Digital-News.it Logo

Pippo Baudo: 'Vi stupir a Sanremo'

News inserita da:

Fonte: Il Caff - Quotidiano Nazionale

T
Televisione

Pippo Baudo, è soddisfatto del suo festival che comincia il 27 febbraio?
«C'ho lavorato per sei mesi: è vero che la musica è finita. Gaetano Castelli è impegnatissimo su una scenografia mollo tecnologica e moderna, noi su una scaletta e un copione che vi stupirà. La cosa che mi sta più a cuore è arrivare a cinque serate completamente diverse, perché una puntata ripetuta cinque volte disaffeziona il pubblico.

Conduttori Sanremo 2007Ci sono però dei meccanismi di spettacolo che si ripetono negli anni, come il comico ospite
Non farannno il loro mini show ma interventi più brevi tra una canzone e l'altra. E sono tutti bravissimi: Cornacchione, Ficarra e  Picone, Flavio Insinna e Neri Macorè».

E Luciana Littizzetto?
«Non abbiamo ancora chiuso contratto».

Riusciranno ad interagire con la musica?
«È proprio per i temi forti di quest'anno, le canzoni di Moro, Cristicchi e Concato, che abbiamo deciso di evitare lunghi intervalli comici».

Una canzone come «Pensa» di Fabrizio Moro parla di mafia
«Marco Risi sta girando il video a Palermo con i ragazzi di strada di "Mery per sempre". Ci vuole un'idea come per "Minchia signor tenente" dì Giorgio Paletti, per non banalizzare tutto. La troveremo. Pensa che Fabrizio non aveva neanche la casa discografica, me l'hanno portato Falagiani e Bigazzi. E lui fa ancora il facchino in un hotel di Roma».

Poi c'è il problema degli ospiti internazionali
«Non vogliamo gente che viene qui a dire "mi piace la pizza e gli spaghetti per quest abbiamo scelto un cast musicale di grande qualità e poco visto, da Scissor Sisters a Norah Jones, John Legend, Miguel Angel Munoz, il nuovo Ricky Martin spagnolo. Il libanese Mika, in testa alle classifiche inglesi con "Grace Kelly". Forse i Take That. Il sogno? Michael Jackson».

E gli attori, spesso motivo di polemica?
«Aspettiamo Penelope Cruz, magari con l'Oscar in mano. Non dobbiamo essere provinciali»

Niente calciatori, campioni dello sport?
«Quelli sono competenza di Piero Chiambretti».

Lascerai brìglia sciolta a Pierino al «Dopofestival»?
«Certamente. Lui deve divertirsi. Io vengo solo la prima sera, per stare un po' con voi».

L'idea di presentare i brani esclusi al Dopofestival?
«Sono favorevole, anche perché è mia. Mi piacerebbe far ascoltare le canzoni di Edoardo Sanguineti, di Alda Merini e Giovanni Nuli. Se loro sono d'accordo...».

Michelle Hunziker?
«Dico sempre che sarà il punto esclamativo del festival. Vi stupirà con balletti e canti».

Pippo più o meno mattatore?
Se c'è uno spazio l'acchiappo. Ricordate quando ho suonato con Ray Charles...».

Sono tutti terrorizzati dagli orari
«II fatto di fare due prime serate spacca il cast dei campioni e ci consente di non presentare i giovani all'una di notte. Perché o ci credi o è meglio che li lasci a casa

Il Venerdì è tutto da inventare?
«Avremo sei super campioni, che faranno un vero e proprio one man show e la finale dei ragazzi. Abbiamo chiuso con Renato Zero, Elisa, Tiziano Ferro, Gianna Nannini. Alla fine potrebbe dirmi di sì anche Zucchero. E c'è la gentile disponibità di molti grandi artisti da Gigi D'Alessio a Pino Daniele».

Non ci sarà Laura Pausini, nessun problema tra di voi?
«Laura avrebbe voluto venire ma ha un irnpegno promozionale Warner in quei giorni a Miami.

Porterai anche un italiano che sta scalando tutte le charts con un almbum soul jazzy in inglese, Mario Biondi.
E' bravissimo come il gruppo jazz di Bosso che l'accompagna. Ed è pure catanese: pensa che ho presentato suo padre, cantautore dialettale, ai festival in Sicilia. L'ho già voluto a "Domenica in" e penso a qualcosa di importante per lui: rappresenta la musica italiana che conquista le classifiche in inglese, come Elisa.

La soddisfazione maggiore?
«I rapporti e tanti sono affettuossimi. Hanno capito che sono il difensore d'ufficio della canzone italiana>>

Marco Mangiarotti
per "Quotidiano Nazionale"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video vero o è un fake? Giornalista in diretta rimane in mutande

    Durante un servizio in diretta da una manifestazione ambientalista, il reporter americano viene raggiunto da un ragazzo che si aggrappa ai suoi pantaloni, li fa cadere lasciandolo in mutande. La linea con lo studio viene immediatamente interrotta e il servizio riprende con immagini di repertorio. Il video ha fatto in poche ore il giro del web ma per molti utent...
    C
    Curiosità
      venerdì, 02 settembre 2011
  • Simona Ventura intervista i ragazzi di Jersey Shore

    Simona Ventura ha intervistato a Firenze, in esclusiva per la sua web tv, i protagonisti del Jersey Shore. Un vero e proprio fenomeno mondiale che Simona, da sempre attenta ai trend e alle mode d'oltreoceano, ha saputo cogliere anche questa volta non lasciandosi scappare l'occasione per capire da vicino il fenomeno. Arrivati in Italia per la reg...
    T
    Televisione
      sabato, 21 maggio 2011
  • Spot - Il nuovo Pacchetto Family di Mediaset Premium a 19 Euro

    Euro RSCG Milano manda in onda Premium Family, il nuovo abbonamento Mediaset Premium con una campagna tv che prevede 2 soggetti, on air da lunedì 12 settembre sui canali Mediaset. Mediaset Premium presenta il nuovo pacchetto "Fam...
    P
    Premium Mediaset
      lunedì, 12 settembre 2011