Le conseguenze alla nascita del secondo gruppo tv europeo

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione
  giovedì, 28 giugno 2007
 00:00
Sono ormai mesi che va concretizzandosi l'acquisto di SBS Broadcasting da parte di Prosieben per 3,3 miliardi di euro. L'aspetto spigoloso dell'operazione è stato definire la cifra da sborsare per SBS e individuare le sinergie ottenibili.

Lo scorso anno KKR e Pemrira, che già detengono una partecipazione di maggioranza di SBS., acquistarono una quota del 50,5% di ProSieben e hanno avuto il loro bel da fare nel far quadrare i conti per evitare di essere accusati di conflitto d'interessi. 13,3 miliardi di euro che ProSiebenSat si appresta a sganciare sembrano in realtà troppi, giacché sono rappresentativi di un valore pari a 14 volte il margine operativo lordo stimato per quest'anno, che corrisponde più o meno a un premio del 50% rispetto alle emittenti europee. Se però si tiene conto degli 80-90 milioni di euro di sinergie annue previste entro il 2010, ecco che il multiplo scende a un più consono valore di 10 volte.
 
Più diffìcile valutare quanto siano effettivamente realizzabili le sinergie. Mentre Mediaset, ad esempio, sostiene di non trarre sinergie di rilievo dall'acquisizione di Telecinco in Spagna, RTL è convinta che esistano vantaggi concreti da simili operazioni, tra cui la condivisione di informazioni su quali siano i format che meglio si inseriscono in determinate fasce orarie e aree geografiche. ProSieben ritiene che circa due terzi delle sinergie scaturirà dalla riduzione dei costi nelle funzioni di supporto e dalla negoziazione di accordi migliori sui format. Al resto ci penseranno la più fumosa «diversificazione» e il potenziale aumento delle vendite derivanti dalla pubblicità.
 
ProSieben appare comunque molto ambiziosa, se non altro perché DutchTelegraafMediaGroup (TMG), che detiene il 20% di SBS, ha optato di tenere e non svendere la propria quota a ProSieben.
 
Fiona Maharg-Bravo
per Breakingviews.com
 
(Traduzioni a cura di MTC
per "La Repubblica")

Ultimi Video

Palinsesti TV