Giornalisti di La7 in agitazione

News inserita da:

Fonte: Off

T
Televisione
  martedì, 05 giugno 2007
 00:00

Ieri e oggi, i giornalisti di La7 e La7 Sport sono in astensione dalle prestazioni in video e in voce. Niente tg, niente diretta dalla Vuitton Cup con Luna Rossa.

In un comunicato la redazione sottolinea che "dopo oltre una settimana dall'assemblea di redazione che ha condannato con forza, metodo e merito della nuova organizzazione redazionale varata dal direttore del Tg News, Antonello Piroso, sono state del tutto ignorate le richieste del piano editoriale e degli spazi dell'informazione nel prossimo palinsensto avanzate dal Cdr a direzione e azienda. Il direttore Piroso, anzi, non ha neppure voluto incontrare singolarmente i colleglli che nei giorni scorsi hanno chiesto uh chiarimento della loro posizione individuale".

Ecco le ragioni dell'agitazione: "Venerdì 18 maggio senza alcuna consultazione con igiornalisti direttamente interessati, né la richiesta del parere preventivo al Comitato di redazione - come previsto dal contratto di lavoro giornalìstico - la direzione si è limitata a comunicare l'operatività di un provvedimento che stabilisce la sostituzione del caporedattore centrale e di tutti i capi dei servìzi, compreso il caporedattore politico destinato ad altro incarico. È una decisione unilaterale che senza essere motivata da alcun progetto editoriale-industriale per l'informazione, priva in un sol colpo la redazione delle specifiche competenze professionali e calpesta le regole e gli impegni presi, a cominciare dal consolidamento a tempo indeterminato dei precari che da anni lavorano a pieno titolo nella redazione giornalistica oggi scavalcati da altre assunzioni".

La7

Ultimi Video

Palinsesti TV