Papi saluta Mediaset e si dirige verso la Rai

News inserita da:

Fonte: Leggo

T
Televisione
  lunedì, 04 giugno 2007
 00:00

Clamoroso: Enrico Papi sta per lasciare Mediaset e, di conseguenza, Italia 1. Il conduttore dovrebbe dare la notizia ufficiale questa sera a 12° round, il programma notturno di attualità su Rai 2. Papi abbandonerà così la guida de La pupa e il secchione, il fortunato reality (metà vip e metà sconosciuti), che dovrebbe tornare in autunno.

Papi non farà più neanche Distraction, che aveva ereditato da Teo Mammucari. A questo punto, sarà lo stesso Mammucari (dall’11 giugno intanto sarà di nuovo su Canale 5 con Cultura moderna) a riprendere in mano le redini del programma che è sempre stato al centro di polemiche feroci per le sue prove-trash.

Il motivo della rottura di Papi con Mediaset è ufficioso e tutt’altro che chiaro: per ora, sembra che Cologno Monzese non abbia tenuto conto di alcune sue proposte, da lui considerate innovative, lasciate a marcire sul tavolo di chissà quale dirigente. Enrico già in passato era stato fermo per parecchio tempo prima di tornare su Italia 1, dove la passata stagione aveva riconquistato la fiducia di Mediaset e consensi del pubblico (sempre in termini di audience).

Adesso però - stanco di venir bollato come ruota di scorta - potrebbe trovare spazio in una Rai che faticosamente tenta di svecchiarsi. Ma la sua priorità, come sempre, resta la famiglia.

In questo contesto intanto, proprio la Rai sta per vivere un altro cambiamento: l’Isola dei famosi, che al 99% sarà ancora nelle mani di Simona Ventura, dovrebbe tornare a fine settembre sempre sulla seconda rete ma con una nuova formula: metà vip e metà sconosciuti, proprio come La pupa e il secchione.

L’idea della Magnolia, la società che produce il format, più che un’idea è un obbligo. I vip veri sono quasi finiti (per ammissione stessa della Ventura) e dimezzarli sarebbe più facile e conveniente per il budget. Il reality poi, acquisterebbe delle dinamiche diverse, i concorrenti darebbero vita a un gioco di coppia e in questo modo il programma sarebbe meno triste e scontato che nel passato.

Michele Galvani
per "Leggo"

Ultimi Video

Palinsesti TV