Alla luce dell’annuncio delle dimissioni di Benedetto XVI, “Quinta Colonna” e “Terra!” modificano le scalette previste per la serata e sono protagoniste di una staffetta informativa, che terrà costantemente aggiornati i telespettatori delle Reti Mediaset su quanto annunciato dal Papa durante l’odierno concistoro. In prima serata è il programma condotto da Paolo Del Debbio ad aprire un’ampia finestra sulla notizia del giorno, con un collegamento da Piazza San Pietro dove sono presenti Toni Capuozzo e Alessandro Banfi. A seguire è “Terra!” a dare conto delle reazioni alle dimissioni del Pontefice, con una diretta dal Vaticano. Il settimanale firmato da Capuozzo, approfondirà gli anni di pontificato di Papa Ratzinger con l’intervento di Alessandro Banfi e i servizi delle inviate Sabina Fedeli, Anna Migotto e Alessandra Magliani.

LA7:

Palinsesto rinnovato già dal mattino per La7, primo speciale dal 12,25 protratto fino alle 14,30, con collegamenti dalla sala stampa vaticana, da San Pietro con vaticanisti in studio. Alle 19.00 “Speciale Tg La7” conduce Enrico Mentana (anziché “I menù di Benedetta”). Alle 20.30 ospiti di Lilli Gruber in "Otto e Mezzo" Massimo Franco (Corriere della Sera), Lucio Caracciolo (Dir Limes) e Vito Mancuso (teologo) In prima serata piazza Piazza Pulita dedicherà la prima parte della trasmissione alla vicenda delle dimissioni del papa. Tra gli ospiti in studio il ministro Riccardi e Gianluigi Nuzzi.

Appuntamento speciale domani in prima serata su La7 con Atlantide – La Scelta del Papa condotto dal geologo e primo ricercatore del CNR Mario Tozzi. Al centro della puntata la storia dei Papi, prendendo spunto dalle dimissioni di Papa Benedetto XVI. Mario Tozzi, da Piazza San Pietro, oltre a proporre racconti e notizie sul caso, presenterà la storia di Celestino V - primo Papa dimissionario -  e ci introdurrà ai segreti del Vaticano e ai misteri del Conclave. Sul sito www.atlantide.la7.it è possibile seguire la diretta streaming della puntata.