Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione
martedì, 26 giugno 2007 | Ore: 00:00
Il censimento delle frequenze televisive ha stabilito per la prima volta chi, dove e come usa le frequenze pubbliche in Italia. Ha confermato che i leader del mercato dell’etere — che vale miliardi di euro — sono Rai e Mediaset e che Mediaset è molto più avanti dei concorrenti nella televisione digitale terrestre.

Ma per il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, il catasto delle frequenze è soltanto il primo passo per cercare di uscire dalla giungla dell’etere, approfittando del passaggio dalla Tv analogica a quella digitale. Il passo successivo lo farà l’Autorità delle Comunicazioni di Corrado Calabrò, che scriverà il nuovo piano delle frequenze per la Tv digitale terrestre.

Il difficile, però, verrà dopo. I due piani precedenti sono rimasti nel cassetto. E per il governo attuare il nuovo piano frequenze, che il Corriere Economia anticipa nelle sue linee principali, non sarà facile neppure questa volta. Grazie alle tecnologie digitali, sarebbe possibile moltiplicare i canali Tv e liberare frequenze da mettere a gara per l’ingresso di nuovi operatori. Negli Usa le frequenze televisive eccedenti verranno messe all’asta e lo stato prevede di incassare oltre 10 miliardi di dollari. Anche in Gran Bretagna ci saranno aste miliardarie.

Sulla carta ci guadagnerebbero tutti: lo Stato incassa i soldi dalle gare, i telespettatori hanno più programmi e servizi e migliore qualità, le emittenti Tv diventano gestori delle nuove reti di telecomunicazione.

Ma in Italia la situazione è molto incerta. Rai, Mediaset e le televisioni locali temono di essere espropriate delle «loro» frequenze — che hanno in parte pagato — e resistono. «È iniziato il cambiamento — spiega Antonio Sassano, consulente del ministro Gentiloni e neodirettore della Fondazione Ugo Bordoni, il braccio tecnico del ministero —. I principali fattori di trasformazione sono tre: il trattato di Ginevra, la tecnologia digitale monofrequenza e il nuovo Piano delle Frequenze».

Secondo gli esperti, il trattato europeo sulle frequenze delle tivù digitali siglato nel giugno scorso a Ginevra, nell’ambito dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni, non permetterà più alle Tv italiane di usare circa il 40% delle frequenze utilizzate attualmente, soprattutto nelle aree di frontiera.

Inoltre, sul piano tecnico, la Tv digitale richiede il passaggio dal sistema attuale multifrequenziale a quello monofrequenziale. Oggi le tivù usano, infatti, più frequenze analogiche per trasmettere un solo canale in aree contigue, per evitare interferenze. Il contrario accade invece nella Tv digitale in cui ogni pacchetto (multiplex) di 5-6 canali Tv usa una sola frequenza.

«Il sistema digitale monofrequenza è molto efficiente — spiega Sassano —. Permette di trasmettere molti più canali Tv con maggiore copertura, usando meno frequenze. Si otterranno anche delle frequenze eccedenti, il cosiddetto "dividendo digitale" da mettere a gara per aprire il mercato Tv e per l’offerta di servizi innovativi, come la Tv mobile e l’alta definizione, o in prospettiva i servizi mobili e il Wimax».

Prevedibilmente, entro l’anno l’Autorità formulerà il nuovo piano delle frequenze Tv, che terrà conto dal Trattato di Ginevra e imporrà la trasmissione monofrequenza per il digitale. Entro il 2012, la data dello switch off, le emittenti dovrebbero quindi liberare molte delle frequenze usate ora.

Considerando i vincoli di Ginevra, i multiplex disponibili in ogni area regionale dovrebbero essere circa 27 in media, con variazioni da area ad area. Almeno un terzo dei multiplex dovrebbero essere comunque riservati all’emittenza locale, cioè alle decine di Tv locali presenti in ogni regione, ognuna attualmente proprietaria dei suoi impianti/frequenze.

«È impensabile che, nel futuro digitale, tutte le 630 emittenti nazionali abbiano un loro multiplex — dice Sassano —. La proposta è che le Tv locali si consorzino per gestire i multiplex».

Gentiloni, presentando il censimento dell’etere, ha rassicurato: le frequenze verranno ridistribuite ma non ci saranno «espropri» a danno delle emittenti. Ma ciò non rassicura le tivù. Rai propone l’operatore unico, un consorzio che dovrebbe gestire tutte le frequenze, ma questa prospettiva appare improbabile. Mediaset è cauta e attende di capire quale sarà l’esito del progetto di legge Gentiloni sulla Tv, che prevede appunto le gare per le frequenze liberate, tra cui quelle di Rete4 e Rai2.

Le gare aperte sono rese obbligatorie dall’Ue, che ha avviato una procedura d’infrazione verso l’Italia perché la vigente legge Gasparri chiude il mercato dell’etere. Ma sia Rai che Mediaset che Telecom Italia Media potrebbero forse anche arrivare a un compromesso, che riconosca la loro leadership nel mercato dell’etere pur aprendo la porta ad altri operatori.

Sono soprattutto le 630 tivù locali a fare resistenza. Ogni frequenza vale, infatti, 2-4 euro per famiglia raggiunta. «Le frequenze sono il nostro patrimonio principale — afferma deciso Marco Rossignoli, presidente dell’Aeranti Corallo, l’associazione che raggruppa la maggior parte delle Tv locali —. La legge attuale ci consente di trasformare tutte le nostre frequenze analogiche in multiplex digitali. Vogliamo collaborare ma non accetteremo la diminuzione dei nostri asset». Il banco di prova di ciò che dovrebbe avvenire a livello nazionale è la Sardegna.

A marzo del 2008, le trasmissioni analogiche verranno spente e la televisione sarà solo digitale. «In Sardegna tutte le Tv si sono convinte di passare al digitale su singola frequenza, anche per evitare le interferenze delle emittenti estere», spiega Piero De Chiara, presidente di Dgtvi, l’associazione nazionale delle televisioni digitali.
Però finora, a Cagliari, dove già Rai2 e Rete4 trasmettono soltanto in digitale, le emittenti si sono tenute tutte le loro frequenze analogiche. Dopo decenni di giungla costruire il giardino fiorito non sarà semplice.

Enrico Grazzini
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

  • Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

    Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 05 settembre 2025
  • Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti

    Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...
    D
    Digitale Terrestre
    venerdì, 05 settembre 2025
  • DAZN sigla accordo quinquennale con ACB per Liga Endesa, Copa del Rey e Supercopa Endesa

    DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo, annuncia in Spagna un nuovo accordo con ACB per trasmettere in esclusiva il miglior basket spagnolo – Liga Endesa, Supercopa Endesa e Copa del Rey – per le prossime cinque stagioni. L'accordo stretto in Spagna prevede, inoltre, l'esclusiva sui diritti di trasmissione internazionali di uno dei campionati di basket più competitivi e seguiti d'Europa per cinque...
    D
    DAZN
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Tech Talk Speciale IBC 2025: IA, Monetizzazione e Canali FAST guidano la trasformazione

    Guarda in forma integrale  - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione dei Tech Talk si è aperta con un appuntamento cruciale per l'industria dei media, puntando i riflettori sull'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam, l'evento che, secondo gli addetti ai lavori, segna la vera fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Giovedi 4 Settembre apre la quinta giornata di qualificazioni, con otto partite in programma: alle 16...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (4 - 7 Settembre) | F1 Italia Monza, MotoGP Catalogna, SuperBike Francia

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Fastweb + Vodafone lanciano la prima offerta congiunta: super-convergenza, sconto e modem Wi-Fi 7

    Il meglio della connettività fissa di Fastweb e della connettività mobile di Vodafone Italia, e ancora l’energia, i servizi digitali e i migliori smartphone sul mercato. Fastweb + Vodafone presenta la sua prima offerta congiunta per i due brand, disponibile a partire da oggi 4 settembre per i nuovi clienti e per i già clienti Fastweb e Vodafone Italia, nei negozi di entrambi i marchi su tutto il territorio...
    H
    HiTech
    giovedì, 04 settembre 2025
  • 🎤 TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam | Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione di Tech Talk 2025/2026 si apre con un appuntamento che promette di catturare l’attenzione di tutta l’industria dei media, proponendo un focus esclusivo...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Diritti TV Serie A 2025-27: Highlights del Lunedì nei nuovi pacchetti Small, Medium e Big

    La Lega Serie A cambia strategia per la vendita dei diritti audiovisivi non esclusivi. Con una comunicazione di rettifica, il pacchetto unico per gli highlights del lunedì del Campionato viene sostituito da tre offerte distinte - Small, Medium e Big - per le stagioni 2025/26 e 2026/27. Una mossa che punta a una maggiore flessibilità e ad allargare la platea dei potenziali acquirenti, con prezzi e contenuti modulari per adattarsi a un mercato dei media sempre più...
    S
    Sport
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • ACE vince la causa contro Outer Limits IPTV: risarcimento e chiusura definitiva del servizio pirata

    Proseguendo nella sua azione legale globale volta a combattere le operazioni di streaming illegale, l'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale coalizione mondiale contro la pirateria, ha annunciato oggi che la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Centrale della California ha emesso una sentenza contro Zachary DeBarr, gestore del servizio di streaming illegale Outer Limits IPTV. La sentenza, emessa dall'onorevole giudice Josephine Staton, assegna...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 03 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 6 Settembre 2025: Mondiali Volley Femminile Semifinale ITALIA - Brasile (Rai1)

    In vista del weekend, Sabato 6 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Contraband, Sabato 6 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. L’adrenalina di Contraband domina la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), dove Mark Wahlberg veste i panni di un ex contrabbandiere che, per proteggere la famiglia, si immerge nuovamente nel sottobosco criminale tra New Orleans e Panama in una corsa contro il tem...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 5 - 11 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 05 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Catalogna Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

     In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, Superbike, WEC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MONTMELÓ – Da giovedì 4 a domenica 7 settembre, appuntamento in diretta esclusiva con la quindicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio di Catalogna, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16. Venerd...
     venerdì, 05 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Monza chiama, Sky e NOW rispondono: emozioni live GP Italia Formula 1 - Diretta in chiaro TV8

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal c...
     venerdì, 05 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨