentammo una tv molto "teatrale". Addirittura c'erano dubbi di alcuni dirigenti Rai su Aldo, Giovanni e Giacomo, non considerati televisivi. Per mantenere il più possibile la nostra genuinità, e anche la nostra indipendenza, abbiamo scelto di fare lo show lontano dalla sede Rai, in una tenda dentro a un centro sociale di Baggio, alla periferia di Milano. E abbiamo firmato il contratto solo alla seconda puntata».
 
Quando ha capito di aver perso l'«innocenza»?
«Mi sono ritrovato, in un'occasione, in pieno cinismo televisivo. Fu quando Mario Merola, ospite a sorpresa di Fiorello, mi disse di aver male al cuore e di non voler entrare in scena. Feci finta di non sentire».
 
Immagine di Solari, inventore del Fiorello show: 'Oggi sogno Elio con la Cortellesi' - Scopri su TelevisioneSiete stati voi a fare di Fiorello quel che è oggi. Prima del grande successo di Stasera pago io (2001), lui era il ragazzo con il codino del karaoke.
«L'avevo visto tempo prima in uno speciale tv. Mi dissi: "Questo è un genio". Anche Ballandi la pensava come me. Fiorello attraversava un momento di crisi professionale. Ballandi lo propose alla Rai assicurando che su di lui c'era un progetto molto serio. Andai per tre mesi tutti i giorni a casa sua. Dopo qualche tempo mi chiese: "Qual è l'idea dei programma?". E io: "Per me l'idea sei tu". Pensò che lo stessi prendendo in giro. Era molto sulla difensiva. Però, creando una squadra, tutto funzionò e si creò un clima di cazzeggio con metodo. Oggi divenuto un classico».
 
La prima puntata andò benissimo nonostante gli ospiti non facessero a gara per esserci. «Dalla e la Carrà accettarono subito. Come Panariello, che era reduce del successo di Torno Sabato. Comunque perdemmo il confronto con C'è posta per te. Anzi: da quella volta abbiamo incominciato ad allungare i programmi».
 
Quindi è colpa vostra se non c'è più la seconda serata?
«Noi volevamo chiudere. Ma la De Filippi, che non andava in diretta, continuava ad andare avanti, aggiungeva nastri. E noi, in diretta, andavamo avanti. Fiore improvvisava. Alla terza puntata ci inventammo il letto dove Fiorello trovava sempre qualche ospite a sorpresa. Fu lì che ci fu il sorpasso».
 
Qualche fregatura l'avete presa: Salemme, Funari, il Trio...

«Salemme oggi sarebbe considerato, dal punto di vista dei numeri, un successo. Il Trio: forse dovevano mettersi in gioco di più, ma quella era la loro proposta e io la rispetto. Aveva senso riproporli. Funari, all'inizio, non era lui. Forse l'azzardo fu fare uno show sull'Apocalisse».
 
Idea di Diego Cugia, Non corre buon sangue tra voi?
«Siamo diversi. Ogni tanto le sue provocazioni mi divertono, Non sempre le trovo televisive».
 
Rock-Lento funzionava.
«Sì, io quel Celentano non l'ho fatto. Non so veramente di chi sia stata l'idea. È molto molleggiata, quindi potrebbe essere di Adriano. Uno che ti propone sempre il suo mondo: ho imparato moltissimo da lui». 
 
Chi sono oggi i personaggi che possono reggere un evento, ammesso che la formula non si sia esaurita?
«Si tende a ridurre l'evento televisivo all'one-man-show. In verità ogni spettacolo-evento è una storia a sé, con i suoi protagonisti, che siano Celentano, Morandi, Fiorello o Panariello. Oggi si possono creare nuove storie e fare interagire personaggi con personalità diverse. Perché non sperimentare nuove alchimie mettendo insieme, magari, Elio e le storie tese con Paola Cortellesi o Claudio Bisio? Potrebbero obiettare: non è un'idea da tv generalista. Ma chi l'ha detto?».
 
Elena Martelli
per "Il Venerdì di Repubblica"
(16/05/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Palio di Siena Agosto 2025 su La7: ascolti record con 13,5% di share e 1,44 milioni di spettatori

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI Ascolti eccellenti ieri, sabato 16 agosto, per il Palio di Siena su La7 che fa segnare il 13,5% di share con 1.441.000 telespettatori medi, raggiungendo il miglior risultato in share dal 2016. La corsa, in onda dalle 19.02 alle 19.52, con il commento di Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini, ottiene inoltre 2.241.000...
    T
    Televisione
    domenica, 17 agosto 2025
  • Il Palio di Siena, 16 Agosto 2025, diretta tv esclusiva La7 dalle 16:40 con Pierluigi Pardo

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI UPDATE (ore 19:50 by Simone Rossi): Il Valdimontone ha vinto il Palio dell'Assunta 2025 con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Anda e Bola a tredici anni di distanza dall'ultima affermazione. La Contrada dal giubbetto rosa tenendosi al comando per i tre giri di piazza del Campo fin dalla Mossa dove...
    T
    Televisione
    sabato, 16 agosto 2025
  • Grande calcio in diretta 15 - 18 Agosto, ultime amichevoli e il ritorno dei campionati esteri

    Manca soltanto una settimana all’inizio della Serie A e nel weekend torna il grande calcio per scaldare i motori, con gare di Coppa Italia, Coppa di Germania, Premier League, Liga, Ligue 1, MLS, Women’s Cup, Campionato Primavera, Eredivisie, amichevoli e Supercoppe. Il meglio dell’azione in diretta su Sky, NOW, DAZN, Sportitalia, Italia 1, 20, OneFootball e Apple TV. Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di Finale

    La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione 2025/2026. Il prossimo spettacolo si concluderà il 13 maggio 2025, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità del Bologna, vincitrice dell’ultimo trofeo.   Scattata con il turno preliminare dello scorso 9 e 10 agosto la 78esima edizione della Coppa Italia, torneo che si...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Nuovo Palinsesto Stagione 2025/26 Radio Tv Serie A: le grandi novità di programmi e conduttori

    Pronto a una settimana da urlo? L’attesa è finita, si ricomincia! Nel fine settimana di Ferragosto torna la Coppa Italia Frecciarossa con i trentaduesimi e le prime dodici squadre di Serie A Enilive che fanno il loro ingresso nel tabellone. Un bell’antipasto alla prima giornata che prenderà il via sabato 23 agosto! La settimana che culminerà con l’inizio della Serie A Enilive 2025/26, però, porterà anche...
    S
    Sport
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Pubblicità televisiva Replay in Svizzera: da novembre 2025 modello unico nazionale

    Attualmente, in Svizzera, circa il 30-40% dei contenuti televisivi viene fruito in differita e la tendenza è in aumento. La pubblicità in modalità Replay offre la possibilità di compensare, almeno in parte, il calo del mercato pubblicitario televisivo tradizionale. Il nuovo modello concordato dal settore è stato progettato per essere semplice da utilizzare e in linea con le nuove abitudini di fruizione del pubblico. Gli spot pubblicitari...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (14 - 17 Agosto 2025) MotoGP Austria e Motocross MXGP Svezia

    In arrivo un nuovo weekend a due ruote da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP e MXGP. MOTOMONDIALE AL RED BULL RING – Da giovedì 14 a domenica 17 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la tredicesima prova – e prima tappa dopo la pausa estiva - del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio d’Austria, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 14 agosto 2025
  • LALIGA 2025/26, campagna anti pirateria: streaming sicuro solo sui canali ufficiali

    Con l'inizio della nuova stagione 2025/26, LALIGA rinnova il proprio impegno nella lotta alla pirateria audiovisiva, la più grande minaccia per l'industria dello sport e dell'intrattenimento. Si stima che solo i club di calcio spagnoli perdano ogni anno tra i 600 e i 700 milioni di euro a causa delle trasmissioni illegali. Ma il danno va oltre la perdita finanziaria. Si stima che oltre il 50% dei virus online sia collegato a contenuti piratati o piattaforme di download...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 13 agosto 2025
  • Telesystem UP STICK 4K, la tua TV prende nuova vita con Google TV

    Nell'era digitale, dove l'intrattenimento si sposta sempre più verso lo streaming online, TELE System lancia una soluzione innovativa e compatta per modernizzare qualsiasi televisore: l'UP Stick Google TV 4K . Presentato ufficialmente il 6 agosto 2025, questo dispositivo HDMI promette di trasformare TV non smart in Smart TV di ultima generazione, offrendo un'esperienza completa e intuitiva.  A differenza di altri decoder TELE System come l'UP1 o...
    H
    HiTech
    martedì, 12 agosto 2025
  • Sky e NOW lancia stagione calcio 2025/26 con oltre 2.000 partite, Champions esclusiva e copertura totale

     Sky Sport 2025 / 2026 | Ricca, spettacolare e... imprevedibile INIZIA UNA GRANDE STAGIONE DI CALCIO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY PIÙ DI 2.000 PARTITE E OLTRE 4.000 ORE LIVE CON I PRINCIPALI CAMPIONATI ITALIANI E INTERNAZIONALI, LE TRE COPPE UEFA PRESENTATE NELLA NUOVA CAMPAGNA SKY DA UN TESTIMONIAL D'ECCEZIONE E LA FIRMA EDITORIALE DELLA SQUADRA DI SKY SPORT SU SKY COME AL CINEMA... ANCHE SE IL FILM DELLA CHAMPIONS NON SI SCRIVE: ACCADE IL PREMIO OSCAR PAOLO...
    S
    Sky Italia
    martedì, 12 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 17 Agosto 2025: diretta Softball Campionato Italiano serie A1 e Motocross Svezia

    In vista del weekend, Domenica 17 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 17 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Fire Squad - Incubo di fuoco, Domenica 17 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 va in onda Fire Squad – Incubo di fuoco, dramma catastrofico tratto da una storia vera che racconta il coraggio e i sacrifici di un gruppo di vigili del fuoco alle prese con un devastante incendio in Arizona nel 2013. Josh Brolin, Miles Teller e Jeff Br...
     domenica, 17 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Coppa Italia Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta Primo Turno: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sabato 16 e domenica 17 agosto si apre la Coppa Italia Serie C con le prime partite ufficiali della stagione 2025-26. Sono 56 le squadre che scenderanno in campo nel Primo turno eliminatorio per conquistare la qualificazione alla fase successiva. In caso di parità, dopo i novanta minuti regolamentari, si andrà direttamente ai calci di rigore. Tre le partite in diretta su SkySport e in streaming su NOW: sabato alle 21 Lumezzane-Inter U23 (SkySport Calcio 202 e SkySp...
     sabato, 16 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 16 Agosto 2025 Atletica Leggera: Diamond League, Softball Finale scudetto

    In vista del weekend, Sabato 16 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 16 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il potere dei soldi, Sabato 16 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 arriva Il potere dei soldi, uno spy-thriller ad alta tensione con Gary Oldman, Harrison Ford e Liam Hemsworth, ambientato nel competitivo mondo della finanza. Un giovane ambizioso viene ricattato e costretto a infiltrarsi in un’azienda rivale per sottra...
     sabato, 16 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: 🎉 Save the Date: Inizia X Factor 2024! 🎤 | Promo Ufficiale con Giorgia e i Giudici
    🎉 Save the Date: Inizia X Factor 2024! 🎤 | Promo Ufficiale con Giorgia e i Giudici
    🎤✨ Il conto alla rovescia è iniziato: X FACTOR 2024 sta per tornare! 🎶🔥 Il 12 settembre 2024 segna l’inizio di una nuova, elettrizzante stagione di X Factor, pronta a sorprenderti con incredibili talenti, emozioni forti e colpi di scena imperdibili! Nel primo promo ufficiale dello show Sky Original prodotto da Fremantle, i quattro giudici di questa edizione si preparano al grande spettacolo in un’atmosfera da fe...
    S
     Sky
     giovedì, 01 agosto 2024
  • Anteprima video: Il promo di ABC, nuova emittente digitale terrestre sul mux di Canale Italia
    Il promo di ABC, nuova emittente digitale terrestre sul mux di Canale Italia
    Ha visto la luce da qualche giorno sul mux digitale terrestre nelle zone in cui è ricevibile il mux di Canale Italia il nuovo canale "ABC" (LCN 33) di cui in realtà si è cominciato a parlare già due anni fa durante la conferenza nazionale DGTVi a Roma. Nel promo (che potete vedere qui sopra premendo il tasto PLAY) attualmente in loop sul canale vengono illustrati tutti i servizi che verranno offerti sia ai singoli cittadini sia alle aziende come ad esempio corsi di f...
    D
     Digitale Terrestre
     mercoledì, 27 luglio 2011
  • Anteprima video: Brasile 2014, Mazzocchi a Bonolis: ''Fatti dare una toccatina''. De Paoli rifiuta
    Brasile 2014, Mazzocchi a Bonolis: ''Fatti dare una toccatina''. De Paoli rifiuta
    Un momento di imbarazzo in studio ieri sera durante la trasmissione Notti Mondiali su Rai Uno, quando Marco Mazzocchi da Casa Azzurri a Mangaratiba chiede al direttore della sede Rai in Brasile, Eugenio De Paoli, di ''dare una toccatina'' a Paolo Bonolis, ospite della puntata. Dopo un breve attimo di smarrimento, Bonolis accetta la provocazione ma De Paoli si rifiuta in maniera categorica nonostante i ripetuti incitamenti da parte di Mazzocchi per quello che ritiene un atteggiamento "contro la sua reputazione
    T
     Televisione
     giovedì, 19 giugno 2014