Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di De Andreis (Rai): ''Faccio perdere le staffe a Fiorello con i suoi spezzoni'' - Scopri di più su Televisione

De Andreis (Rai): ''Faccio perdere le staffe a Fiorello con i suoi spezzoni''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Italia Oggi

T
Televisione
domenica, 10 agosto 2008 | Ore: 00:00
Immagine di De Andreis (Rai): ''Faccio perdere le staffe a Fiorello con i suoi spezzoni'' - Scopri su TelevisioneQuando vuole anche la Rai è in grado di fare delle eccezioni. È il caso di Paolo De Andreis, il capostruttura di RaiUno prossimo alla pensione, al quale è stato prolungato di un anno il contratto, una proroga fino al 30 giugno 2009 con le stesse mansioni.

Un evento. È la prima volta infatti che Viale Mazzini opta per questo tipo di soluzione. È pur vero che Paolo De Andreis non è uno qualunque. È uno degli artefici del successo di RaiUno nella gestione Del Noce, ma è anche il capostruttura di tanti programmi di successo del passato (13 edizioni di Domenica In), del presente (il Supervarietà dei record con 3 milioni e 308 mila spettatori, pari al 22,29% di share, dati che hanno fatto impallidire le Veline di Ezio Greggio), del futuro imminente (Miss Italia, Carramba che fortuna, Tutti pazzi per la tele, Volami nel cuore).

Non tutti sanno però che De Andreis viene dal mondo del cinema. Cominciò con Carlo Ponti nel 1966 con il film La ragazza e il generale, che vantava nel cast Rod Steiger, Umberto Orsini e la matricola Virna Lisi, promossa attrice grazie alla pubblicità del dentifricio Durban's che ne evidenziava il sorriso, recitando lo slogan: «Con quella bocca può dire ciò che vuole». Ma prima di conoscere Brando Giordani, alla fine degli anni 70, De Andreis ha continuato a lavorare nel cinema con Bertolucci (Novecento), Zeffirelli (Fratello Sole, sorella Luna), con Brusati nell'indimenticabile Pane e cioccolata con Nino Manfredi. Con Giordani iniziò invece l'avventura televisiva, con il kolossal Marco Polo di Giuliano Montaldo.

«Ricordo ancora tutti quei giorni lontano da casa», confessa De Andreis, «quattro mesi a Venezia e sette in Cina. Quando finimmo le riprese ricordo che il presidente della Rai lo annunciò al Tg1».

De Andreis, oltre a Brando Giordani, a chi deve l'ingresso in Rai?
Ad Agostino Sacca, che seppure non mi conosceva, mi mostrò molta gratitudine. Poi la consacrazione l'ho avuta con Del Noce. Pensavo che mi mandassero via. Sa, quando arriva un nuovo direttore... E invece lui mi chiamò il primo giorno e mi riconfermò l'incarico. Mi ha dato sempre fiducia e devo dire che gli sarò sempre grato perché è riuscito a rilanciare RaiUno. Nove vittorie nel periodo di garanzia sono un record. Ho lavorato bene anche con Carlo Fuscagni.

Saccà-Del Noce, le ultime vicissitudini su Rai-Fiction li hanno messi l'un contro l'altro...
Dispiace per Sacca. Forse era meglio prendere una decisione subito senza trascinarsi la vicenda. Per Del Noce la fiction è ancora più congeniale che la rete. E competente. Lui ha sempre avuto questa aspirazione, ma non ha fatto alcun sgambetto. Ora è un uomo al posto giusto. Comunque sia, lui sia Sacca sono due grandissimi professionisti.

Chi sarà il nuovo comandante dell'ammiraglia RaiUno?
Per ora resterà Del Noce. Poi si vedrà. Comanducci e Lei sono i papabili in prima fila, ma personalmente penso che alla fine arriverà un direttore dall'esterno, fuori da RaiUno.

Non ci sono troppi format e pochi autori sempre più in crisi?
In verità è sempre più difficile farsi venire nuove idee. Più che gli autori ci vorrebbero gli inventori. Si attinge talmente tanto ai format ormai che alla fine c'è perfino crisi di format. Gli ospiti sono sempre gli stessi, quindi che ti puoi inventare di nuovo?

Lei sarà nella squadra della Carrà...
Un grande onore. Raffaella è una professionista esemplare. Lei e Baudo sono i migliori, perfetti padroni di casa, forti e autorevoli. Ai due aggiungerei anche Arbore. Mentre per le trasmissioni senza ospiti i migliori sono Fiorello e Panariello. Comunque una citazione la merita anche Mara Venier, la sua Domenica In fu una grande successo.

La preoccupa la concorrenza della De Filippi?
Certo, anche perché noi non possiamo pagare 200 mila euro per un ospite come fanno a Mediaset. Noi facciamo molto affidamento sulle nostre amicizie, mie e soprattutto di Raffaella.

Tra poco sarà in campo con Miss Italia. Dopo il caso Mike-Goggi torna sul luogo del delitto...
Che edizione! Pensavo che Loretta scherzasse e invece... c'è voluto san Brezza per farla ritornare in scena. Quest'anno ci sarà Carlo Conti, una macchina perfetta. Pensate che per Miss Italia ci sono ben 16 telepromozioni.

Ma i dati sugli ascolti non hanno rovinato la tv?
Lo dice a me. Ogni mattina siamo appesi a un filo. Non si può lavorare così...

Chi prenderà l'eredità di Baudo e della Carrà?
C'è Conti. C'è la Carlucci. Potrebbero crescere bene anche le quattro ragazzine lanciate da Del Noce. Magari tra un anno o due.

La De Filippi avrebbe successo anche in Rai?
Non lo so. Sicuramente di meno.

Con Bonolis ha mai lavorato?
Purtroppo no. Lo stimo tantissimo e spero di riuscirci prima o poi.

Il suo Supervarietà va fortissimo...
Ne sono orgoglioso. Perché è lì che si vedono i miei meriti. Attingo alle teche e scelgo degli spezzoni che per fortuna piacciono al grande pubblico. Mentre fanno arrabbiare qualcuno...

Chi?
Fiorello per esempio. Abbiamo un ottimo rapporto. Abbiamo lavorato assieme, eppure ogni volta che propongo una sua scheggia va su tutte le furie. Mi telefona e mi urla che così lo danneggio perché lo sovraespongo.

C'è qualcun altro che si inquieta?
Carlo Verdone. Che io però utilizzo in maniera stratosferica. E lui puntuale mi chiama per ricordarmi che sto esagerando.

Che strano. In genere si pensa che possa far piacere, e invece...
Per fortuna c'è Enrico Montesano che ogni volta che ripropongo scene da Bravo mi chiama per ringraziarmi. Un grande attore che meriterebbe di essere rispolverato dalla tv.

Ha lavorato con qualche personaggio diventato poi una meteora?
Beh, mi viene in mente la Domenica In di Mino D'Amato. Sicuramente la più apprezzata dalla critica, i cui ascolti però lasciarono a desiderare. Peccato perche Mino è un grande professionista.

Marco Castoro
per "Italia Oggi"
(08/08/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...
    D
    DAZN
     martedì, 15 luglio 2025
  • The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult

    Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio

    L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...
    D
    DAZN
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz

    FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ*  È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE  E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE   LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video

    È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...
    I
    Internet e Tv
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington

    Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...
     martedì, 15 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)
    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)
    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Grandi ospiti in questa puntata per affrontare uno dei fenomeni più dinamici e caldi nel settore dei Media, come quello dell'offerta degli Over the Top, con le varie proposte Svod in streaming, anche per l'arrivo di nuove offerte e dopo il recent...
    D
    Digital-News LIVE
     martedì, 09 marzo 2021
  • Foto - 65 anni di notizie della RAI
    65 anni di notizie della RAI
    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condotto da Mike Bongiorno dedicato ai vip in transito a Roma. Chiude i programmi la prima edizione della 'Domenica Sportiva'. Era solo l'inizio di una vera rivoluzione, che dal monoscopio accompagnerà per 65 anni gli italiani fino alla Rai on demand di RaiPlay. Nel video qui s...
    T
    Televisione
     giovedì, 03 gennaio 2019
  • Foto - Inno Champions League 2024/2025 si rinnova: Ascolta la Magia! 🎵🏆 Trailer
    Inno Champions League 2024/2025 si rinnova: Ascolta la Magia! 🎵🏆 Trailer
    L'iconico inno della UEFA Champions League si rinnova! Ascolta la nuova versione creata dal compositore originale Tony Britten. 🆕 Con orchestrazione migliorata e una nuova registrazione realizzata con un'orchestra selezionata, la collaborazione con il celebre coro Tenebrae porta questo pezzo a un livello ancora più emozionante. 🔊 Aumenta il volume e lasciati travolgere dall'emozione del calcio europeo! La nuova versione ti emoziona come l'originale? Condividi la tua opinione nei commenti! 💬 #Champions...
    S
    Sky
     giovedì, 29 agosto 2024