La programmazione autunnale di RAIDUE

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, anteprima)

T
Televisione
  sabato, 23 giugno 2007
 00:00
Palinsesto Rai2 - Autunno 2007Raidue punta sull’autunno «per riattivare l’attenzione soprattutto di quei segmenti più giovanili e moderni della platea che costituiscono il “core target” della rete». Con queste parole stamane è stato presentato il palinsesto autunnale della seconda rete Rai.
 
Per giungere all’obiettivo, si cercherà di puntare maggiormente sulle produzioni interne – questione quanto mai attuale dopo l’acquisto di Endemol da parte di Mediaset –, per cui ad eccezione dell’Isola dei Famosi e della seconda edizione di “Ricomincio da qui”, tutti gli altri programmi saranno produzioni Rai.
 
In primo piano la fiction, con l’appuntamento fisso del venerdì sera: l’inizio è affidato alle otto puntate de “Il Capitano” con Alessandro Preziosi e Giampaolo Morelli, seguite dalle sei puntate di “Nebbie e delitti” con Luca Barbareschi. Da non dimenticare la sit-com quotidiana (lun-ven ore 20) “7 vite”, dedicata ad un pubblico giovane, mentre non mancheranno le solite serie americane, vero caposaldo del canale: la domenica la quarta stagione di NCIS, il martedì la seconda di Criminal Minds e il sabato la quarta di Cold Case.
 
Posizione importante nel palinsesto anche per l’informazione: confermatissimi Michele Santoro e il suo Anno Zero il giovedì sera, il XII round di Paolo Martini il lunedì in terza serata, i Confronti di Gigi Moncalvo il venerdì in seconda serata, cui va ad aggiungersi la novità Reportage sul 2 di Daniele Renzoni, in onda il giovedì in terza serata.
 
Buone notizie per gli appassionati di Voyager: oltre al classico appuntamento del lunedì in seconda serata (a cui si aggiungeranno sei prime serate) e alla versione giovanile, Voyager Ragazzi, la domenica mattina, nasce Voyager Natura, condotto da Giorgia Luzzi, in onda dal lunedì al venerdì alle 19 a partire dalla fine del mese di Agosto. Sempre nell’ambito culturale si segnala la novità Su al Sud, che prosegue il ciclo di inchieste per raccontare le grandi trasformazioni del nostro Paese.
 
Riconfermati anche gli impegni di Simona Ventura: la domenica dalle 14 alle 17, con Max Giusti e Lucia Ocone, condurrà Quelli che…, mentre il mercoledì sera sarà al timone della quinta edizione dell’Isola dei Famosi, quest’anno con la novità del cast non completamente composto da VIP. Per completare il settore intrattenimento, si segnalano due programmi storici, come il quotidiano Piazza Grande (condotto da Giancarlo Magalli e la new entry Monica Leofreddi) e Mattina In Famiglia (con Tiberio Timperi e Adriana Volpe), e due interessanti novità, quali sono Scorie (il mercoledì in seconda serata) con Nicola Savino e Artù (il giovedì in seconda serata) con Gene Gnocchi.
 
Inoltre spazio anche allo sport, con il consueto Martedì Champions (in seconda serata nelle settimane di Champions League), ai programmi per ragazzi, con il contenitore quotidiano Random (lun-ven alle 7.00 e la domenica mattina) e alle rubriche quotidiane: l’Italia sul Due della coppia Infante–Lanfranchi (lun-ven, ore 14), Ricomincio da qui con Alda D’Eusanio (lun-ven, ore 15.50), Sereno Variabile di Osvaldo Bevilacqua (sab, ore 17.10) e le trasmissioni religiose Sulla via di Damasco, Sorgente di vita e Protestantesimo.
 
Le novità della rete:
 
- Artù, condotto da Gene Gnocchi, in onda il giovedì, un talk show ironico e paradossale. Attorno alla tavola rotonda si riuniscono probabili ed improbabili protagonisti del costume e della cronaca che affrontano temi di attualità con autorevoli e “meno autorevoli” opionionisti.
 
- Scorie, per la conduzione di Nicola Savino, in onda il mercoledì, sarà sulla linea dei programmi  basati sui “fuori onda” della televisione, attinti anche dall’archivio delle Teche della Rai.
 
- Su al Sud. Dopo “Nati a Milano” condotto da Giorgio Faletti  e “Giù al Nord”, con il commento di Edmondo Berselli, “Su al Sud”, in onda il lunedì, da novembre, andrà alla scoperta dei personaggi del Sud che hanno fatto grande l’Italia, con Renzo Arbore “ testimonial del Sud”.

Per maggiori informazioni circa i palinsesti dettagliati delle altre due reti generaliste Rai, vi rimandiamo agli articoli linkati qui di seguito, scritti e curati dalla nostra redazione:
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV