Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Report Moige Ottobre 2011 - Colorado maglia nera, forti le immagini su Gheddafi

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
sabato, 05 novembre 2011 | Ore: 16:43

Report Moige Ottobre 2011 - Colorado maglia nera, forti le immagini su GheddafiSecondo i dati elaborati dall'Osservatorio Tv del Moige - movimento genitori relativi alle segnalazioni giunte nel mese di ottobre 2011, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.genitori.it, è Italia 1 la rete out del mese, quella più contestata e meno gradita dai genitori per i propri figli minori.

Questa volta è Colorado a portare in basso Italia 1, ma sono soprattutto le edizioni dei Tg sulla morte di Gheddafi ad avere registrato le segnalazioni maggiori. Immagini raccapriccianti che arrivano a sconfinare persino in programmi di intrattenimento pomeridiani in fascia a protezione rafforzata, come nel caso di Pomeriggio 5, su Canale 5.

Riprese confuse, agitate e tumultuose e notizie vaghe e incerte sulla vicenda rendono la visione inquietante e vengono trasmesse un po' ovunque e in qualunque orario. Gli argomenti a favore della trasmissione di queste forti immagini si moltiplicano confondendo fatti, ragioni e circostanze, ma soprattutto confondendo il pubblico. Il problema non può essere liquidato con un semplice annuncio che avverte della messa in onda di immagini che potrebbero causare turbamento, perché, al di là dell'evidente e non trascurabile orrore che la brutalità di queste scene certamente causa negli spettatori, specie nei più piccoli, l'oggetto della questione è la completa mancanza di rispetto verso il concetto stesso di persona.

Giudizi negativi, infine, per I Griffin su Italia 2 e Disaster date su Mtv.

Positiva invece la decennale trasmissione di Rai 2, L'Italia sul 2, che si distingue da altri programmi dello stesso genere per  il  tono pacato ed il garbo con cui tratta anche gli argomenti più leggeri, senza mai scadere in inutili volgarità o sterili polemiche. Questa edizione, ancor più delle precedenti, pone particolare attenzione ai problemi dei ragazzi e delle giovani famiglie e si sforza soprattutto di proporre modelli positivi. Questo impegno lo si percepisce a partire dagli stessi conduttori, Lorena Bianchetti  e Milo Infante, che trattano i vari argomenti con discrezione ed equilibrio e moderano le discussioni tra gli ospiti mantenendo un clima sobrio e rispettoso.

Gradita anche trasmissione di Rai 3 Passepartout. Apprezzati, infine, Ginnaste: vite parallele su Mtv, La donna che ritorna e Don Matteo su Rai Uno.

Per ciò che concerne gli spot, apprezzato quello di Barilla "Il sapore buono dei momenti passati insieme". Pur restando nello stucchevole ambiente degli spot  da "famiglia perfetta con vite e persone perfette", questa pubblicità offre uno spunto interessante ricordando che spesso i buoni sapori sono accompagnati dallo sforzo di creare piacevoli  momenti di condivisione. Poco gradito, invece, lo spot della Diesel, Fuel for Life - Denim Collection: scherzosi ammiccamenti tra un ragazzo e una ragazza che passano, con straordinaria rapidità, dal simpatico gioco divertito a espliciti ed eccessivi riferimenti al sesso inteso come  vero momento pieno di vita.

PROGRAMMI IN

  1. L’Italia sul 2, Rai 2, lun. - ven. ore 14.00
  2. Passepartout, Rai 3, dom. 13.25.
  3. Ginnaste: vite parallele, MTV, lun. – ven. 15.05 e 15.30, sab. ore 11.00 e 20.00.
  4. La donna che ritorna, Rai 1, mar. ore 21.10
  5. Don Matteo 8, Rai 1, giov. ore 21.10.

L'ITALIA SUL 2

L’Italia sul 2 è il talk show pomeridiano di Rai 2 che ormai da quasi 10 anni si occupa di attualità. Si distingue da altri programmi dello stesso genere per il tono pacato ed il garbo con cui tratta anche gli argomenti più leggeri, senza mai scadere in inutili volgarità o sterili polemiche. Un salotto televisivo insomma come molti, che manifesta però l’impegno a trattare argomenti anche tra i meno popolari ma vicini al comune vivere e sentire quotidiano. Questa edizione infatti, ancor più delle precedenti, pone particolare attenzione ai problemi dei ragazzi e delle giovani famiglie e si sforza soprattutto di proporre modelli positivi. Questo impegno lo si percepisce a partire dagli stessi conduttori, Lorena Bianchetti e Milo Infante, che trattano i vari argomenti con discrezione ed equilibrio e moderano le discussioni tra gli ospiti mantenendo un clima sobrio e rispettoso. I temi trattati all’interno delle puntate sono vari e alternano sapientemente argomenti più impegnativi a momenti più leggeri, simpatici, divertenti e divertiti, tanto per gli ospiti e i conduttori, che volentieri si metto in gioco, quanto per gli spettatori. Una sola piccola pecca forse risiede nel fatto che le varie conversazioni rimangono spesso sospese senza giungere ad alcuna vera conclusione. Infatti molti degli interventi più profondi e interessanti, su cui varrebbe la pena riflettere, frequentemente si perdono e si confondono in mezzo a più ordinari e mediocri pareri a volte poveri di sostanza e fondamento.

PUBBLICITA' IN

Girotondi Mulino Bianco

“Il sapore buono dei momenti passati insieme”. Pur restando nello stucchevole ambiente degli spot da “famiglia perfetta con vite e persone perfette”, questa pubblicità offre uno spunto interessante ricordando che spesso i buoni sapori sono accompagnati dallo sforzo di creare piacevoli momenti di condivisione.

PROGRAMMI OUT

  1. Colorado, Italia 1, ven. ore 21.10, e Italia 2, lun. ore 19.15.
  2. Pomeriggio 5, Canale 5, lun. – ven. ore 16.15 (inparticolare puntata su morte di Gheddafi)
  3. Griffin, Italia 2, lun. ore 21.10.
  4. Tg Rai e Mediaset – edizioni sulla morte di Gheddafi
  5. Disaster date, MTV, lun.-ven. ore 12.05 e 12.30.

LA MORTE DI GHEDDAFI

Immagini raccapriccianti rimbalzano la notizia della morte di Gheddafi da un telegiornale all’altro e arrivano a sconfinare persino in programmi di intrattenimento pomeridiani in fascia a protezione rafforzata. Riprese confuse, agitate e tumultuose e notizie vaghe e incerte sulla vicenda rendono la visione inquietante e vengono trasmesse un po’ ovunque e in qualunque orario, senza tener conto dei minori. Inoltre, per uno sconcertante paradosso giornalistico, mentre ancora circola la notizia della morte del dittatore, sono le stesse modalità scioccanti con cui questa informazione è circolata che già iniziano a fare notizia. Così, mentre un attimo prima vengono mandate in onda senza ritegno le scene del massacro di Gheddafi e le immagini del suo cadavere, un attimo dopo negli stessi programmi ci si interroga sull’opportunità e sull’effettiva necessità di accompagnare le informazioni con riprese tanto genuinamente atroci. Documento storico? Necessità di dare prova dell’autenticità di una notizia? Gli argomenti a favore della trasmissione di queste forti immagini (adatte ad un pubblico di adulti) si moltiplicano confondendo fatti, ragioni e circostanze, ma soprattutto confondendo il pubblico. Il problema non può essere liquidato con un semplice annuncio che avverte della messa in onda di immagini che potrebbero causare turbamento, perché, al di là dell’evidente e non trascurabile orrore che la brutalità di queste scene certamente causa negli spettatori, specie nei più piccoli, l’oggetto della questione è la completa mancanza di rispetto verso il concetto stesso di persona. Il messaggio che si cela dietro questi servizi infatti è assai ambiguo: è lecito trasmettere immagini violente se queste documentano un fatto storico in sé violento ma reale; e si fa ancora più equivoco se si considera che, da un certo punto di vista, il consenso alla trasmissione delle immagini del violento omicidio di un tiranno quasi sembra legittimare un atto di violenza laddove questo serva a vendicare una forte ingiustizia subita.

PUBBLICITA' OUT

Diesel, Fuel of Life, Denim Collection
Scherzosi ammiccamenti tra un ragazzo e una ragazza passano, con straordinaria rapidità, dal simpatico gioco divertito ad espliciti ed eccessivi riferimenti al sesso inteso come vero momento pieno di vita.

IL CONSIGLIO DEL MESE

IL GRAN CONCERTO, Rai 3, sab. ore 10.15.
Dall’auditorium Toscanini di Torino Alessandro Greco, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, conduce la quarta edizione de Il Gran Concerto, programma di musica classica per i più piccoli. Un divertente intrattenimento progettato per avvicinare i più giovani alla musica classica, ai sui protagonisti nella storia e alle sue diverse manifestazioni artistiche, come danza e teatro. Il conduttore si destreggia con abilità e simpatia in mezzo ad un folto pubblico di bimbi che partecipa in modo molto attivo alla trasmissione. Il gioco e lo scherzo non levano nulla alla serietà del mondo musicale, ma al contrario ne favoriscono l’interesse e un approccio partecipativo anche da parte di chi ne è meno esperto o vi si avvicina per la prima volta. Un programma intelligente molto divertente, stimolante e formativo, che coinvolge in una passione contagiosa per tutti.

Immagine di Report Moige Ottobre 2011 - Colorado maglia nera, forti le immagini su Gheddafi - Scopri su Televisione

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Il Palio di Siena, 16 Agosto 2025, diretta tv esclusiva La7 dalle 16:40 con Pierluigi Pardo

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI Il tuo browser non supporta il tag video. UPDATE (ore 19:50 by Simone Rossi): Il Valdimontone ha vinto il Palio dell'Assunta 2025 con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Anda e Bola a tredici anni di distanza dall'ultima...
    T
    Televisione
    sabato, 16 agosto 2025
  • Grande calcio in diretta 15 - 18 Agosto, ultime amichevoli e il ritorno dei campionati esteri

    Manca soltanto una settimana all’inizio della Serie A e nel weekend torna il grande calcio per scaldare i motori, con gare di Coppa Italia, Coppa di Germania, Premier League, Liga, Ligue 1, MLS, Women’s Cup, Campionato Primavera, Eredivisie, amichevoli e Supercoppe. Il meglio dell’azione in diretta su Sky, NOW, DAZN, Sportitalia, Italia 1, 20, OneFootball e Apple TV. Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di Finale

    La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione 2025/2026. Il prossimo spettacolo si concluderà il 13 maggio 2025, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità del Bologna, vincitrice dell’ultimo trofeo.   Scattata con il turno preliminare dello scorso 9 e 10 agosto la 78esima edizione della Coppa Italia, torneo che si...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Nuovo Palinsesto Stagione 2025/26 Radio Tv Serie A: le grandi novità di programmi e conduttori

    Pronto a una settimana da urlo? L’attesa è finita, si ricomincia! Nel fine settimana di Ferragosto torna la Coppa Italia Frecciarossa con i trentaduesimi e le prime dodici squadre di Serie A Enilive che fanno il loro ingresso nel tabellone. Un bell’antipasto alla prima giornata che prenderà il via sabato 23 agosto! La settimana che culminerà con l’inizio della Serie A Enilive 2025/26, però, porterà anche...
    S
    Sport
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Pubblicità televisiva Replay in Svizzera: da novembre 2025 modello unico nazionale

    Attualmente, in Svizzera, circa il 30-40% dei contenuti televisivi viene fruito in differita e la tendenza è in aumento. La pubblicità in modalità Replay offre la possibilità di compensare, almeno in parte, il calo del mercato pubblicitario televisivo tradizionale. Il nuovo modello concordato dal settore è stato progettato per essere semplice da utilizzare e in linea con le nuove abitudini di fruizione del pubblico. Gli spot pubblicitari...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (14 - 17 Agosto 2025) MotoGP Austria e Motocross MXGP Svezia

    In arrivo un nuovo weekend a due ruote da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP e MXGP. MOTOMONDIALE AL RED BULL RING – Da giovedì 14 a domenica 17 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la tredicesima prova – e prima tappa dopo la pausa estiva - del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio d’Austria, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 14 agosto 2025
  • LALIGA 2025/26, campagna anti pirateria: streaming sicuro solo sui canali ufficiali

    Con l'inizio della nuova stagione 2025/26, LALIGA rinnova il proprio impegno nella lotta alla pirateria audiovisiva, la più grande minaccia per l'industria dello sport e dell'intrattenimento. Si stima che solo i club di calcio spagnoli perdano ogni anno tra i 600 e i 700 milioni di euro a causa delle trasmissioni illegali. Ma il danno va oltre la perdita finanziaria. Si stima che oltre il 50% dei virus online sia collegato a contenuti piratati o piattaforme di download...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 13 agosto 2025
  • Telesystem UP STICK 4K, la tua TV prende nuova vita con Google TV

    Nell'era digitale, dove l'intrattenimento si sposta sempre più verso lo streaming online, TELE System lancia una soluzione innovativa e compatta per modernizzare qualsiasi televisore: l'UP Stick Google TV 4K . Presentato ufficialmente il 6 agosto 2025, questo dispositivo HDMI promette di trasformare TV non smart in Smart TV di ultima generazione, offrendo un'esperienza completa e intuitiva.  A differenza di altri decoder TELE System come l'UP1 o...
    H
    HiTech
    martedì, 12 agosto 2025
  • Sky e NOW lancia stagione calcio 2025/26 con oltre 2.000 partite, Champions esclusiva e copertura totale

     Sky Sport 2025 / 2026 | Ricca, spettacolare e... imprevedibile INIZIA UNA GRANDE STAGIONE DI CALCIO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY PIÙ DI 2.000 PARTITE E OLTRE 4.000 ORE LIVE CON I PRINCIPALI CAMPIONATI ITALIANI E INTERNAZIONALI, LE TRE COPPE UEFA PRESENTATE NELLA NUOVA CAMPAGNA SKY DA UN TESTIMONIAL D'ECCEZIONE E LA FIRMA EDITORIALE DELLA SQUADRA DI SKY SPORT SU SKY COME AL CINEMA... ANCHE SE IL FILM DELLA CHAMPIONS NON SI SCRIVE: ACCADE IL PREMIO OSCAR PAOLO...
    S
    Sky Italia
    martedì, 12 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 17 Agosto 2025: diretta Softball Campionato Italiano serie A1 e Motocross Svezia

    In vista del weekend, Domenica 17 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 17 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Fire Squad - Incubo di fuoco, Domenica 17 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 va in onda Fire Squad – Incubo di fuoco, dramma catastrofico tratto da una storia vera che racconta il coraggio e i sacrifici di un gruppo di vigili del fuoco alle prese con un devastante incendio in Arizona nel 2013. Josh Brolin, Miles Teller e Jeff Br...
     domenica, 17 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Coppa Italia Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta Primo Turno: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sabato 16 e domenica 17 agosto si apre la Coppa Italia Serie C con le prime partite ufficiali della stagione 2025-26. Sono 56 le squadre che scenderanno in campo nel Primo turno eliminatorio per conquistare la qualificazione alla fase successiva. In caso di parità, dopo i novanta minuti regolamentari, si andrà direttamente ai calci di rigore. Tre le partite in diretta su SkySport e in streaming su NOW: sabato alle 21 Lumezzane-Inter U23 (SkySport Calcio 202 e SkySp...
     sabato, 16 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 16 Agosto 2025 Atletica Leggera: Diamond League, Softball Finale scudetto

    In vista del weekend, Sabato 16 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 16 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il potere dei soldi, Sabato 16 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 arriva Il potere dei soldi, uno spy-thriller ad alta tensione con Gary Oldman, Harrison Ford e Liam Hemsworth, ambientato nel competitivo mondo della finanza. Un giovane ambizioso viene ricattato e costretto a infiltrarsi in un’azienda rivale per sottra...
     sabato, 16 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Michele Santoro al presidente Rai: ''Mi volete per un euro a puntata?''
    Michele Santoro al presidente Rai: ''Mi volete per un euro a puntata?''
    L'ultima anteprima di Michele Santoro che si congeda dalla Rai e dal pubblico di "Annozero". Santoro: ''Nessuna firma con altri. Pronto a tornare per un euro a puntata''
    T
     Televisione
     venerdì, 10 giugno 2011
  • Anteprima video: Il nuovo promo Sky Sport, un racconto al femminile
    Il nuovo promo Sky Sport, un racconto al femminile
    Non è meglio, non è diverso, è solo sport. E, come ogni altro sport, è fatto di passione, tecnica, grinta. E' un gioco di squadra e soprattutto, emozione. Il promo “Lo sport è sport”, in onda sui canali Sky parte da questi presupposti per un racconto tutto al femminile. A “metterci la faccia” sono alcune giornaliste di Sky Sport che raccontano il loro lavoro, ci portano in redazione, dietro alle telecamere del tg, sul campo e sulla pit lane. Da Ilaria D’Amico ...
    S
     Sky
     domenica, 16 giugno 2019
  • Anteprima video: Calcio Femminile, Coppa Italia e SuperCoppa su Sky Sport fino al 2027! 🔥⚽️
    Calcio Femminile, Coppa Italia e SuperCoppa su Sky Sport fino al 2027! 🔥⚽️
    🏆 Non perdere la diretta della Supercoppa tra Roma e Fiorentina il 6 gennaio alle 15:30! Un evento imperdibile che segna l’inizio di una stagione ricca di emozioni. 📅 14 partite in diretta per la stagione 2024-25, con la copertura completa della Coppa Italia Frecciarossa. Segui tutte le tappe cruciali della stagione: 14-16 gennaio: Quarti di finale andata 28-30 gennaio: Quarti di finale ritorno ...
    S
     Sky
     venerdì, 13 dicembre 2024