Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Piersilvio Berlusconi: 'Murdoch? Altro che amico, concorrenza a tutto campo'

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: corriere.it

T
Televisione
giovedì, 15 febbraio 2007 | Ore: 00:00

Piersilvio BerlusconiCatricalà vi ha fatto un bell'assist: niente limiti alla crescita di Mediaset, la legge sulle tv sbagliata...
«Certo, che l'Autorità Garante per la concorrenza abbia detto che porre un tetto allo sviluppo di un'azienda sia un errore, una verità oggettiva, non può che essere positivo».
 
Eppure, Piersilvio Berlusconi, lei non sembra affatto contento.
«Per forza — spiega — la proposta di legge del governo è lì e pone un tetto del 45% alla pubblicità che possiamo raccogliere».
 
Ammetterà che non è poco un limite del 45%.
«Non è poco? Ci pensi bene: la Rai vive di canone e pubblicità. Sky di abbonamenti e pubblicità. Mediaset solo di pubblicità. E dove mettono un tetto fortemente peggiorativo? Alla pubblicità, cioè solo ai ricavi vitali per la nostra azienda».
 
Il solito ritornello del centrosinistra cattivo che vuole mettere in castigo l'azienda del leader del Polo?
«Guardi, l'ultima cosa che voglio è buttarla in politica, vorrei parlare solo da imprenditore televisivo. Ma onestamente vantaggi per il sistema non ne vedo. Quindi...».
 
Ma come, dove sono finiti i D'Alema, i Veltroni che vi hanno sempre considerato un patrimonio del Paese? Tutti impegnati a punirvi?
«Io continuo a stimarli. Per cui me lo chiedo anch'io dove siano finiti».
 
Ma non è che state per la prima volta sentendo i morsi della concorrenza di un privato aggressivo come Sky.
«Che la concorrenza sia sempre maggiore è innegabile. Fatti 100 i ricavi della settore tv la Rai si prende il 36%, noi il 33 e Sky il 27 circa. E' qui che la legge è vecchia: in un mercato con tre operatori di analoghe dimensioni, cioè una situazione paragonabile al resto d'Europa, si pongono nuovi limiti pesantissimi a un solo soggetto. Già dal primo anno perderemmo un terzo del fatturato».
 
Insisto: non è che soffrite la concorrenza di Sky che vi porta via clienti disposti a pagare un sacco di soldi per i suoi canali e quindi ricchi e appetibili per le aziende che fanno pubblicità? «Che il monopolio sul satellite si faccia sentire è evidente: ma non esageriamo. Mediaset fa il 43% d'ascolto, tutti i canali satellitari circa il 6%. La questione è un'altra: che le regole non falsino la partita».
 
E allora, sta chiedendo dei limiti per Sky?
«Tutt'altro, faccio il manager e l'imprenditore, non chiederei mai dei limiti per il mio concorrente. Chiedo però di non incatenarci».
 
Addirittura incatenarvi... E poi Murdoch non era un vostro caro amico?
«A dire il vero Rupert Murdoch non lo sento da mesi. I miei rapporti erano soprattutto con Lachlan che però ha deciso di tornarsene in Australia. E comunque l'amicizia è una cosa la concorrenza un'altra».
 
Ecco appunto: perché non fate loro concorrenza?
«La tv generalista, gratuita, e la tv a pagamento non possono essere paragonate, le nostre trasmissioni vivono di diretta e attualità: da Striscia la notizia alle Iene ai grandi spettacoli del sabato sera, sono eventi che vanno consumati caldi e tengono contemporaneamente milioni di persone davanti alla tv. Invece l'offerta a pagamento è come un megafrigorifero da cui scegli i contenuti che vuoi ma preconfezionati».
 
Va bene tutto, ma allora continuerete a fare quello che fate adesso?
«Certo che no. Grazie al digitale terrestre abbiamo già lanciato le carte prepagate. Ma le dirò di più: in tutti i mercati sono in netto aumento i telespettatori disposti a pagare per un'offerta più larga. E' evidente che dovremo difenderci anche su questo fronte».
 
Sta parlando di canali Mediaset a pagamento?
«Stiamo pensando a offerte innovative sia tecnologicamente sia commercialmente indirizzate a chi vorrà avere una tv sempre più moderna».
 
Cosa intende: invece che i 130 canali Sky i 10 o 15 che le persone vogliono vedere?
«Dirla così sarebbe troppo facile. Stiamo studiando diverse opzioni. Per esempio, un sistema che permetterà di avere a propria disposizione un'ampia scelta di programmi, film, serie tv, da vedere quando si vuole, ovviamente a pagamento. Un'offerta che si aggiornerà in continuazione».
 
Farete quello che già fanno Fastweb e anche Telecom tra un po'.
«No, Mediaset è un'azienda televisiva già forte nella produzione e distribuzione di contenuti e poi nel nostro modello tecnologico non ci sarà bisogno di avere cavi. Tutto avverrà via etere».
 
Un decoder come Sky?
«Diverso. Sarà molto più innovativo. Loro non hanno questo servizio. E non ci fermeremo alla tv, ci sono la banda larga e la telefonia da esplorare».
 
Cioè? Entrate anche nella telefonia?
«Oggi c'è la possibilità di essere operatori virtuali. Quindi come Tim, Vodafone e Wind offrono servizi voce e contenuti tv, non è da escludere che noi oltre alla tv potremo fornire voce e altri servizi sui telefonini e via banda larga».
 
Anche i telefonini Mediaset?
«Piano, stiamo parlando di futuro, ma la sostanza, sempre che non ci incatenino, è che Mediaset è un'azienda tutta italiana pronta alle nuove sfide».
 
Ma con tutti questi canali di distribuzione i contenuti, che sono la parte più difficile nel mestiere televisivo, dove li troverete? Voi avevate pensato all'acquisto di Endemol, inventrice del Grande fratello, ma il progetto s'è arenato.
«Una coerenza industriale ci sarebbe, però, Endemol è stata venduta a 5 miliardi di euro all'epoca della bolla speculativa, adesso la valutazione è scesa a 2,3-2,4. Ma il prezzo rimane una variabile fondamentale. Poi si pensi che noi siamo in due Paesi, Italia e Spagna, loro sono presenti in 22 mercati».
 
Alleatevi con qualcuno, John De Mol non era suo amico?
«Ci conosciamo da molto tempo e su molte cose ci capiamo, è vero».
 
A proposito di amicizie e parentele. La lettera pubblica di Veronica a suo padre come l'ha presa?
«Appena l'ho vista sono rimasto turbato. Poi ho trovato tutto abbastanza divertente».

Daniele Manca
per "Corriere.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di Finale

    La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione 2025/2026. Il prossimo spettacolo si concluderà il 13 maggio 2025, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità del Bologna, vincitrice dell’ultimo trofeo.   Scattata con il turno preliminare dello scorso 9 e 10 agosto la 78esima edizione della Coppa Italia, torneo che si...
    S
    Sport
    venerdì, 15 agosto 2025
  • Nuovo Palinsesto Stagione 2025/26 Radio Tv Serie A: le grandi novità di programmi e conduttori

    Pronto a una settimana da urlo? L’attesa è finita, si ricomincia! Nel fine settimana di Ferragosto torna la Coppa Italia Frecciarossa con i trentaduesimi e le prime dodici squadre di Serie A Enilive che fanno il loro ingresso nel tabellone. Un bell’antipasto alla prima giornata che prenderà il via sabato 23 agosto! La settimana che culminerà con l’inizio della Serie A Enilive 2025/26, però, porterà anche...
    S
    Sport
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Pubblicità televisiva Replay in Svizzera: da novembre 2025 modello unico nazionale

    Attualmente, in Svizzera, circa il 30-40% dei contenuti televisivi viene fruito in differita e la tendenza è in aumento. La pubblicità in modalità Replay offre la possibilità di compensare, almeno in parte, il calo del mercato pubblicitario televisivo tradizionale. Il nuovo modello concordato dal settore è stato progettato per essere semplice da utilizzare e in linea con le nuove abitudini di fruizione del pubblico. Gli spot pubblicitari...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (14 - 17 Agosto 2025) MotoGP Austria e Motocross MXGP Svezia

    In arrivo un nuovo weekend a due ruote da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP e MXGP. MOTOMONDIALE AL RED BULL RING – Da giovedì 14 a domenica 17 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la tredicesima prova – e prima tappa dopo la pausa estiva - del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio d’Austria, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 14 agosto 2025
  • LALIGA 2025/26, campagna anti pirateria: streaming sicuro solo sui canali ufficiali

    Con l'inizio della nuova stagione 2025/26, LALIGA rinnova il proprio impegno nella lotta alla pirateria audiovisiva, la più grande minaccia per l'industria dello sport e dell'intrattenimento. Si stima che solo i club di calcio spagnoli perdano ogni anno tra i 600 e i 700 milioni di euro a causa delle trasmissioni illegali. Ma il danno va oltre la perdita finanziaria. Si stima che oltre il 50% dei virus online sia collegato a contenuti piratati o piattaforme di download...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 13 agosto 2025
  • Telesystem UP STICK 4K, la tua TV prende nuova vita con Google TV

    Nell'era digitale, dove l'intrattenimento si sposta sempre più verso lo streaming online, TELE System lancia una soluzione innovativa e compatta per modernizzare qualsiasi televisore: l'UP Stick Google TV 4K . Presentato ufficialmente il 6 agosto 2025, questo dispositivo HDMI promette di trasformare TV non smart in Smart TV di ultima generazione, offrendo un'esperienza completa e intuitiva.  A differenza di altri decoder TELE System come l'UP1 o...
    H
    HiTech
    martedì, 12 agosto 2025
  • Sky e NOW lancia stagione calcio 2025/26 con oltre 2.000 partite, Champions esclusiva e copertura totale

     Sky Sport 2025 / 2026 | Ricca, spettacolare e... imprevedibile INIZIA UNA GRANDE STAGIONE DI CALCIO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY PIÙ DI 2.000 PARTITE E OLTRE 4.000 ORE LIVE CON I PRINCIPALI CAMPIONATI ITALIANI E INTERNAZIONALI, LE TRE COPPE UEFA PRESENTATE NELLA NUOVA CAMPAGNA SKY DA UN TESTIMONIAL D'ECCEZIONE E LA FIRMA EDITORIALE DELLA SQUADRA DI SKY SPORT SU SKY COME AL CINEMA... ANCHE SE IL FILM DELLA CHAMPIONS NON SI SCRIVE: ACCADE IL PREMIO OSCAR PAOLO...
    S
    Sky Italia
    martedì, 12 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 15 - 22 Agosto 2025

    Le partite della Serie A Enilive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A Enilive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea), una sel...
     venerdì, 15 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW - Al via la Premier League 2025/26 e la Ligue 1, SuperCoppa Germania

    In Inghilterra, si riparte il giorno di Ferragosto con il Liverpool campione in carica che ad Anfield sfiderà alle 21 il Bournemourh (Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e NOW). Cinque match sabato: alle 13.30 Aston Villa-Newcastle (Sky Sport Calcio e NOW); alle 16 Tottenham-Burnley (Sky Sport Uno, Sky Sport 251 e NOW), Brighton-Fulham (Sky Sport Calcio e NOW) e Sunderland-West Ham (Sky Sport Mix e NOW); alle 18.30 Wolverhampton-Manchester City (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4...
     venerdì, 15 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Austria Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

    In arrivo un nuovo weekend a due ruote da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP e MXGP. MOTOMONDIALE AL RED BULL RING – Da giovedì 14 a domenica 17 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la tredicesima prova – e prima tappa dopo la pausa estiva - del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio d’Austria, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì...
     venerdì, 15 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Conclave, Venerdi 15 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 va in onda Conclave, il film di Edward Berger premiato con un Oscar e un Golden Globe, ambientato nelle stanze segrete del Vaticano. Ralph Fiennes, Stanley Tucci, Sergio Castellitto e Isabella Rossellini guidano un cast d’eccezione in un intrigo che mes...
     venerdì, 15 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Drive Hard, Giovedì 14 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, Drive Hard vede John Cusack e Thomas Jane in un action ad alta velocità: dopo una rapina, un ex pilota diventa l’autista di un criminale, tra inseguimenti serrati e tensione continua. Su Sky Cinema Due HD alla stessa ora, Il Giorno dell'...
     giovedì, 14 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video:  INTER-BARCELLONA IN DIRETTA IN CHIARO SU TV8: SEMIFINALE CHAMPIONS! 📺
    INTER-BARCELLONA IN DIRETTA IN CHIARO SU TV8: SEMIFINALE CHAMPIONS! 📺
    A San Siro, il tempo si ferma per una notte di grande calcio: INTER vs BARCELLONA, la sfida che può cambiare una stagione! 🔵⚫ I nerazzurri hanno un’occasione unica: 90 minuti per entrare nella leggenda, per fermare i giganti catalani e inseguire il sogno europeo. Una partita che profuma di storia, adrenalina e orgoglio. 🏟️ Martedì 6 maggio 2025, in diretta su TV8, lo stadio milanese diventa teatro di uno scontro epico valido per la UEFA Champions League. E prima del fischio d&rs...
    S
     Sky
     giovedì, 01 maggio 2025
  • Anteprima video: MONEY ROAD dal 29 Maggio su Sky e NOW | Fabio Caressa FACCIA A FACCIA col DIAVOLO! 😈
    MONEY ROAD dal 29 Maggio su Sky e NOW | Fabio Caressa FACCIA A FACCIA col DIAVOLO! 😈
    Il Diavolo è pronto a tentare… e Fabio Caressa ha già accettato la sfida! Sta per arrivare 'MONEY ROAD - Ogni tentazione ha un prezzo', il nuovo attesissimo Sky Original che stravolge le regole del gioco e della sopravvivenza! Dal 29 maggio su Sky e NOW, 12 concorrenti si troveranno in una giungla ostile, circondati da offerte irresistibili… ma attenzione: se uno cede, pagano tutti! 👿 Il Diavolo, "leader del settore da millenni", fa la sua proposta irrinunciabi...
    S
     Sky
     mercoledì, 30 aprile 2025
  • Anteprima video:  PLAYOFF SERIE C NOW 2025: SU SKY LA BATTAGLIA PER LA PROMOZIONE INIZIA! 🏆
    PLAYOFF SERIE C NOW 2025: SU SKY LA BATTAGLIA PER LA PROMOZIONE INIZIA! 🏆
    LA CORSA VERSO LA SERIE B È PRONTA A SCATTARE! 28 squadre, 39 partite, un solo grande sogno: la promozione. Dal 4 maggio al 7 giugno, i Playoff di Serie C NOW accendono i riflettori sul lato più autentico e viscerale del calcio italiano. Ogni match sarà una sfida senza ritorno, ogni minuto una scarica di emozioni, ogni gol un passo verso la gloria! 📺 Solo su Sky Sport e NOW, vivi in diretta un mese di battaglie, sacrifici e colpi di scena, dove la passione si trasforma in determinazio...
    S
     Sky
     martedì, 29 aprile 2025