Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Ilaria D'Amico si racconta: ''Lavorare in tv accelera la vita''

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: La Repubblica

T
Televisione
lunedì, 27 aprile 2009 | Ore: 00:00
Immagine di Ilaria D'Amico si racconta: ''Lavorare in tv accelera la vita''Alla fine l'immagine che rimane lì a galleggiare è quella di una maschera dal sorriso ironico, se non beffardo. Si percepisce il sospetto di non avere capito fino in fondo, nel gioco della verità e della dissimulazione, la donna che hai avuto di fronte per un paio d'ore. Non hai perso, ma neppure hai vinto. Ilaria D'Amico lo dice subito: "Non mi va di passare attraverso uno scanner, di sottopormi a un'autopsia da viva. Se andassi in giro senza pelle sarei una pazza, mi mancherei di rispetto. Non accetto di essere giudicata da chi non mi conosce, sono stata più volte ferita da chi usa la critica come se fosse un paio di stivali. Li indossi, grazie ai tacchi diventi tre centimetri più alto, e pensi di poterti permettere di tutto".

È mattino presto, al bar di via della Pace gli avventori sono pochi, e tutti lenti nei gesti come se stessero ancora risvegliandosi. Una ragazza e un uomo di colore inseguono tra i tavolini un chihuahua che trema di freddo e di paura e che naturalmente non può che chiamarsi Golia. Anche il cane ha la sua maschera nell'illusione di sentirsi più forte. Sono tempi così. Ilaria D'Amico è arrivata da via dei Coronari, dove abita. Pantalone e giacca neri, camicia bianca. Ha mani sottili, con le dita lunghe che sfiorano appena tutto ciò che toccano.

Mi spiega di essere cresciuta in una famiglia interamente al femminile. "Mia madre, le sue quattro sorelle, la nonna catto-comunista, mia sorella più grande di dieci anni. Alle elementari dalle suore: grembiule, fiocco, i capelli raccolti in due codini". Mai un sette in condotta, quella bambina sarebbe stata l'orgoglio della ministra Gelmini.

Le piccole "rivoluzioni" arrivano a nove anni, in cortile con i maschi per i mondiali di calcio dell'82 in Spagna, il prologo della giornalista sportiva, l'icona di Sky. Alle medie senza cartella, i libri molto gualciti e portati in mano. E, a quindici anni e mezzo, la prima volta, confessa, in cui ha fatto l'amore. Insiste: "Se indosso una maschera non lo faccio per cinismo. Considero un dono incontrare qualcuno che riesce un po' per volta a farmi scoprire, a conquistare la mia fiducia, a farmi raccontare ciò che non è facile dire. Altrimenti mi esercito con parole inesistenti. Mi proteggo".

Le domando da che cosa ha dovuto soprattutto difendersi. "Dai dolori, per esempio. Ringrazio il cielo di averne avuti, ci devi passare attraverso. È inevitabile affrontare le curve dell'esistenza. Ho perso mio padre lo scorso anno, ho avuto altre perdite importanti delle quali non mi va di parlare. All'inizio fuggo dalla realtà, comincio a dialogare diversamente con le persone che non ci sono più, faccio come se fossero soltanto partite per un lungo viaggio. Mi immagino di ricevere le loro telefonate di giorno e di notte, piano piano ritrovo in questo modo la dimensione reale. Accetto la sofferenza. Credo in Dio, mi aiuta, mi sorregge. Il mio è anche un modo opportunistico di credere. Ho bisogno della fede soprattutto nei momenti difficili. Conosco le preghiere. Il Padre nostro, l'Ave Maria. Da piccola cantavo nel coro della chiesa fino a quando mi hanno allontanata per colpa della mia voce da papera o da sirena di fabbrica. Mi piace andare nelle chiese vuote. Da sola. Inginocchiarmi a un banco. Penso, guardo la croce sull'altare. A volte piango. Sono una che si commuove facilmente. Piango anche al cinema, a volte piango anche di fronte alle pubblicità romantiche".

È tra le donne più desiderate dagli italiani. Il figlio di Moggi tentò di conquistarla con un aereo e un viaggio a Parigi. Ci provano calciatori e allenatori. La lista è lunga. Lei non fa nomi, dice soltanto che farebbe prima a dire chi non ci ha tentato. Girano leggende di amore saffico legate all'amicizia con l'attrice Monica Bellucci. Ride, non ha nessuna voglia di tornare su un argomento smentito tante volte. "Mi sento molto donna, se c'è qualcosa di maschile in me questo non va oltre il quindici, venti per cento. La caparbietà, la grinta, la determinazione sono doti femminili. Sono felice quando mi vengono riconosciute. Ma credo anche di essere diplomatica e bene educata. Non sono un animale solitario e penso di saper lavorare in gruppo. Diciamo che sono un capo tollerante. Detesto i furbi e i falsi intellettuali. Sono una capra in molte cose, non mi vergogno della mia ignoranza. Cerco di imparare, questo sì".

È bella, dietro il suo scudo e le parole non dette. C'è un'ombra di paura nella sua pallida freddezza. Anche la paura di chi vuole piacere. La sua vanità. "È vero, spesso mi sento inadeguata. Eppure mi accetto. So quali sono i miei difetti. Ho un seno ingombrante. Lo mostro quando serve, lo copro quando non serve. Ho le gambe troppo magre rispetto ai fianchi. Ho il naso imperfetto. Ho i denti da roditore. Non ho il timore d'invecchiare, ma forse questo è il coraggio che si ha a trentacinque anni, più avanti chissà. Mi vedrò cambiata, dovrò abituarmi alle unghiate del tempo. Lavorare in tv accelera la vita, hai la sensazione di vivere un passaggio molto veloce, quasi repentino. Da un giorno all'altro la porta ti può venire sbattuta in faccia. Ci penso da quando ho cominciato. Mi immagino di spegnerla, la tv, di mettermi a fare altro, di scrivere magari. Oppure mi vedo in campagna con figli, nipoti e cani".

Sarebbe un ritorno alle radici, alle origini viterbesi di Vignanello. Intanto con l'accortezza e la lungimiranza solida dei contadini ha comprato una casa a Nizza, negozietti a Milano e Roma. Non esiste solo il cuore. Anche se è là che si cerca di andare. "Sono una bulimica dell'amicizia, verso la quale ho un approccio entusiastico, opposto a quello che adopero nei confronti dell'amore, una terra nella quale entro con atteggiamento molto guardingo. Per me l'amore è un abbraccio che dura tutta la giornata. È solidarietà, tepore, equilibrio. Trovare l'amore è difficilissimo, ancora di più è preservarlo. Non sopporto l'ipocrisia delle coppie che continuano a stare assieme nonostante la fine del sentimento e della passione. Perdono le piccole bugie. Le bugie bianche, come le chiamo io. Credo che la sincerità assoluta tra un uomo e una donna non faccia neppure bene al rapporto. In quanto donna sono per natura bugiarda. Non sono traditrice, me ne manca la vocazione. E sono pigra. Una volta ho vissuto per un po' di tempo due rapporti paralleli, erano entrambi agli inizi. È stata una fatica incredibile. Avevo bisogno di capire, poi ho scelto chi amavo. A mia volta sono stata tradita, l'ho scoperto. Avrei preferito non saperlo. Ho sofferto moltissimo. A un certo punto ho gettato tutto in una grande pentola, l'ho fatto bollire a lungo, è passato. A trentacinque anni vorrei un figlio, sono in perfetta media italiana. Ci sto pensando seriamente. Sono sicura che saprò essere una buona madre, confusamente dedita".

Nella recente guerra tra Murdoch e Mediaset, Ilaria D'Amico è stata raccontata anche dai giornali stranieri come l'unica femmina televisiva che ha messo in crisi Berlusconi. Sembrava pronta a diventare il nuovo leader del Pd. "In verità vivo la politica da cittadina smarrita e delusa. Mi ritengo una donna di sinistra perché penso, prima di tutto, che vada combattuto l'eccesso di ingiustizia sociale. Non so che cosa sia il comunismo, una parola che non si dovrebbe più usare. Ho apprezzato Cofferati, Bertinotti, Veltroni. Ritengo Berlusconi un imprenditore che continua a fare quel mestiere anche da capo del governo. Come imprenditore-politico non ha avversari. Nel centrodestra mi ha colpito favorevolmente l'evoluzione politica, la metamorfosi, di Gianfranco Fini. Mi trovo d'accordo con lui quando difende la legalità e le libertà individuali. Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che l'ex leader dell'Msi sia diventato un uomo di Stato".

Tre giorni della settimana a Roma, quattro a Milano. Sempre dentro la scatola di una televisione. Chissà che cosa rimane al di là dello schermo. "La tv mi ha fatta chiudere ancora di più in me stessa. Ho bisogno di aria, di stare poco in casa, di cenare all'aperto anche d'inverno. Vorrei avere più tempo per leggere. La trasmissione Exit su La7 mi impone di prepararmi soltanto su libri tecnici e di saggistica. Gli ultimi romanzi che sono riuscita a leggere sono stati "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano, "Trilogia della città" di K. di Agota Kristof e "Il maestro" e "Margherita" di Bulgakov. Vorrei scoprire il teatro, un'arte che mi affascina e della quale non so nulla. Mi perseguita l'ossessione del rimpianto, di tutto ciò che non riesco ad afferrare. Sono una malinconica terribile. Penso addirittura di avere bisogno della malinconia. C'è sempre un momento della giornata in cui mi viene un nodo in gola. E sto bene lì, raggomitolata in me stessa".

Protetta dal ferro dell'armatura, come un cavaliere medievale. "Sì. Se avessi potuto nascere in un'altra epoca, mi sarebbe piaciuto essere Giovanna d'Arco". Fino in fondo, fino al rogo? "Fino alla fine. Almeno avrei vissuto il colpo di scena".
 
Dario Cresto-Dina
per "La Repubblica"
(26/04/09)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Champions League a Napoli: la Coppa arriva in città, foto e incontri con Caressa grazie a Sky

    Il calcio non è solo uno sport: è passione, sogni e ricordi che restano impressi per sempre. E, a settembre, Napoli avrà un appuntamento speciale con la leggenda: la coppa ufficiale della Champions League farà tappa in città, pronta a farsi ammirare da vicino da tutti i tifosi. Tre appuntamenti, in tre location. Giovedì 11 settembre: Napoli, Negozio Sky, Via Chiaia 28 Venerdì 12 e sabato 13...
    S
    Sky Italia
    sabato, 06 settembre 2025
  • Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

    Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 05 settembre 2025
  • Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti

    Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...
    D
    Digitale Terrestre
    venerdì, 05 settembre 2025
  • DAZN sigla accordo quinquennale con ACB per Liga Endesa, Copa del Rey e Supercopa Endesa

    DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo, annuncia in Spagna un nuovo accordo con ACB per trasmettere in esclusiva il miglior basket spagnolo – Liga Endesa, Supercopa Endesa e Copa del Rey – per le prossime cinque stagioni. L'accordo stretto in Spagna prevede, inoltre, l'esclusiva sui diritti di trasmissione internazionali di uno dei campionati di basket più competitivi e seguiti d'Europa per cinque...
    D
    DAZN
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Tech Talk Speciale IBC 2025: IA, Monetizzazione e Canali FAST guidano la trasformazione

    Guarda in forma integrale  - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione dei Tech Talk si è aperta con un appuntamento cruciale per l'industria dei media, puntando i riflettori sull'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam, l'evento che, secondo gli addetti ai lavori, segna la vera fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Giovedi 4 Settembre apre la quinta giornata di qualificazioni, con otto partite in programma: alle 16...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (4 - 7 Settembre) | F1 Italia Monza, MotoGP Catalogna, SuperBike Francia

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Fastweb + Vodafone lanciano la prima offerta congiunta: super-convergenza, sconto e modem Wi-Fi 7

    Il meglio della connettività fissa di Fastweb e della connettività mobile di Vodafone Italia, e ancora l’energia, i servizi digitali e i migliori smartphone sul mercato. Fastweb + Vodafone presenta la sua prima offerta congiunta per i due brand, disponibile a partire da oggi 4 settembre per i nuovi clienti e per i già clienti Fastweb e Vodafone Italia, nei negozi di entrambi i marchi su tutto il territorio...
    H
    HiTech
    giovedì, 04 settembre 2025
  • 🎤 TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam | Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione di Tech Talk 2025/2026 si apre con un appuntamento che promette di catturare l’attenzione di tutta l’industria dei media, proponendo un focus esclusivo...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Diritti TV Serie A 2025-27: Highlights del Lunedì nei nuovi pacchetti Small, Medium e Big

    La Lega Serie A cambia strategia per la vendita dei diritti audiovisivi non esclusivi. Con una comunicazione di rettifica, il pacchetto unico per gli highlights del lunedì del Campionato viene sostituito da tre offerte distinte - Small, Medium e Big - per le stagioni 2025/26 e 2026/27. Una mossa che punta a una maggiore flessibilità e ad allargare la platea dei potenziali acquirenti, con prezzi e contenuti modulari per adattarsi a un mercato dei media sempre più...
    S
    Sport
    mercoledì, 03 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 6 Settembre 2025: Mondiali Volley Femminile Semifinale ITALIA - Brasile (Rai1)

    In vista del weekend, Sabato 6 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Contraband, Sabato 6 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. L’adrenalina di Contraband domina la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), dove Mark Wahlberg veste i panni di un ex contrabbandiere che, per proteggere la famiglia, si immerge nuovamente nel sottobosco criminale tra New Orleans e Panama in una corsa contro il tem...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 5 - 11 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 05 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Catalogna Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

     In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, Superbike, WEC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MONTMELÓ – Da giovedì 4 a domenica 7 settembre, appuntamento in diretta esclusiva con la quindicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio di Catalogna, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16. Venerd...
     venerdì, 05 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨