Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Auditel, origine e soluzione di tutti i problemi della tv...? - Scopri di più su Televisione

Auditel, origine e soluzione di tutti i problemi della tv...?

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
domenica, 03 giugno 2007 | Ore: 00:00
Chi non ha mai sentito parlare di Auditel? Fino a qualche anno fa non tutti erano interessati al fenomeno della raccolta degli ascolti televisivi, mentre adesso quasi tutti siamo “esperti” di rilevazioni, audience, share e via dicendo…
Di questo attuale e interessantissimo tema ci si è occupati nel corso del Telefilm Workshop, nel contesto della quinta edizione del festival dei telefilm milanese.
 
Sono intervenuti in quella circostanza molte figure professionali di spicco del settore, come il direttore generale di Auditel s.p.a. Walter Pancini, rappresentanti di importanti agenzie di raccolta pubblicitaria come Sipra, Publitalia e Sky Pubblicità, ma anche responsabili di centri media. Il dibattito è stato moderato dal direttore di Millecanali, Mauro Roffi.
 
Prima però di addentrarci nelle relazioni, fornisco qualche chiarimento sul ruolo dell’Auditel nella tv italiana, essendo una società, definita super partes, con il compito di misurare gli ascolti tv a livello sia nazionale che regionale. La sua organizzazione interna è tripartitica: il 33% è affidato alla Rai, un altro 33% alle altre emittenti private nazionali e locali, l’ultimo 33% alle aziende che investono in pubblicità riunite nell’UPA, mentre l’ultimo 1% è affidato alla Fieg, la Federazione Italiana Editori Giornali.
Le rilevazioni vengono raccolte tramite un apparecchio di misurazione elettronico, chiamato meter, collegato agli apparecchi televisivi, che registra minuto per minuto i cambiamenti di status di tutti i televisori delle famiglie coinvolte nel sistema di raccolta dei dati. Oltre a ciò, raccoglie anche informazioni di carattere sociodemografico, utili a definire poi la settorialità dei vari target, così come noi li vediamo.
 
Infine, ecco qualche spiegazione sulla principale terminologia usata quando parliamo di Auditel:
  contatti netti: il numero di individui diversi che hanno visto almeno un minuto di una particolare programmazione nell’intervallo di tempo considerato;
  contatti lordi: la sommatoria degli individui che hanno visto ciascun minuto di programmazione nell’intervallo di tempo considerato (le duplicazioni sono considerate come se fossero fruitori diversi);
  ascolto medio: il rapporto tra contatti lordi e la durata dell’evento considerato
  share: il rapporto percentuale tra l’ascolto medio di un evento e l’ascolto medio del totale dei telespettatori sintonizzati nello stesso periodo di tempo davanti all’intera totalità delle reti. È questo il dato che principalmente si usa per determinare il successo (o l’insuccesso) di un determinato programma.
 
Dopo questa ampia, ma doverosa, premessa, passiamo ad illustrare i temi trattati nel corso del dibattito, aperto dal direttore di Auditel, Walter Pancini che ha ricordato con un tono quasi polemico le varie critiche che quotidianamente investono la sua società, da lui definita invece “secchiona” poiché ha sempre esaudito tutte le richieste che il mercato gli ha avanzato e si è sempre attenuta ai decreti ministeriali, oltre che alle delibere dell’AGCOM, l’ultima delle quali – la 55/07/CSP del 17/04/2007 – ha permesso l’ingresso di due membri dell’Autorità Garante per le Comunicazioni nel comitato tecnico di Auditel, per garantire l’assoluta trasparenza e imparzialità nel trattamento dei dati.
Un altro tema caldo affrontato dalla disamina di Pancini è stato quello della governance della società che, a differenza da quel che accade in Germania (100% in mano alle tv) e in Gran Bretagna (73%), in Italia questo dato non va oltre il 66% (come abbiamo spiegato sopra).
 
A chiarire le funzionalità della società di rilevazione ci ha pensato Stefano Colombo, direttore commerciale Sipra, l’agenzia pubblicitaria Rai, specificando che quello di Auditel è un servizio rivolto più ai pubblicitari che alle reti o al pubblico stesso.
 
Sulla stessa linea anche Ernesto Pala, ad di Zenith Optimedia, che ha chiesto ufficialmente che vengano protetti i dati del mercato affinché si possano pianificare sempre meglio le raccolte per i vari target e sottotarget specifici.
 
Si affronta finalmente il tema telefilm con l’intervento di Luigi Colombo, direttore generale marketing di Publitalia, l’agenzia di casa Mediaset, che ha definito il prodotto serial tv «il più adatto alla pubblicità», in quanto si evince dai dati che l’oscillazione sugli spot è relativamente poca. Inoltre c’è un basso rischio di flop, poiché la dinamicità del prodotto renderebbe facilmente rimediabile in tempi brevi un eventuale insuccesso negli ascolti. È anche un prodotto affidabile economicamente, essendo gli spazi pubblicitari un po’ meno cari dei film, un genere ormai in declino sulla tv generalista.
 
Remo Lucchi, presidente di Eurisko, invece chiede a gran voce l’inizio di un processo di multimedialità: i big spender non investono solo sulla tv per la loro raccolta pubblicitaria, ma anche sulla stampa, sulla radio, sul web, ecc… Ecco perché – dice Lucchi – «sarebbe più performante che la rilevazione non sia divisa per mezzo come è attualmente (Auditel, Audipress, Audiradio, Audiweb, …), ma sia multimediale in senso stretto».
 
Molto interessante è stato l’intervento di Massimo Scaglioni, membro dell’Osservatorio sulla Comunicazioni dell’Università Cattolica di Milano, incentrato sull’ormai radicato uso pubblico del dato di consumo, che ha causato poi la notiziabilità o spettacolarizzazione dei dati stessi, spesso in mano a giornalisti poco preparati su quale dovrebbe essere il loro corretto utilizzo. Il risultato di tutto ciò è dato dall’acriticità della comunicazione del settore, a tratti involontariamente partigiana. Uno scenario che in un futuro neanche troppo lontano è destinato a cambiare, a causa della sempre più frequente frammentazione dei consumi, che porterà a fenomeni sempre più diffusi di nanoshare, che presi complessivamente peseranno notevolmente sul mercato.
 
Infine la parola è stata data a Fabrizio Piscopo, ad di Sky Pubblicità, del cui intervento, inizialmente non in programma, vi abbiamo già dato notizia. Pertanto mi limiterò a riportare gli altri temi da lui trattati, come ad esempio il rifiuto secco al duopolio televisivo Rai-Mediaset, vero ostacolo alla concorrenza, poiché «se uno dovesse scegliere un solo canone da pagare tra quello Rai e quello Sky, almeno l’80% degli intervistati risponderebbe Sky». Ma «il timore che Sky rubi ascolti e fatturato alle tv generaliste» limita indubbiamente il mercato.
 
Per concludere, piccola menzione ancora per Walter Pancini, che ha ricordato commosso la figura di Vittorio Meroni, che alcuni definiscono come il padre delle ricerche di marketing multimediali, scomparso a 63 anni proprio in quei giorni.
 
Per quanto mi riguarda ricordo il nostro indirizzo di posta elettronica redazione@digital-sat.it sempre a disposizione per tutti i vostri commenti. E con gli editoriali del Telefilm Festival appuntamento a lunedì prossimo!
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Radio TV Serie A, piattaforma in chiaro su sito, app e Dazn con radiocronache, rubriche e ospiti top

    Si è svolta oggi, presso l'Hotel Sheraton Milan San Siro di Milano, la conferenza stampa di presentazione di Radio TV Serie A. In occasione della chiusura ufficiale della Sessione Estiva del Calciomercato 2025-2026, organizzato da Master Group Sport e A.Di.Se - Associazione Italiana Direttori Sportivi, il Presidente di Lega Serie A Ezio Simonelli, l'Amministratore Delegato Luigi De Siervo, l'ex calciatore di Serie A, Fabio Galante, e le conduttrici di Radio...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Lazio Style Channel, canale ufficiale in chiaro del club, in diretta su Sportitalia digitale terrestre

    Novità per i tifosi della Lazio: sono iniziati i test pre palinsesto per la trasmissione in diretta su Sportitalia di Lazio Style Channel, il canale tematico del club biancoceleste. Da oggi, come annunciato dal direttore di Sportitalia Michele Criscitiello durante l’ultimo giorno di calciomercato, è possibile accedere a Lazio Style Channel sul digitale terrestre al canale 60, cliccando sul tasto verde ed entrando nella piattaforma...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025 da Verona in diretta su Sky Uno, TV8 e NOW

    Ritorna il Power Hits Estate di RTL 102.5, l'evento musicale più atteso dell'estate italiana. Stasera, all'Arena di Verona, il grande show della prima radiovisione d'Italia porterà sul palco tutte le canzoni che hanno dominato l'airplay radiofonico, decretando il Power Hit dell'estate 2025. La nona edizione del Power Hits Estate all'Arena di Verona ha registrato il tutto esaurito già pochi giorni dopo l'apertura delle...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Babygirl, thriller con Nicole Kidman premiato a Venezia, prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema l’intrigante thriller con Nicole Kidman ed Harris Dickinson BABYGIRL, in onda lunedì 1° settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitore della Coppa Volpi per la migliore...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Serie D su Vivo Azzurro Tv: accordo rinnovato, una partita a settimana gratis in streaming

    Serie D e Vivo Azzurro Tv ancora avanti insieme. Dopo aver trasmesso tutto il meglio del girone di ritorno e le finali della scorsa stagione, Lega Nazionale Dilettanti e FIGC rinnovano l’accordo per offrire in visione gratuita una partita a settimana della quarta serie italiana sulla piattaforma federale di live streaming e intrattenimento. Trentaquattro partite di campionato più tutte le finali Scudetto, Coppa Italia, Under 19 e Juniores Cup: questo il ricco...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • UEFA Champions League su Prime Video: queste le partite in esclusiva di Inter, Juventus e Napoli

    Mercoledì 17 settembre – Ajax vs Inter Mercoledì 1 ottobre – Villareal vs Juventus Mercoledì 22 ottobre – Real Madrid vs Juventus Mercoledì 5 novembre – Inter vs Kairat Almaty Mercoledì 26 novembre – Atletico Madrid vs Inter Mercoledì 10 dicembre – Benfica vs Napoli Mercoledì 21 gennaio – Juventus vs Benfica Dopo il sorteggio di...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Fayna Sky Sport Insider: «Calciomercato L’Originale chiude in bellezza tra mare, barocco e padel»

    Settimana calda e appassionante quella trascorsa in Sicilia, dove il viaggio di Sky Calciomercato L’Originale ha toccato la costa orientale regalandosi un finale dal sapore intenso e un po’ malinconico. Tra il fascino barocco di Siracusa, le acque cristalline del Mediterraneo, i sapori autentici della tradizione e la vitalità di piazze gremite, il racconto del calciomercato si è intrecciato con quello di una terra che vive di passione, cultura e...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • US Open su Sky e NOW: ascolti record, cresce l’attesa per Sinner e il derby Musetti-Cobolli

    A cinque giorni dall’inizio degli US Open, Sky raggiunge 2 milioni e 900 mila contatti unici, registrando una crescita del 7% rispetto alla scorsa edizione. Il match Sinner-Kopriva ha ottenuto 481 mila spettatori medi complessivi in Total Audience e 1 milione 200 mila contatti unici*, confermando il forte seguito attorno al numero uno azzurro. Il secondo incontro di Sinner, quello contro Popiryn trasmesso giovedì, ha raccolto 553 mila spettatori medi complessivi in Total...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Manca pochissimo al calcio d’inizio su DAZN della nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo,...
    D
    DAZN
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 29 Agosto alle 20:45 | LECCE - MILAN    Sabato 30 Agosto alle 20:45 |  PISA - ROMA  Domenica 31 Agosto alle 18:00 |  TORINO - FIORENTINAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 2 gran figli di..., Martedi 2 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda 2 gran figli di…, una commedia on the road con Owen Wilson, Ed Helms e Glenn Close. Due gemelli partono alla ricerca del padre biologico, ma durante il viaggio scoprono l’imprevedibile e disinibito passato della madre,...
     martedì, 02 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Settembre 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | SETTEMBRE 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate int...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 31 Agosto - 5 Settembre: 4 Hotel, New Amsterdam, Almodóvar, concerti in diretta

    GUIDA TV SKY / NOW | 31 - 5 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica prende vita il pop-up dedicato a Bruno Ba...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: BabyGirl, Lunedi 1 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. La prima serata su Sky Cinema si apre su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) con Babygirl, thriller raffinato con Nicole Kidman, Harris Dickinson e Antonio Banderas, premiato a Venezia. La vicenda racconta l’incontro tra Romy e Samuel, un legame che si trasforma presto in una re...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 31 Agosto 2025: Europei Basket Italia - Bosnia, Rugby e Pallavolo

    In vista del weekend, Domenica 31 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 31 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨