
“Ricomincio da qui”, ormai entrato nel cuore degli italiani, affronta problemi di gente comune che ha deciso di chiedere un concreto aiuto al programma inserendosi così nel panorama di quella Tv definita “di servizio”, da sempre forza del palinsesto Rai.
Nel primo appuntamento Alda incontra Maddalena, la mamma del piccolo Gabriele affetto dalla Sindrome di Tourette, una malattia neurologica che si manifesta con tic vocali e motori, involontari e improvvisi. In studio, come nella tradizione di “Ricomincio da qui” ci saranno degli esperti per offrire un supporto concreto agli ospiti. In questa puntata interverranno Paolo Curatolo, neuropsichiatra infantile del Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma e Nadia Volpe, psicologa dell’età evolutiva.
Il piccolo, 11 anni, cambia spesso medici e terapie farmacologiche, nella ricerca di una cura adatta al suo caso. Una storia commovente ed estremamente attuale poiché di questa malattia si conoscono ancora pochissimi aspetti ma colpisce solo in Italia 220 mila persone, di cui oltre la metà bambini.