Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Massimo Donelli saluta la direzione di Canale 5: ''Lascio sereno e soddisfatto''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Sorrisi

T
Televisione
sabato, 22 dicembre 2012 | Ore: 06:00

Immagine di Massimo Donelli saluta la direzione di Canale 5: ''Lascio sereno e soddisfatto'' - Scopri su TelevisioneMediaset rivoluziona la sua struttura: Canale 5 ha un nuovo direttore, Giancarlo Scheri, che lascia il suo posto di responsabile della divisione fiction ad Antonio Antonucci Ferrara, mentre Massimo Donelli, ormai ex direttore della rete ammiraglia, assumerà, a partire dal 1 gennaio 2013, l’incarico di direttore “Sviluppo Comunicazione Tv”, con il compito di “curare l’ideazione e lo sviluppo di nuove forme di comunicazione del prodotto televisivo Mediaset su tutte le piattaforme media”.

Intervistato da “Tv Sorrisi e Canzoni”, di cui è stato direttore dal 2002 al 2006, il giornalista, che ha iniziato la carriera nel ’76 alla redazione genovese della Gazzetta dello Sport, ha tracciato un bilancio della sua esperienza alla guida di Canale 5. Questi i passaggi più importanti dell’intervista di Donelli (“I miei sei anni da direttore di Canale 5”).

Come dobbiamo leggere questa uscita da Canale 5? Se l’aspettava?
“Sì, certo, me l’aspettavo. (…) Da prima dell’estate avevo manifestato all’azienda la volontà di andare in pensione appena compiuti i 60 anni, ossia fra un anno. E, contestualmente, avevo dato la disponibilità a lasciare nel momento stesso in cui l’azienda avesse trovato il mio successore. La tv, infatti, è come l’industria dell’auto: si lavora ai nuovi titoli con due-tre anni d’anticipo. Era giusto, perciò, che avvisassi per tempo e che per tempo mi facessi da parte. Mediaset ha molto apprezzato questo comportamento leale. Infatti mi ha offerto la possibilità di mettere a frutto tutte le esperienze professionali della mia vita in un ambito, quello della comunicazione, a me famigliare, e con un amico, Paolo Calvani, che conosco e apprezzo dal tempo in cui eravamo colleghi a 'Epoca' e 'Panorama'. Un bel finale, direi, dopo 45 anni di lavoro ininterrotto. E se ciò è stato possibile lo si deve primariamente all’intelligenza e alla sensibilità di due persone che intendo pubblicamente ringraziare: il presidente Fedele Confalonieri e il vicepresidente Pier Silvio Berlusconi"

Dica la verità: le dispiace lasciare la direzione della rete ammiraglia?
“Ho dedicato a Canale 5 sei anni della mia vita, andarmene non sarà come premere un interruttore e via. Se così fosse, lei starebbe conversando con un robot. Però lascio sereno e soddisfatto. Ho chiuso con un periodo di garanzia, quello dell’ultimo autunno, eccellente sul piano dei risultati e della gestione dei costi, impreziosito dal concerto di Celentano, evento memorabile per la storia di Mediaset. La 5, la mia creatura prediletta, molto apprezzata dalle giovani donne e dagli investitori pubblicitari, è quasi tutte le sere leader nel prime time tra le native digitali. Mediaset Extra, un virtuoso esempio di canale low cost, sta raggiungendo il suo obiettivo. E Mediaset Italia, il canale dedicato agli italiani all’estero, ha gli abbonamenti in crescita in tutto il mondo. Poi, per comprendere appieno il mio stato d’animo attuale, bisogna aggiungere la voglia di cambiare. Anche alla mia età: è una questione di carattere, basta leggere il mio curriculum. E c’è anche la bella soddisfazione di lasciare da vincente”.

Vincente in che senso?
“Ho letto molte imprecisioni, anche nelle ultime settimane, sull’andamento delle reti Mediaset. Quanti de profundis anticipati e puntualmente smentiti dai numeri sulla morte della tv generalista… Dicevo: lascio da vincente. Ho vinto, primariamente con me stesso, la sfida di mantenere per tutti questi anni il primato di Canale 5 sul target commerciale, rispondendo alla missione che mi era stata affidata. E ciò nonostante il numero delle reti, dal 2006 a oggi, si sia decuplicato. Mi ha fatto molto piacere leggere quanto ha scritto il consiglio d’amministrazione di Mediaset nel suo comunicato del 18 novembre scorso: ‘Pur in un panorama televisivo sempre più competitivo, Canale 5 nella stagione d’autunno si conferma prima rete italiana con un rilevante 21,2% di share in prima serata e il 17,9% nelle 24 ore sul target di riferimento, il pubblico della fascia 15-64 anni)’. Sono parole importanti, diciamo pure che formano dei bellissimi titoli di coda”.

Il suo rapporto con i personaggi della rete?
"Questi anni sono stati ricchi di incontri belli e importanti. Per esempio, ho dialogato ogni giorno con Antonio Ricci. E continuerò a farlo: Antonio è un maestro di televisione e non solo. Mi ha insegnato tantissimo. Soprattutto, abbiamo costruito un rapporto franco, leale, costruttivo. E Maria De Filippi, poi: con lei ho lavorato gomito a gomito, scoprendone i talenti umani e professionali. È una fuoriclasse: le sono molto grato e le voglio molto bene. E lo zio Gerry? L’affidabilità in persona. Il talento di Paolo Bonolis? Stupefacente. E poi mi piace ricordare le belle serate con Claudio Bisio e tutto il gruppo di Zelig, le cene interminabili con Greggio, Iacchetti, Michelle Hunziker, Ficarra e Picone, l’incontro con Adriano Celentano, un mito della mia infanzia; la tranquillità di lavorare con Rita Dalla Chiesa, Barbara d’Urso, Federica Panicucci, quelle che tutti i giorni sono lì a tirar di lima; i miei dispettosi-estrosi amici e Luca e Paolo; l’adorabile follia di Teo Mammuccari; l’entusiasmo di Giorgio Panariello; la serietà di Silvia Toffanin; la simpatia di Claudio Amendola; la scapigliatura di Alfonso Signorini; l’imprevedibilità di Piero Chiambretti; e, infine, Alessia Marcuzzi, una sorella acquisita. Che squadrone! Uno squadrone con cui ho lavorato bene e mi sono anche divertito. Molto divertito".

Il ricordo più forte?
“L’emozione provata all’Arena con il concerto di Adriano Celentano. Lo stupore davanti a migliaia di video alla Triennale di Milano con tutte le puntate di “Striscia”. La prima volta nello studio immenso e caldissimo di Amici. L’ansia che ho provato la sera in cui è partita La 5. Il bis con Mediaset Extra. E, ancora, l’orgoglio di guidare Mediaset Italia, la tv per gli italiani all’estero. Vede, ho avuto il grande privilegio di traghettare Canale 5 dall’analogico al digitale, di far nascere due reti nel nuovo habitat, di dirigere un canale internazionale: fortunato, no? Talmente fortunato che ora potrò chiudere la mia esperienza a Mediaset collaborando con un amico di lunga data…”.

Che cosa lascia in eredità al suo successore? 
"Una rete ricca di titoli, alcuni ormai grandi classici della tv. E una squadra giovane e fortissima. A cominciare dal vicedirettore Marco Costa, professionista di prim’ordine, gentiluomo, persona leale: senza di lui al mio fianco non sarei riuscito a fare metà delle cose che ho fatto. Abbiamo completamente ristrutturato la rete e gestito con successo quotidianamente ben quattro palinsesti grazie al fatto che con noi hanno lavorato ragazze e ragazzi di grande livello, scelti uno per uno e certamente destinati a entrare nei quadri dirigenti di Mediaset in un futuro non lontanissimo. Amo fare il talent scout, come sanno tutti coloro che hanno lavorato con me: a Canale 5 ho 'pescato', assieme a Costa, particolarmente bene. Questo, lo dico con emozione, è il motivo d’orgoglio più grande. E sono felice, davvero felice, di passare il testimone a Giancarlo Scheri. È un galantuomo, ha grande passione, conosce perfettamente la macchina televisiva e le dinamiche di palinsesto: per la mia squadra amatissima non poteva esserci scelta migliore. Sono certo, infatti, che Giancarlo darà un’ulteriore spinta alla crescita professionale di tutti e rafforzerà ancor più la leadership di Canale 5".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Nuovo Palinsesto Stagione 2025/26 Radio Tv Serie A: le grandi novità di programmi e conduttori

    Pronto a una settimana da urlo? L’attesa è finita, si ricomincia! Nel fine settimana di Ferragosto torna la Coppa Italia Frecciarossa con i trentaduesimi e le prime dodici squadre di Serie A Enilive che fanno il loro ingresso nel tabellone. Un bell’antipasto alla prima giornata che prenderà il via sabato 23 agosto! La settimana che culminerà con l’inizio della Serie A Enilive 2025/26, però, porterà anche...
    S
    Sport
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Pubblicità televisiva Replay in Svizzera: da novembre 2025 modello unico nazionale

    Attualmente, in Svizzera, circa il 30-40% dei contenuti televisivi viene fruito in differita e la tendenza è in aumento. La pubblicità in modalità Replay offre la possibilità di compensare, almeno in parte, il calo del mercato pubblicitario televisivo tradizionale. Il nuovo modello concordato dal settore è stato progettato per essere semplice da utilizzare e in linea con le nuove abitudini di fruizione del pubblico. Gli spot pubblicitari...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (14 - 17 Agosto 2025) MotoGP Austria e Motocross MXGP Svezia

    In arrivo un nuovo weekend a due ruote da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP e MXGP. MOTOMONDIALE AL RED BULL RING – Da giovedì 14 a domenica 17 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la tredicesima prova – e prima tappa dopo la pausa estiva - del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio d’Austria, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 14 agosto 2025
  • LALIGA 2025/26, campagna anti pirateria: streaming sicuro solo sui canali ufficiali

    Con l'inizio della nuova stagione 2025/26, LALIGA rinnova il proprio impegno nella lotta alla pirateria audiovisiva, la più grande minaccia per l'industria dello sport e dell'intrattenimento. Si stima che solo i club di calcio spagnoli perdano ogni anno tra i 600 e i 700 milioni di euro a causa delle trasmissioni illegali. Ma il danno va oltre la perdita finanziaria. Si stima che oltre il 50% dei virus online sia collegato a contenuti piratati o piattaforme di download...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 13 agosto 2025
  • Telesystem UP STICK 4K, la tua TV prende nuova vita con Google TV

    Nell'era digitale, dove l'intrattenimento si sposta sempre più verso lo streaming online, TELE System lancia una soluzione innovativa e compatta per modernizzare qualsiasi televisore: l'UP Stick Google TV 4K . Presentato ufficialmente il 6 agosto 2025, questo dispositivo HDMI promette di trasformare TV non smart in Smart TV di ultima generazione, offrendo un'esperienza completa e intuitiva.  A differenza di altri decoder TELE System come l'UP1 o...
    H
    HiTech
    martedì, 12 agosto 2025
  • Sky e NOW lancia stagione calcio 2025/26 con oltre 2.000 partite, Champions esclusiva e copertura totale

     Sky Sport 2025 / 2026 | Ricca, spettacolare e... imprevedibile INIZIA UNA GRANDE STAGIONE DI CALCIO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY PIÙ DI 2.000 PARTITE E OLTRE 4.000 ORE LIVE CON I PRINCIPALI CAMPIONATI ITALIANI E INTERNAZIONALI, LE TRE COPPE UEFA PRESENTATE NELLA NUOVA CAMPAGNA SKY DA UN TESTIMONIAL D'ECCEZIONE E LA FIRMA EDITORIALE DELLA SQUADRA DI SKY SPORT SU SKY COME AL CINEMA... ANCHE SE IL FILM DELLA CHAMPIONS NON SI SCRIVE: ACCADE IL PREMIO OSCAR PAOLO...
    S
    Sky Italia
    martedì, 12 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»

    Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV: «Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo...
    S
    Sport
    giovedì, 07 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Drive Hard, Giovedì 14 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, Drive Hard vede John Cusack e Thomas Jane in un action ad alta velocità: dopo una rapina, un ex pilota diventa l’autista di un criminale, tra inseguimenti serrati e tensione continua. Su Sky Cinema Due HD alla stessa ora, Il Giorno dell'...
     giovedì, 14 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Out of Sight, Mercoledi 13 Agosto 2025

    Stasera in TV, Mercoledì 13 Agosto 2025 grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema offre un viaggio tra generi e atmosfere molto diverse. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) Steven Soderbergh dirige Out of Sight, dove George Clooney e Jennifer Lopez si sfidano i...
     mercoledì, 13 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Star Trek - Il futuro ha inizio, Martedi 12 Agosto 2025

    Stasera in TV, martedi 12 Agosto 2025 grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La programmazione di Sky Cinema offre una serata variegata e di qualità. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Star Trek – Il futuro ha inizio, il primo capitolo del reboot firmato da J.J. Abr...
     martedì, 12 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 10 - 16 Agosto: Trap, Ibiza Narcos, Grandi Fiumi della Terra, Orche Assasine

    GUIDA TV SKY / NOW | 10 - 16 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 11 agosto alle 21.15, in prima vis...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Lunedi 11 Agosto 2025

    Stasera in TV, grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Trap, thriller di M. Night Shyamalan con Josh Hartnett, che racconta la storia di un padre che accompagna la figlia a un concerto, solo per scoprire che è una trappola per incastrare un s...
     lunedì, 11 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video:  RaiSport, le Olimpiadi in chiaro dal 2024 al 2032
    RaiSport, le Olimpiadi in chiaro dal 2024 al 2032
    Tre edizioni dei giochi olimpici estivi e due invernali. L'evento ormai prossimo di Parigi 2024 (apertura il 26 luglio) e a seguire l'elettrizzante Olimpiade di Milano-Cortina che coinvolgerà tre regioni e sei località. Un impegno multipiattaforma per la Rai che ha acquisito i diritti free tv, simulcast e on demand streaming. 
    S
     Sport
     venerdì, 07 luglio 2023
  • Anteprima video:  Palinsesti Rai 2023 - Sport
    Palinsesti Rai 2023 - Sport
    Conferma di trasmissioni storiche. Nuovi spazi per avvenimenti live sui canali generalisti. Impegno sulle discipline minori, con un occhio di riguardo alle nostre squadre nazionali. Attenzione verso il mondo dello sport paralimpico. Tutto questo sulla strada che porta a Parigi 2024.   LA NOSTRA COMMUNITY E PROFILI SOCIAL - ISCRIVITI E SEGUICI!   Sito Internet - Digital-News.it -
    S
     Sport
     venerdì, 07 luglio 2023
  • Anteprima video: LIVE 🔴 Tech Talk Re-Generation (in English) | Net Insight, Edgio, Nagra
    LIVE 🔴 Tech Talk Re-Generation (in English) | Net Insight, Edgio, Nagra
    🔊 Appointment with the new TECH TALK, organized by Comunicare Digitale in collaboration with Digital-News.it. An information journey with editions also in English and Spanish, covering topics of Media, Digital, Telco, Technology, Industry, and Innovation. #FED2023, #ForumEuropeo, #ForumLucca, #ForumEuropeoDigitale, #TechTalk, #Regeneration, #NetInsight, #Edgio, #Nagra A summer season full of events also in July. The title of today's episode "Re-Generation" takes the magnificent edition of the European Dig...
    D
     Digital-News LIVE
     giovedì, 06 luglio 2023